VEA: Volvo Engine Architecture - E' la denominazione che avranno i futuri motori Volvo. Tra le tecnologie che porteranno in dote, la i-Art riguarderà l'impianto di iniezione dei diesel. Novità anche per quanto riguarda le trasmissioni: in arrivo un automatico ad 8 rapporti, verosimilmente adatto ai propulsori montati trasversalmente, visto che quella è l'attuale architettura Volvo. Via Quattroruote Volvo
https://www.media.volvocars.com/global/enhanced/en-gb/media/extrainformation.aspx?mediaid=50538 Ecco qua le schede tecniche per il M.Y. 2014 della gamma VEA (almeno un primo assaggio di questa) Il 4 cilindri 2.0 litri Turbo con compressore volumetrico è declinato in due step di potenza: 306 CV e 245 CV (rispettivamente T6 e T5) Mentre la variante diesel, con turbocompressore "classico" è forte di 182 CV t5 (B4204T11) T6 (B4204T9) d4 (D4204T5) Il cambio è il nuovo automatico ad 8 rapporti Aisin-Warner AW TG-81SC, con la 6a marcia in presa diretta 1:1. Non capisco perchè volvo limiti alcune vetture a 210 km/h ed altre ai 225/230 km/h.
Il diesel da 2.0 litri e 182 CV Da 11 motori a 3 (si noti il V8 4.4, il 3.0 6 cilindri ed i 5-4 cilindri) http://feber.se
Primo test di Edmund's sulla nuova S60 con il potente 2.0 litri 4 cilindri VEA con Turbocompressore+Compressore volumetrico. Definiscono il motore "coppioso" e lineare, ma non entusiasmante come il precedente 6 cilindri in linea, o meglio non ha lo stesso suono (e ci credo, ndr). Normale amministrazione sul nuovo AW8HP, che non sfigura. http://www.edmunds.com/car-reviews/features/2015-volvo-s60-t6-first-drive.html
Dal VIDA arrivano già i nuovi motori 4 cilindri VEA con diversi step di potenza e con le stringenti emissioni per il mercato USA. B4204T9 e T10 variante con compressore volumetrico + Turbocompressore B4204T11, T12 solo Turbocompressore (T5) E' arrivato il nuovo B4204T15 ma non è associato a nessun modello, variante solo sovralimentata del T5 in versione depotenziata. 2015A XC60 e S60 con combinazioni: T9-T10-T11-T12... (rispettivamente varianti a trazione integrale ed automatiche) 2015A V60 con le combinazioni: T11-T12 (T5 automatico e trazione integrale) 2015A S80 has T11-T12 (T5 automatico e trazione integrale) 2015A XC70 solo T11 (T5 automatico integrale).
interessanti i nuovi vea. Io tra l'altro ho provato il d4 8 marce su una xc60 e sono rimasto molto sorpreso dalla silenziosità del motore, e dal fatto che la cambiata è impercettibile. Resta il fatto che i consumi che danno sono da verificare e che i motori sono troppo giovani per poter dare qualche conclusioni. In ogni caso 22 km/l su un suv come xc60 mi sembra un consumo molto molto molto ottimistico
la tecnologia motoristica non cessa di "progredire"; tuttavia quando passo da una macchina con motore sovralimentato a quella con i vecchi aspirati di potenza simile, li rimpiango amaramente saluti