Volvo: la carrozzeria come batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volvo: la carrozzeria come batteria

Discussione in 'Ecologia' iniziata da beckervdo, 8 Dicembre 2013.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    Un accumulatore per auto si trova di solito o sotto il cofano motore o sotto il pianale del bagagliaio.
    Ma con la nuova tecnologia sviluppata da Volvo si può estendere tale accumulo di energia elettrica direttamente al coperchio del bagagliaio o all'intero cofano motore. Questa Volvo ha sviluppato un nanomateriale in fibra di carbonio e resina polimerica in combinazione con ultracondensatori strutturali. La batteria può a sua volta essere formata, ad esempio, da un cofano, una porta o un bagagliaio. Si potrebbe quindi in futuro essere in grado di rimpiazzare la batteria regolare e usare queste nuove varianti.
    Questi, inoltre, potrebbero anche servire come fonte di frenata rigenerativa. Ma l'approdo sulle auto di tutti i giorni è ancora lontano.

    Il progetto di ricerca è stato avviato dall'Imperial College di Londra e comprendeva un totale di nove aziende europee.
    Il progetto ha ricevuto 35 milioni a sostegno da parte dell'UE e ora Volvo ha completato due componenti per il test e lo sviluppo. Si tratta di un portellone e cofano motore di una Volvo S80. Il portellone è un componente di accumulo dell'energia pienamente funzionale che potrebbe sostituire le batterie convenzionali nei veicoli di oggi, inoltre, è più leggero di un portellone convenzionale.
    Il cofano motore è stato progettato per sostituire la funzione di auto start/stop della batteria. Ciò consente di risparmiare circa il 50 per cento in peso. Si ritiene che il peso di una macchina elettrica in cui tutti i componenti sono sostituiti con il nuovo materiale dovrebbe diminuire di oltre il 15 per cento.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Via Teknikensvarld.se
    [video=youtube;ETCerc9xQxc]http://www.youtube.com/watch?v=ETCerc9xQxc[/video]
     

Condividi questa Pagina