Volumetrico? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volumetrico?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alessandro_73_vi, 11 Settembre 2007.

  1. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao ragazzi.
    State tranquilli :mrgreen: non sto ancora per fare questa pazzia, ma ci stavo facendo due pensierini ed allora ho pensato di chiedere a voi cosa ne pensate.
    Ormai sulla M sono a posto di assetto e freni (ok, pinze fisse a più pompanti sarebbero meglio ma magari le farò tra non molto) e stavo valutando se fare qualche lavoretto al motore, cercando di non intaccarne l'affidabilità per quanto possibile.
    Per ora ho solamente scarico, filtro e volano alleggerito; pensavo di mettere puleggie alleggerite, l'aspirazione in carbonio e far rimappare, dovrei così guadagnare almeno una ventina (se non di più) di cavalli per circa 1000-1500 euro di spesa.
    A questo punto, girovagando per la rete, mi sono balzate all'occhio diverse M3 (americane ma non solo) che utilizzano un compressore volumetrico.
    Spulciando a destra e a sinistra ho trovato un kit abbastanza a buon mercato della Vortech che sembrerebbe un'azienda piuttosto affidabile in questo genere di elaborazioni.
    Alla fine per 4000 euro si avrebbero 100-120 cv in più; voi che ne pensate?
    Non so nemmeno io, cioè da un lato non vorrei stravolgere troppo la macchina però dall'altro i cv non sono mai abbastanza frequentando le piste e potrei evitare di fare aspirazione in carbonio e centralina ed aggiungerci nemmeno 3000 euro, mah.
    Avete mai visto/provato/guidato un tale mezzo?
    Che ne pensate?
     
  2. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    se ti interessa io vendo un compressore vortech usato pochissimo:mrgreen:
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :confused2
     
  4. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    era di un'amico,niente cose strane
     
  5. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    intanto penso che siamo ancora in debito di una bevuta a VIcenza :mrgreen: :mrgreen:

    In secondo luogo penso che il miglior rapporto incrementocavalli/prezzo, per un aspirato, si ottenga proprio con il volumetrico.

    Tra l'altro ESS fa dei kit per l'S52 che sono totalmente plug and play (non apri il motore ne niente) e con garanzia (!!!).

    E curano da dio l'unica pecca di quella famiglia di motori, ossia quella della -relativamente- poca coppia che non li rendono molto piacevoli da guidare in basso.

    ciao :)

    Nico
     
  6. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    E direi !!!
    Anche l'altro giorno il compare mi parlava del tuo mezzo, chissà se prima o poi lo vedrò :wink:

    Li ho contattati per sentire se fanno qualcosa per l'S50 europeo e a che prezzi.

    Vediamo un pò loro e qualcun altro cosa mi risponde; se i prezzi saranno accessibili ci farò un serio pensiero, altrimenti faccio qualcosa di più soft (puleggie alleggerite, aspirazione in carbonio e centralina).

    Ciao a presto :wink:
     

Condividi questa Pagina