Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    http://www.nytimes.com/2015/09/19/b...er-emissions-software.html?smid=tw-share&_r=0

    Non riguarda strettamente il ciclo di omologazione, ma il fatto che i dispositivi anti-inquinamento funzionavano in modo corretto solo quando facevano i test delle emissioni in maniera periodica. Nel normale utilizzo erano da 10 a 40 volte oltre i limiti.
    VW ha ammesso il fatto, dopo che era stata minacciata dal sistema di trasporto USA, di non certificare le vetture model year 2016.
    Inoltre non aveva dato risposte adeguate ed accampato scuse varie sulle condizioni ambientali dei test, anomalie dei veicoli, etc, risultate non veritiere.

    Il tutto è nato da uno studio dell' International Council on Clean Transportation che ha commissionato uno studio all'Università della Virginia sulle vetture diesel U.S.A. Due delle vetture analizzate, una Jetta ed una Passat, presentavano valori fuori norma.

    Oltre a quello dell'EPA c'è la lettera di notifica di infrazione del CARB (California).
    Documento originale EPA, interessante lettura.
    http://www3.epa.gov/otaq/cert/documents/vw-nov-caa-09-18-15.pdf

    Inoltre c'è l'investigazione penale del Dipertimento di Giustizia americano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la VW è peggio della FCA...per certe questioni

    ciao Michele

    dimenticavo, qualche tempo fa anche in italia una associazione dei consumatori aveva avviato una class action giustamente nei confronti di VW e FCA per qualcosa di simile ;

    la "truffa" avrebbe riguardato la "riproducibilità" dei dati sui consumi ed emissioni ; le prove sarebbero state svolte in maniera identica a quelle di omologazione;

    ma è noto che in Italia certe cose hanno un esito molto diverso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2015
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    avevano un software interno che riconosceva, e quindi attivava, i dispositivi antinquinamento solo durante i cicli di omologazione dei consumi e delle emissioni, cavolo, più truffa di così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che figura di melma.......

    interessante questo passaggio dell'articolo nel Sole 24Ore

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-09-20/vw-ammette-inganno-e-sospende-vendita-diesel-usa-225923.shtml?uuid=AC5oWP1

    "Gli americani, come del resto i giapponesi, sono convinti da sempre che il diesel sia un motore intrinsecamente sporco e inadatto alle autovetture; il caso Vw non farà che rinconfermare questa loro opinione.di Andrea Malan - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/wDpN8s"

    in alcune cose abbiamo tanto, tantissimo, da imparare dagli USA, sia in materia di difesa dei diritti dei cittadini, che del fatto che aborrono il diesel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015
  4. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Non penso si arriverà a 18 miliardi di multa, ma in ogni caso è una gran figuraccia, gli americani hanno la memoria lunga per queste cose.

    Ben gli sta, comunque... loro come a tutti quelli che imbrogliano che dovrebbero ricevere lo stesso trattamento
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    gli USA per quanto riguarda giustizia e rispetto delle leggi sono un paese serio
     
  6. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Purtroppo qui a differenza, tanto per citare un esempio, del Toyota-Gate di qualche anno fa c'è il dolo... Il software è stato scritto ad hoc per ingannare è questo il guaio.

    Una domanda: i motori in questione sono in vendita anche in Europa?

    Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk
     
  7. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Direi che il 2.0 diesel VW sia un tantino diffuso anche in Europa. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Class action contro Fiat e Volkswagen sui consumi auto bugiardi

    24 lug 2015 Dichiarati consumi inferiori rispetto a quelli reali, chiesti risarcimenti e informazioni più corrette. Il Beuc sostiene la campagna in Europa.

    in corso

    [​IMG]

    Il parametro dei consumi dichiarati è tra gli elementi decisivi per scegliere un'auto piuttosto che un'altra. Capita però che le informazioni fornite dalle case automobilistiche non rispecchino la realtà. Altroconsumo ha messo alla prova in laboratorio specializzato due auto (Panda 1.2 benzina, 51 kw e Golf 1.6 TDI BM, 77KW) confrontando i risultati relativi ai consumi di carburante con i dati dichiarati da Fiat e Volkswagen. I dati non sono risultati omogenei: i consumi e le emissioni del modello di Panda sono risultati più alti del 18%, quelli del modello di Golf addirittura più del 50%. Le case automobilistiche creano così false aspettative nei consumatori: si tratta di una vera e propria pratica commerciale scorretta. Nel settembre 2014 Altroconsumo ha diffidato le due case automobilistiche chiedendo la sospensione della pratica commerciale scorretta e la variazione dei contenuti delle promozioni. In seguito, dopo aver ricevuto la controdiffida, l'organizzazione ha deciso di promuovere una class action contro F.C.A. e Volkswagen: lo scorso 24 febbraio ha depositato presso i Tribunali competenti (Torino e Venezia) gli atti di citazione in cui viene chiesto che le due case automobilistiche siano condannate al risarcimento dei danni. Ipotizzando una percorrenza annua di 15.000 km, il risarcimento richiesto è di 239 € per Panda e di 502 € per Golf. [​IMG]

    Le prove tecniche effettuate dall'organizzazione e quelle effettuate dalle case automobilistiche hanno rilevato gap significativi, nonostante i parametri utilizzati fossero nell'ambito dei margini di tolleranza della disciplina europea. Proprio per questo motivo, a livello europeo il Beuc sta chiedendo con urgenza di adottare nuovi test in laboratorio per misurare i consumi. I margini previsti dalla norma tecnica attualmente in vigore in tutta Europa permettono alle case automobilistiche di ottenere in sede di omologazione misurazioni di consumi assai più lusinghieri di quelli effettivi in un utilizzo normale. Nella prima udienza sull'ammissibilità della class action contro F.C.A. tenutasi a Torino lo scorso 3 luglio i giudici si sono riservati la decisione; per il 2 ottobre è calendarizzata quella contro Volkswagen presso il Tribunale di Venezia.

    scommetto dieci contro uno che il "democratico" tribunale italiano frapporà degli ostacoli
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    giacomo, la questione è differente però, perchè nel caso che posti tu, non c'è alcun marchingegno creato apposta per ingannare i test, per cui si faranno tante battaglie legali, ma verrà dimostrato che tutte le case automobilistiche dichiarano meno di ciò che fanno in realtà perchè i cicli di omologazione sono irreali (e comunque difficilmente riproducibili) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    nella questione di VW in USA, è stato scoperto un software che "falsifica" i risultati (in parole povere) con pubblica ammissione di colpa da parte di VW, il caso è completamente differente
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Che l'ha fatta crollare in borsa tra l'altro.
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    se posso fare un appunto, liberissimi poi di non crederci...

    praticamente OGNI auto sul mercato adesso ha sistemi di questo tipo che riconoscono i cicli ed adattano le emissioni

    Semplicemente in VW sono stati abbastanza fessi da farsi beccare

    se peró mi venite a dire che "in VW sono dei disonesti perché invece Peugeot/Fiat/Ford/Nissan una cosa cosí non la farebbe mai" mi vien da ridere
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute amici,

    a mio avviso la presenza o meno di un dispositivo non cambia la sostanza delle cose;

    la "truffa"( se di questo si tratta) può avvenire sia installando un dispositivo che alteri ( elettronicamente o in altro modo) i risultati dei test, oppure a valle, falsificandoli "manualmente";

    lo scopo è lo stesso e il dolo esiste in entrambi i casi; perchè l'obiettivo è presentare alla clientela valori migliori del reale

    "perchè i cicli di omologazione sono irreali (e comunque difficilmente riproducibili",

    la questione sollevata dall'unione consumatori non è legata solo alla differenza tra i valori di omologazione e i consumi reali;

    nei laboratori di prova sono stati effettuati i test secondo le normative e le modalità stabilite dall'autorità;

    in teoria si sarebbero dovuti ottenere i risultati ufficiali( con qualche piccola tolleranza naturalmente);

    ma così non è stato; qualche percento è accettabile, il 20 o il 30% è frutto di "aggiustamenti";

    molti anni fa per il mio lavoro ebbi l'incarico di analizzare dei rapporti di calcolo strutturale di un" componente"( fondamentale) di una centrale elettrica;

    dopo le verifiche risultò che i dati erano stati manipolati perchè si superavano i limiti del danno da fatica in certe parti della struttura..prescritti dalle norme..

    era stata "banalmente" alterata la somma dei diversi contributi per le varie situazioni di funzionamento;

    i signori della società contavano semplicemente sul fatto che secondo il costume italico nessuno avrebbe mai letto quelle "scartoffie"

    i padroni, italiani e non, non vogliono rispettare nemmeno le leggi che loro stessi hanno fatto approvare;

    è quasi un fatto politico

    salutoni
     
  13. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    seguo
     
  14. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.054
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    crollo in borsa: -22%
     
  15. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Seguo
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Bella tegola x VW, ma direi che se la meritano tutta se é vero quel che han fatto......

    .....stesso discorso X i consumi, ormai sanno anche i muri che i cicli l'omologazione non rispecchiano l'uso del mezzo ma se ne fregano ed anzi ci giocano.....

    Vediamo se strappandogli i soldi dal portafogli capiscono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Però i cicli di omologazione, che ovviamente non vogliono cambiare perchè gli fa comodo, non credo li abbiano decisi loro. Considerando anche che non credo siano recenti, quindi senza gli interessi a far risultare consumi bassi.

    In questo caso credo che non sia colpa solo delle case, ma anche dei legislatori.
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    In italia su piu' marche ci son stati attacchi da parte delle associazioni dei consumatori sul tema consumi dichiarati e utilizzo reale.
    Direi che in italia certe cose hanno le solite vie preferenziali, ma anche l'europa (dis)unita non è troppo da meno( inservibile europa).

    Tornando alla questione pero' direi che vw sta superando il "classico fare italico" che ci viene sempre affibbiato gratuitamente:

    questa recente ed immensa faccenda fa' da pieno completamento ad esempi come la corruzione per "auto dell'anno" e il gonfiare a dismisura il caso toyota cercando di diffamarne l'affidabilita' , punto storicamente di forza del concorrente.

    Bravi bravi.

    Forse anche altri arrivano a creare diesel con la punta di diamante da 240cv 2 litri : basta avere un tasto in plancia per quando si vuol viaggiare Euro6 e quando invece Euro -6 :mrgreen:

    DAS AUTO---DAS PIRLA.:mrgreen:

    Non dimentichiamo il loro fare italico nel riuscire (insieme agli altri premium tedeschi) ad ottenere restrizioni meno severe al co2 emesso perche' le loro aziende "costruivano macchinoni"e meno piccole auto ....e al loro sistema malato di discreditare l'ibrido per poi finire a fare lo stesso in maniera non sempre parimenti efficiente per aggirare il co2 di gamma elevato.

    Non siamo piu' le sole volpi "noi italiani": con l'europa è ben visibile il sorpasso in fatto di "comodo".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Legislatori......quella manica d'incompetenti che salvano il mondo imponendo misure costosissime e problemi d'affidabilita' ai motori per poi portare a spasso abortami da moda e non senza freni a dimensioni e pesi???O quelli che pensando alla sicurezza si dimenticano che la differenza di massa tra veicoli è ancora troppo ampia e che ancora stanno indietro profondamente riguardo misure piu' efficaci sugli autocarri per non finire sotto di essi??

    Buonanotte. Fanno a gara con le quote latte e l'uso di latte in polvere a sfavore di quello vero.

    Money money money.....
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ma i democratici per i consumatori ritengono che gli altri 20 marchi sul mercato rispettino cio' che viene dichiarato?? o sono "italici" non provando altro?? Se bisogna fare un polverone bisogna farlo per un senso comune su pratiche scorrette generalizzate, non "falsi" annunci per cui il lettore (sovente sprovveduto) creda che vi sia del dolo da parte "delle due sole case citate"....

    Per me alla persona intelligente ci fanno quasi piu' brutta figura loro che altri.

    Interessante comunque il divario registrato tra i due marchi.

    Sara' facile che "il fare europeo" ( e non italico) non tenga conto dell'esposto americano e non verifichi se vw bari piu' di altri.

    Perche' stare in certe emissioni e consumi non è cosa gratuita e richiede soluzioni( "regolazioni , attenzioni e settaggi") non sempre indolori e ininfluenti alla prestazione e affidabilita'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015

Condividi questa Pagina