Ciao a tutti. Premetto che ci sono molte discussioni a riguardo ma tutte un pò discordanti. Vorrei montare il volante Multifunzione M per la serie 1 sulla mia 120d. Il volante in questione è questo http://img228.imageshack.us/img228/8322/volantemmultiym4.jpg Il mio volante invece è un banalissimo volante sportivo a tre razze, questo qui per intenderci http://img215.imageshack.us/img215/1784/miovolantewm6.jpg Quel che vorrei sapere è: 1) Devo comprare il volante completo di airbag oppure senza e posso utilizzare il mio airbag sul volante nuovo? 2) Se non devo comprare il volante completo da dove prendo il coperchio( non ho idea di come si chiamo cmq quello con lo stemma BMW per intenderci) dato che su ebay i volanti senza airbag hanno solo la corona 3) Premettendo che il volante mi serve nuovo, mi conviene comprarlo in concessionaria o su ebay? 4) Quanto dovrei pagarlo più o meno? 5) Dove dovrei farlo montare (non io perchè non ne sarei capace), in concessionaria o da un buon elettrauto? 6) Devo comprare anche altre cose oltre al volante, tipo dei cavetti o una centralina per i tasti? 7) I tasti funzionerebbero al 100% e la mia auto è già predisposta? (120d Attiva) 8) Dovrei anche far aggiornare la centralina oppure non c'è bisogno? Posso anche accontentarmi del volante multifunzione normale basta sostituire quello che ho che non mi piace per niente... Ragazzi scusate per la quantità di domande che vi rivolgo ma non sono molto esperto a differenza di molte altre persone su questo forum. Vi ringrazio anticipatamente. Alessandro
innanzitutto BENVENUTO .. per quanto riguarda il volante io non me ne intendo molto e non vorrei confonderti ancora di più le idee,fosse per serie 3 saprei aiutarti ma per il serie 1 non saprei,guardando le foto direi che devi comprare il volenate completo di airbag per la parte centrale è diversa da sportivo ad M,sicuramente avrai bisogno dei cablaggi per i comandi mlf e se non sbaglio e già predisposta! li trovi tranquillamente su ebay.de,ti conviene perchè in conce ti sparerebbero delle cifre allucinanti.. cmq ha ragione meopatacca,se vai nella sezione apposita qualche info la troverai!!
Ragazzi scusate, so di aver sbagliato sezione ma ho contattato in pvt il moderatore BlackThunder che spero mi sposti il topic nella sezione adeguata.
Ho visto tutti i messaggi riguardanti il volante multifunzione in questa sezione ma non sono bastati a risolvere i miei dubbi
Scusate l'insistenza ma tra tutte le persone che hanno cambiato il volante nessuno è in grado di darmi una mano? mah
io avevo il volante sportivo ed ho montato l'M....allora posso dirti che se il tuo è sportivo l'airbag con il relativo coperchio(quello con logo BMW)vanno bene anche sul nouvo(altrimenti ti conveniva lasciar stare visto che il modulo airbag cosata sugli 800€!!),cosi' come anche la modanatura va bene(a meno che tu non voglia acquistare quella nera con logo M)....purtroppo non posso darti notizie precise per i pulsanti perchè il mio era già multifunzionale,ma penso che ti serva la relativa centralina per farli andare. Per acquistare il volante a 155€+spedizione lo trovi su e-bay,io e molti ragazzi dell'S1VC li abbiamo acquistati li ed erano perfetti ed originali(in conce costa + di 300€) Idem per la modanatura,dovresti trovarla su e-bay,altrimenti in conce costa sui 100€. Altrimenti domani quando torno in ufficio posso darti un link di un negoxzio on-line tedesco che vende tutti questi accessori per serie1-3ecc a prezzi piu' alti di ebay ma piu' bassi che in conce. Spero di esserti stato utile:wink:
ecco il link http://www.fischermotorsport.de/BMW/BMW-1er-E87-0.106.html:wink: cavolo,guardavo ora....ma tu non hai il volante sportivo,quindi devi acquistare anche il modulo airbag ed il nuovo "coperchio"
Kompey ti ringrazio per l'aiuto ma nn credo che prenderò più il volante //M perchè nn ho intenzione di spendere 800 euro. Cmq a breve farò il tagliando e chiederò meglio in concessionaria.