Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ages77, 28 Gennaio 2015.

  1. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Per cortesia volevo chiedere a chi e` esperto se puo descrivere un prontuario ad uso di qualsiasi persona per far si di capire se la vettura posseduta ha o meno questi difetti di montaggio .

    Grazie
     
  2. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ottima idea...oltretutto propongo di spostare qui qualsiasi discussione in merito a questo problema...

    Altra proposta: iniziamo qui un elenco di proprietari che hanno ritirato la macchina e hanno un qualche disassamento del volante? Secondo me l'unica è unire le forze e fare in modo che le varie concessionarie e-o ispettori bmw si parlino. ..Il primo passo è far ammettere che il problema esiste.
     
  3. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Esatto dopodiche mando mail con link di questo thread al conce piuttosto che bmw italia .... non dilunghiamolo di risposte ma bensi di dettagli per trovare l'anomalia ... semmai apri un thread simile con l'elenco delle persone che hanno riscontrato il problema di modo che qui abbiamo come trovarlo e di la abbiamo le prove .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2015
  4. Enriconnection

    Enriconnection Kartista

    73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    La mia macchina e' arrivata in concessionaria il 05/01/2014 ma non vi so dire la data di produzione......e' una 218 Automatica versione Luxury e per altri motivi non l'ho ancora ritirata......questa mattina preso dal tarlo sono passato a vederla nel deposito ed ho fatto delle semplici operazioni......ho guardato prima l'aria che passa dall'uscita regolabile del volante alla strumentazione e se dovessi dar retta a quella sembra che a destra ci sia circa 5mm di aria in piu rispetto all'aria che rimane a sinistra ma veramente roba di poco, che se non leggevo qui non mi sarei mai accorto nemmeno se stavo in auto H24.....poi l'altra semplice prova che ho fatto e' stata di regolare volante e sedile con la posizione di guida piu comoda per me ed ho provato a stendere le braccia......oltre che visivamente tutto ok ho constatato che la presa volante e' simmetrica sia dx che sx e non contento ho fatto la prova del 9.....ho mandato il sedile tutto indietro in modo che le braccia per raggiungere il volante fossero tutte stese ed anche in questo modo il volante si trovava alla stessa distanza dalla mano destra e dalla sinistra.....quindi per quanto mi riguarda e' tutto OK
     
  5. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Tu rientri senz'altro nel caso meno grave, quindi: solo disallineamento volante-cruscotto. Beato te!!!

    Adesso quindi basta paturnie (per te) e goditela!!!!
     
  6. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Allora provo a riassumere ciò che ho capito io. Ci sono due casi:

    CASO 1: il volante non è centrato con la strumentazione. Questo pare essere un difetto di TUTTE le 2AT, o perlomeno mi pare che tutti quelli che hanno ritirato la macchina abbiano questo difetto. Si controlla semplicemente misurando lo spazio tra il blocco dello sterzo (dove c'è la leva per la regolazione dello stesso) e la plancia a sinistra e poi misurando lo stesso spazio a destra. A destra ci dovrebbe quasi passare un dito, a sinistra ci dovrebbero essere circa 5-7mm in meno.

    CASO 2: Oltre al difetto del CASO 1, alcuni esemplari non hanno nemmeno il volante centrato con il sedile. Lo si vede anche a occhio. In ogni caso il metodo empirico più sicuro dovrebbe essere quello illustrato già da Evo74....ovvero usare una livella e posizionarla perfettamente verticale (aiutandosi con la bolla per la verticalità) in corrispondenza dello stemma bmw sul volante. A questo punto la livella deve cadere esattamente al centro del sedile. Se il volante è disallineato, la livella si troverà più a sinistra della mezzeria del sedile.

    Spero di essere stato chiaro.

    PS: Non ho ancora capito se i due casi sono collegati o no, visto che la maggior parte di noi ha solo il problema 1...
     
  7. Enriconnection

    Enriconnection Kartista

    73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    E si...pare di si a questo punto.....per il Caso 1, ovvero il mio....non e' un problema assolutamente, anzi non penso proprio essere un difetto, anche perche per conformazione della plancia cruscotto intera, era impossibile fare diversamente
     
  8. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    ho controllato abbassando il volante (caso 1) poi questa mattina sono stato contattato dal conc. BMW dove ho acquistato l'auto volevano fare una verifica, perché un cliente si era lamentato non si era accorto del problema ma leggendo sul forum si è precipitato per capire; dato che siamo amici ha voluto verificare anche la mia, ed è risultato tutto a posto hanno usato una livella laser nessun tipo di disallineamento fra volante e sedile sembra un problema forse solo derivato da un errore minimo di realizzazione della parte inferiore del cruscotto, la parte per intendersi rivestita in pelle, bastava aggiungere 1 Cm sulla destra e nessuno se ne accorgeva. Non voglio certo fasciarmi la testa per un problema che un problema poi non è!!! ma chi ha il disallineamento usa sedili elettrici o manuali? Io ho gli elettrici..... sono sempre più convinto che la macchina non abbia problemi ma sia stata realizzata cosi e sono completamente d'accordo con Enriconnection .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2015
  9. Enriconnection

    Enriconnection Kartista

    73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Infatti hai centrato in pieno quello che avevo pensato io.....e' solo una sensazione che si ha dovuta al rivestimento.......parlo almeno per la mia...e per la tua a questo punto
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questo NON è un difetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    molte vetture hanno il quadro strumenti leggermente disallineato, e non è un problema

    l'importante è che il volante sia allineato col sedile.......il top poi sarebbe che anche la pedaliera fosse allineata, ma sappiamo che spesso non accade ed anche questo non è un problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. nandi53

    nandi53 Collaudatore

    275
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Ciao

    La mia è il caso 2 cioè il sedile ed il cruscotto non sono allineati al volante ,e stata prodotta il 18/12/2014,

    acquistata in concessionaria a bergamo.

    La mia e sport e si nota benissimo avendo le bande centrali del sedile rosse,e se abasso il volante si nota maggiormente il non allineamento,invece alzando il volante è evidente che il cruscotto non è centrato al volante.

    Se nè accorto anche l'adetto dell'offincina, ora vediamo gli sviluppi ed aspettiamo l'ispettare bmw poi vi faro sapere.
     
  12. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Io devo ancora ritirare la macchina... ma sono quasi sicuro che anche nella mia il volante non sia centrato con il sedile. Sport anche la mia.... che dipenda dal tipo di sedile?
     
  13. nandi53

    nandi53 Collaudatore

    275
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Anche a mè sorge questo dubbio ,che sia il sedile spostato!!!!! ho dal tipo di sedile.
     
  14. Enriconnection

    Enriconnection Kartista

    73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    la butto la'.... Ma qualcuno che mastica bene il tedesco...potrebbe gentilmente dare una sbirciatina ai forum d'oltralpe !? Penso che se il problema esistesse davvero , non saremmo mica gli unici ad essersene accorti no !?
     
  15. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Questo è il metodo empirico veloce di vedere se è a posto e cioè stendere le braccia e stringere la corona del volante in posizione 9,15 .

    La distanza deve essere uguale e pertanto l'asse del piantone è parallelo all'asse longitudinale del telaio.

    Quando il piantone è storto occorre il braccio six. più lungo o quello destro più corto:lol:.

    Il sedile secondo me non ha nessuna colpa.....è il piantone che non è montato allineato.

    Non è una bella cosa che anche il cruscotto non sia allineato al piantone in una macchina di nuova progettazione.....ma penso che il problema sia solo la posizione del piantone.

    Sono molto contento che la tua finalmente sia Ok. e speriamo che altre ancora siano a posto.

    Posto nuovamente il disegno che avevo già inserito:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2015
  16. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Posto anche il disegno dal catalogo ricambi dove si vede che il piantone è ancorato alla struttura della plancia con 4 dadi da 8mm. ed ha la colonna collassabile...pertanto il montaggio sui fori di ancoraggio dovrebbe essere fatto o con una dima oppure allineandolo alla plancia.

    [​IMG]
     
  17. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Sì ma che sfi....a abbiamo io e nandi? Alla fine solo io e lui abbiamo questo problema. ...altri? Caso 2 intendo...
     
  18. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Wuli... Secondo te è risolvibile o ce la teniamo così? ??
     
  19. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Come ho detto più volte secondo me mettere in linea questo piantone è una operazione molto semplice:

    1) smontare la copertura piantone

    2) smontare le plastiche inferiori plancia se non si riecono ad arrivare i dadi di fissaggio

    3) allentare i dadi

    4) posizionare il piantone in linea

    5) serrare i dadi e rimontare le plastiche.

    Il gioco è fatto....spero che la mia sia a posto visto che è stata prodotta il 19/1 altrimenti se non me lo fanno loro procederò da solo......io il volante così non lo tengo.....pignoleria? forse.

    Comunque spero che BMW abbia sistemato tutto in lina di montaggio perchè ne rimarrei deluso:sad:.
     
  20. alchiar

    alchiar Kartista

    127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    La mia sicuramente rientra nella casistica 1. L'auto è una 218I ritirata a Varese il 27 novenbre. Nel fine settimana controllo bene e vi saprò dire se rientro anche nella 2, ma a prima vista direi di no.
     

Condividi questa Pagina