Volante a 3 razze multifunzione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volante a 3 razze multifunzione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Arieteblu, 29 Settembre 2006.

1. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    Ciao a tutti,
    ho un problema: Ho montato un volante sportivo a 3 razze multifunzione sulla mia 318i anno 1999. Non riesco a far funzionare il sistema di velocità automatica. Qualcuno ha già avuto lo stesso problema pur avendo passato il cablaggio fino alla centralina?
    Inoltre la spia dell'airbag, pur avendo collegato tutto, è accesa anche dopo avere effettuato la programmazione con il PC.
    In cosa sto sbagliando?
    Bisogna sostituire anche la centralina dell'airbag?

Grazie per l'aiuto.
    Walter

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    mi pare che debba essere attivato via obd (devi andare in conce)

3. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Se hai il 318i da 118 cavalli, il cruise control non ti funziona a causa dell'acceleratore a cavo. Sia simone67 che trudy hanno desistito nel montarlo..

4. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    L'attivazione è già stata effettuata da un amico che lavora in concessionaria....ma non funziona....
    L'airbag rimosso assieme al vecchio volante era ad una capsula...il nuovo ne ha 2.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto??

5. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Il cruise control, a differenza del computer di bordo, non va attivato![-X

6. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    infatti...non è stato attivato. Ho collegato il filo blu-nero alla centralina (pin 27). Ho notato che nella frizione manca il pulsantino. E' possibile che sia questa la motivazione???

7. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ma l'acceleratore è elettronico o no?

Se non hai il pulsantino sulla frizione credo possa significare che non hai neanche il modulo (chiamiamolo così) del cruise control e ciò perchè hai l'acceleratore a filo come anche trudy e simone67.

Per la questione airbag, cerca sul forum perchè ci sono dei thread nei quali si parla del tuo stesso problema.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

***** è vero, mi son sbagliato col bc!#-o

9. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    a me hanno detto in bmw che la mia macchina puo' motare il multifuzione a 4 razze quindi suppongo che sia abilitata]

10. Etna

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Mi correggo perchè ho scoperto che tutto ciò non è vero.

Allora, ecco quello che ho trovato sull'etk (realoem) :

LA tua auto dovrebbe avere l'acceleratore a filo, ma da quello che si vede sull'etk, anche questo tipo di auto "può avere" il cruise control. Dico "può avere" in quanto non ho capito se lo montano di serie e quindi bastano solo i tasti per usarlo oppure bisogna mettere tutto il dispositivo attuatore.

Ecco quello che ho trovato sul 318i prodotte dal 1/1999 al 12/1999.

http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AL31&mospid=47631&hg=35&fg=10

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL31&mospid=47631&btnr=66_0043&hg=66&fg=20

C'è anche da dire però che la tua auto monta il motore M43. Sulle istruzioni che ho per il montaggio dei comandi al volante del 3 razze, non è riportato il collegamento sulla centralina DME/DDE per questo motore. Deduco allora che:

- prima ipotesi: puoi montare solo quelli del 4 razze (ma la cosa non mi sembra logica, anche perchè sullo stesso etk c'è anche la figura degli mfl a 3 razze)

- seconda ipotesi: il pin da collegare non è il n° 27 ma un'altro.

- terza ipotesi: ti manca il blocco attuatore del cruise control ma puoi installarlo
    come post montaggio.

Spero di esserti stato utile.:wink:

11. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    mi sei stato utilissimo è sopratutto molto gentile, io sono nuovo mi a consigliato questo sito un ragazzo che mi a venduto il volante su ebay.
    Volevo chiederti il mio vecchio airbarg ha una capsula quello nuovo ne ha 2
    quindi mi e rimasta la spia accesa nel coputers e apparso non conforme all'alestimento ce un sistema per poterlo montare ugualmente.Ciao e Grazie 1000

12. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    grazie

13. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    Comunque grazie a tutti

14. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    ragazzi scusate ma non so ancora come funziona, io poi non è che sia il massimo quindi se non vi rispondo è il tempo che capisco meglio

15. Etna

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Per il discorso airbag, credo che l'upgrade da monostadio a bistadio non sia possibile a meno che non sostituieci anche la centralina airbag. Già altri qui del forum hanno affrontato questo problema e purtroppo l'epilogo è stato questo.

eccoti una delle discussioni:

http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=63810&highlight=air+bag

Secondo me il discorso di lasciare la spia accesa e collegare il doppio stadio solo parzialmente con un solo connettore io non lo farei; meglio non rischiare di avere malfunzionamenti nel maleaugurato caso di necessità.
    Una soluzione potrebbe essere quella di vendere questo airbag e cercarne uno uguale ma con il mono stadio e quindi con un solo connettore.

16. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    ma in poche parole cambiando la centralina airbarg è mettendone una doppio stadio o come si chiama risolvo il problema o no. grazie

Condividi questa Pagina