Volano alleggerito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volano alleggerito

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BlackThunder, 9 Ottobre 2003.

  1. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    Che ne pensate dell'installazione di un volano alleggerito e pulegge?
    Ho visto sil sito della www.uucmotorwerks.com questi proditti per la mia 318CI
    [​IMG][​IMG]
    Che vantaggi posso avere in cv e altro?
    Avete avuto esperienza con prodotti di questo genere?
    Grazie
    Ciao [​IMG]
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, credo che queste modifiche non servano per dare cavalli in più, bensì per aumentare la prontezza del motore e la velocita' a salire di giri.
    In pratica vai ad alleggerire le masse rotanti, riducendone il momento di inerzia.
    Ho sentito parlare anche di alleggerimenti che possono essere eseguiti direttamente sul volano di serie.
    Ciao :)
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    Aumentare la prontezza e la velocita a salire di giri.. :D Ottino :D il discorso mi interessa sempre di più!!
    Quello della UUC pesa poco più di 5,5kg e quello originale il doppio e non credo che si possa ottenere lo stesso risultato su quello di serie.
    Certo i costi saranno diversi, ma il risultato?
    Che mi consigli?
     
  4. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Non saprei, bisognerebbe sentire un preparatore, il vantaggio sarebbe una minore energia necessaria quando si sta aumentando la velocita' angolare dell'albero motore (accelerazione) che viene raggiunta in minor tempo per via della minore massa, il rovescio della medaglia dovrebbe essere una maggior velocita' nel perdere giri quando si rilascia il gas e una perdita di freno motore.
    Avendo il volano la funzione di rendere + omogeneo il funzionamento del motore che altrimenti sarebbe assolutamente irregolare "a singhiozzo" per intenderci, probabilmente il punto sta nel cercare il giusto compromesso nell'alleggerire, sempre che questo giusto compromesso non risieda gia' nel volano di serie :shock:
    Come costi non ho idea, tu hai visto qualcosa sul sito? E' gia' progettato ad hoc per le nostre auto o e' un volano generico per tutte le auto?
    Certo prendere un volano gia' alleggerito permette una qualita' di realizzazione maggiore di un alleggerimento artigianale fatto sul volano di serie che dipendera' molto dalle capacita' di chi lo effettua, dalla scelta delle parti in cui asportare materiale, di quanto asportare, e come farlo.
    Ciao :)
     
  5. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Grazie, mi hai chiarito le idee sul funzionamento del volano :wink:
    Il costo è di 499$, è realizzato per le E46 e E39, ti do il link, così gli dai un'occhiata http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/LFWLE46.htm ho letto da qualche parte che è prodotto dalla FIDANZA azienda leader nel settore.
    Ciao
     
  6. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Il volano comporta anche un certo aumento dei consumi...

    Ciao
     
  7. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    ... altro svantaggio...
    Hai fatto qialche modifica meccanica sul tuo 330CI ?
    Che ci consigli per le nostre, scarsine di CV, 318CI?
    Grazie
    Ciao
     
  8. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Io non ho modificato troppo il mio 330Ci a causa dei molti km che faccio: in 2 anni e mezzo ho già 115.000km e non vorrei comprometterne l'affidabilità.
    Ho solo fatto lo scarico e messo il filtro a pannello BMC.

    Per voi vi consiglierei di cominciare con il tipico step di base:

    centralina
    filtro
    scarico

    Purtroppo non si guadagna un granchè (una decina di cv), ma se volete veramente incominciare a sentire qualcosa allora dovreste mettere:

    collettori nuovi
    alberi a camme più spinti
    filtro diretto


    Ciao
     
  9. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Alcuni passi già li ho fatti:
    Il teminale di scarico l'ho già cambiato con uno sportivo
    Il filtro, ho messo un BMC a pannello
    Per la centralina ho contattato Tanturri di Roma (lo conosci bene), ma non sono ancora andato, perchè pensavo che la rimappatura della centralina andasse fata dopo aver fatto tutte le modifiche meccaniche.
    Con Ryan stavamo pensando di prendere un'albero a camme della MSD leggermente modificato e in segiuto fare la centralina per ottimizzarla con le modifche effettuate.
    E' indifferente modificare la centralina pirma o dopo?
    Ciao
     
  10. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    >E' indifferente modificare la centralina pirma o dopo?


    Ma io lo lascerei sempre come step finale in modo da poter essere sicuri di aver ottenuto i valori ottimali.

    Ciao
     
  11. Traversoman

    Traversoman Collaudatore

    498
    0
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Turrrbo
    tieni presente che un lavoro del genere non dovrebbe influenzare molto i consumi e nemmeno le prestazioni, al massimo ti va a migliorare solo la prontezza del motore quando fai scalate con doppiette etc per il semplice motivo che quando hai la marcia innestata hai tutta la macchina che ti fa da volano :-) al massimo io comincerei a strappare via dall'auto tutto quello che è superfluo tipo moquettes varie, i carter di plasticaccia che coprono il motore, toglierei i sedili originali mettendone due sportivi, buttare via la ruota di scorta, cambiare gli specchietti retrovisori con una coppia di tipo "gruppo N" che hanno meno resistenza aerodinamica etc, e magari riuscire a trovare un cofano e bagagliaio in alluminio (vedi csl ed m3) o comunque cercare una presa d'aria da piazzare sul cofano, possibilmente in vtr che ti alleggerisce il cofano e ti fa respirare meglio il motore e al limite se si cerca qualcosa di veramente estremo cominciare a pensare a dei mozzi sportivi in alluminio o ergal e"minuterie" di questo tipo, ma tieni presente che comunque costerebbero uno sproposito :-))
     
  12. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, Fidanza e' un marchio famoso, quindi penso che come qualita' sia buona, bisognerebbe provare a guardare sul loro sito, se ne hanno uno, per vedere se si puo' acquistare direttamente da loro, scavalcando la UUC. Come prezzo e' un po' troppo per me hehe, certo e' che sarebbe ottimo sfruttare l'attuale debolezza del dollaro per fare l'acquisto :)

    E' assolutamente consigliato lasciare la centralina come ultima preparazione, per avere il massimo in termini di ottimizzazione come diceva RossoCorsa :)
    Ciao
     
  13. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    Sono riuscito a trovare il rivenditore ufficiale italiano della Fidanza http://www.futurecar.it/Fidanza Flywheels.htm, lunedì lo contatto, così sentiamo che prezzi ci fanno, e vediamo se convenie spendere i nostri soldi qui o in qualcosa di meglio!
    Ciao
     
  14. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Molto interessante allora attendo sviluppi :)
    Nel frattempo x curiosita' ho guardato sul catalogo ricambi bmw e come volano sulla nostra dice che e' un bimassa, che costa + di 500 euro :shock: , e come peso da' 12800 ma non c'e' l'unita' di misura, forse grammi :?:
    Ciao
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    possiamo montare il volano solo ed esclusivamente se andiamo a installare anche un pacco frizione di un 328 o di un 330 (che sono di maggiori dimensioni)
    e' molto consigliata l'installazione di un pacco frizione dell'm5 (quella vecchia-vecchia) dato che ha lo sprung hub (non so tradurlo), che sarebbe una specie di distanziale il quale elimina drasticamente i fenomeni di "rumore molesto al minimo", tipico dei volani troppo alleggeriti.
    i guadagni sono evidenti in termini di velocita' e prontezza nel prendere giri, pero' si manifesteranno clamorosi effetti collaterali come : perdita di velocita' di punta in pianura (e sopratutto difficolta' di mantenerla in salita), e rumore al minimo..

    molto meglio sarebbe alleggerire il proprio di un 35% non di piu' (il nostro volano e' bi-massa).. per non perdere nulla ma guadagnare qualcosa..


    LE PULEGGE:
    Mah... non saprei.... c'e' chi dice che la differenza si sente.. c'e' chi dice che sono solo un accessorio piu' che altro estetico.....
    fattosta' che contribuiscono alla riduzione delle masse rotanti (e diminuiscono anche la rapportatura stessa della rotazione che hanno)quindi avremo un minore influenza delle varie pompe (servosterzo-pompa acqua) nel funzionameto del motore...
    un po' come quando accendiamo/stacchiamo il clima...

    comunque entrambi gli oggetti costano troppo (specialmente il volano che deve essere accompagnato dalla frizione nuova a meno che non si abbia un 330)
     

Condividi questa Pagina