ciao. ieri ho fatto sostituire la frizione da Emilio Pinetti a Parma ed ho fatto montare un volano leggero monomassa di 7 Kg. (originale 13 Kg) costruito direttamente da lui (beh no dal suo esperto..) Per chi fosse interessato, PRO: l'auto ha una progressione nel salire di giri decisamente superiore, tangibile. In rilascio un freno motore percettibilmente aumentato. Un pelino piu' pigra nella zona alta del limitatore. CONTRO: al momento posso denunciare solo un rumoraccio in fase di prima accelerazione e fase finale di rilascio. Mi è stato detto attribuibile al fatto che essendo monomassa il volano assorbe meno e vibrazioni rispetto all'originale bimassa. un paio di fotine (scusate la qualità delle immagini) un ringraziamento particolare a Br1..
charly, la tua m3 e' smg vero?? volevo sapere se il volano adesso e' monomassa la frizione ha il parastrappi?
Beh anche io ho montato, alla ex E39 M5 che avevo, un volano alleggerito della DINAN preso li da loro in America,ma non era monomassa ma bimassa alleggerito di solo 3,5kg. Quando è arrivato ho notato poi che era un volano ugualissimo all'originale ma alleggerito sui bordi ed in alcuni punti ..la macchina era rapidia a salire di gire e il limitatore a 7500 si raggiungeva velocemente anche di VI marcia..nessun rumore ,nessun freno motore esagerato..l'unica pecca è stata la SPESA . Bel lavoro ma IMHO sono troppi i kg tolti e la velocità max non la prenderai piu'...
beh della velocità max onestmente non me ne frega una cippa. Tra un po' montero' anche la conica 4.10 quindi fai tu. non è dalla velocità max che si vede se un'auto và forte.. infatti alleggerire di qualche kg non serve a nulla IMHO!! I lavori o si fanno bene o non si fanno per niente. questa è la mia filosofia.
Seconde me cosi è troppo leggero e il forte freno motore che senti è dovuto dal fatto che il volano cosi leggero non trattiene piu molta forza inerziale nei cambi marcia e se molli il gas. Cosi legggero salirà anche veloce di giri, ma alla stessa velocità li perde. Io avrei alleggerito il suo al max di 3/3,5 Kg non di piu
E chi ti ha detto che alleggerendolo della metà il lavoro è fatto bene ????tu????o qualche preparatore??? Intanto hai detto gia una cosa che non sta nè in cielo nè in terra....la velocità max da me citata era solo per farti capire che la massa del volano no n serve solo per la regolarità del motore...ma io rispetto la tua filosofia..ma IMHO se ti trovi con un'altra m3 potresti rimanerci male dopo i 150km...
quando diversi anni or sono la mia auto era ancora originale, ebbi modo di provarne una (anch'essa stock) ma con volano monomassa alleggerito di 3 kg. Ebbene nessuna differenza tangibile rispetto ad uno originale! Ergo se vuoi avere realmnte un beneficio dal volano ne devi mettere uno piu' leggero e non di 3 kg. non ce n'è. Poi come ho scritto il lavoro non l'ho fatto io ma un preparatore, che credo faccia sicuramente piu' conto di chiinvece nn ha mai provato oppure dica "io farei"... poi cosa c'entrano i 150 km?? Nel senso che dopo una distanza del genere qualcosa dovrebbe cedere?
il volano che ai montato pesa 6 kili in meno quasi la meta'.io avevo un volano alleggerito sul 328 ci compressor e mi sono trovato molto bene pero quando ero a folle si sentiva un rumore che detto dal preparatore era normale.vorrei farlo anche su questa che o adesso ma non vorrei che si senta lo stesso rumore mi darebbe un po fastidio.
nel mio caso nessun rumore a folle. ma cmq il rumore in marcia si sente, certo non fà per chi predilige il comfort insomma..
Ma cosa avresti dovuto sentire di piu' tangibile scusa...sono decimi di secondo forse anche meno..e ad "occhio" non li vedi sicuro..o pensavi di fare i 0-100 in metà tempo? i 150 km orari visto che ancora non è chiaro ....è piu' o meno la velocità con cui una ipotetica m3 stock di fianco a te se ne andrà facendoti leggere la targa... Non ci credi? prova...
ma infatti di prestazioni qui ne parli solo tu...io ho solo detto di aver notato che il motore è piu' reattivo nel prendere i giri. punto. se avro' modo provero' ma non essendo la prima auto (e moto) sulla quale faccio tuning so' già che ti sbagli. ma va bene cosi'.
Scusa ma monti un volano alleggerito per cosa?? per avere del casino a minimo o in rilascio? Sono sicurissimo che fai tuning da anni e che io mi sbaglio.
qui stiamo facendo un pò di confusione secondo me.. volano più leggero=motore che prende i giri prima = milgiore accellerazione.. imho con la velocità max centrano i cv e le masse volaniche relativamente.. boh... forse mi son perso qualcosa????????????????????
toglimi una curiosità ma oltre ad aver alleggerito hai equilibrato nell' insieme albero motore e gruppo volano-frizione