Voglio cavalli per bmw e46 320d 136 cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Voglio cavalli per bmw e46 320d 136 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robertogt320d, 31 Dicembre 2007.

  1. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Ciao ragazzi vorrei qualcosa per incrementare i cavalli del mio bmw se avete pezzi da offrirmi contattatemi!!
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mandatoun PM se ti interessa mi puoi contattare:wink:
     
  3. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    mauri , cosa vuoi proporre che io non conosco ? sei proprio un cattivone :mrgreen:
     
  4. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    Ciao ragazzi anke io voglio iniziare a potenziale la mia 320d e46 136cv del 2001.......devo partire dalle basi visto ke ora è così come mamma l'ha fatta.......con cosa proponete d iniziare?
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    centralina e leva il precat
     
  6. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    aggiungo filtro sportivo nel cassoncino di aspirazione
     
  7. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    649
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    allora. io ti consiglio di fare queste modifiche:
    elimana il prekat, centralina, filtro aria sportivo (io consiglio sempre bmc o meglio ancora k&n), un ottimo olio motore. spendi poco e hai dei buoni risultati.
     
  8. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Ciao robertogt, io che ho un auto come la tua ho fatto le seguenti modifiche:
    - Tolto entrambi i catalizzatori (puoi scegliere di metterne anche uno a 200 celle, ma costa un occhio), occhio a non toccare il silenziatore altrimenti rischi di togliere troppa contropressione allo scarico.
    - Modifica sistema di aspirazione
    - Filtro a pannello Bmc (ti sconsiglio uno conico o cda visto che qui non serve quasi a niente, anzi potresti accorgerti un consumo d'olio maggiore come ha testato un mio amico)
    - Modulo debimetro rivolgiti a Cristian72
    - Frizione rinforzata (visto che dovevo cambiarla ne ho messa una con lo spingidisco modificato per tenere con una grande coppia)
    - Metti un buon olio motore (5-40) vedi un po tu, ora non ricordo il nome ma ho messo un olio che ha una speciale miscela per resistere alle alte temperature in caso di auto modificate)
    - Sopratutto una buona mappa! Non modulo ma rimappa, una che non lavori solo su turbina ed overbost ma su tutti i parametri della centralina lasciando le emergenze inalterate o alzate di poco. Conta che la nostra centralina ha il limitatore di velocità quindi chi rimappa deve saperlo togliere altrimenti arrivi a 4500rpm in 5à e poi ti fermi. (Il motore è testato a 4800rpm, ma puo arrivare a 5000rpm)
    Conta che con queste modifiche passo tranquillamente un 530d e qualsiasi mercedes al di sotto dei 3200cc, ed A6 3000, ma io non parlo gare in partenza ma in velocità gia lanciate dai 150 ai 220, poi superati i 220 be le loro ancora vanno perchè la mia si ferma a 225-230 pero se dovevi dimostrare qualcosa gia l'hai fatto perche te ne sei gia andato prima.

    Alla fine se vuoi fare proprio del bene al tuo motore un bel Intercooler maggiorato ci sta proprio bene; nonostante la nostra monti l'intercooler del 330d, montandonte uno maggiorato puoi riuscire a guadagnare un altro 10% in prestazione, soprattutto con l'arrivo dell'estate in cui l'aria è più rarefatta e le auto modificate vengono penalizzate.

    Cmq la rimappa va fatta dopo ogni modifica, quindi se vuoi fare diversi lavori prima pensa al resto ed alla fine alla centralina.
     
  9. tigre77

    tigre77 Kartista

    162
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E91

    ci tieni alla macchina tu eh!
    hai visto mai scendere un tacchimetro di un 530 dai 150 ai 220????

    con la cilindrata, la coppia e i cavalli che ci sono di differenza se riesce a farti leggere la targa è già tanto!
    dai raga parlare si, divertirsi anche la dire cazzata grandi come ad un motore 3000 cm° no!
     
  10. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Ma tu le auto modificate le hai mai portate?
    Tu perchè ti senti dire ha 200cv, ha 230cv pensi che un auto sia sempre più potente di un altra?
    Ma sai quanti fattori ci sono in gioco?
    Nelle auto originali i cavalli possono essere quelli che ti pare ma sono addormentati.
    Ti faccio un esempio: 330d (231cv) rimappata diventa circa 260cv,mentre il 335d (282cv).
    Come mai nonostante la differenza di cavalli, inoltre la 335d ha una prima turbina che spinge fortissimo l'auto a 1600rpm la 330d è superiore (test effettuati dal mio meccanico insieme al capo officina bmw visto che sono amici)?
    I cavalli originali ci sono giusto per essere scritti sul libretto.
    In una auto modificata non importa quanti cavalli hai a terra, ma come li scarichi; sono molto più importanti i valori di coppia, con l'aumento pressione turbina ed overboost.
    Poi il peso dell'auto dove lo metti? Una differenza di 200-300kg ti sembra di tralasciarla? Prova a vedere se una serie 5 pesa come una serie 3.
    Ti sei mai chiesto come mai la serie 1 è la più veloce in ripresa?
    Prova a fare la prova del kilometro da solo e poi in 4-5 persone.
    Per parlare di coppia prima guarda il peso! Anche un trattore ha più coppia di un ferrari eppure il ferrari sta avanti anche a folle!
    La misura e il peso dei cerchi dove li metti? Visto che le auto più grandi hanno sempre cerchi più grandi.....,visto che entrano in gioco i fattori delle masse rotolanti lo sai che ad ogni kilogrammo tolto in ogni ruota (perchè pensi le persone montino gli OZ superleggera o ultraleggera?) si ottiene come se ci fosse una diminuzione del peso auto di 90kg.

    Cmq sò che quello è stato il tuo parere, però prima di parlare, prova qualche auto modificata e poi ne parliamo. Per parlare bisogna che fai dei test (ti devi rendere conto con i tuoi occhi).
    Non ti far illudere le auto originali hanno i cavalli solo sulla carta, ma dormono.

    Esempio:
    1)Seat Ibiza preparata 1.9tdi (160cv) dopo varie modifiche si avvicina a 260cv.
    2)Bmw M3 (e46) 343cv.
    Come mai nonostante i quasi 100cv di differenza la seat sta tranquillamente davanti? (non parlo di velocita di punta, è l'unico punto dove perde il confronto)
     
  11. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Ma tu le auto modificate le hai mai portate?
    Tu perchè ti senti dire ha 200cv, ha 230cv pensi che un auto sia sempre più potente di un altra?
    Ma sai quanti fattori ci sono in gioco?
    Nelle auto originali i cavalli possono essere quelli che ti pare ma sono addormentati.
    Ti faccio un esempio: 330d (231cv) rimappata diventa circa 260cv,mentre il 335d (282cv).
    Come mai nonostante la differenza di cavalli, inoltre la 335d ha una prima turbina che spinge fortissimo l'auto a 1600rpm la 330d è superiore (test effettuati dal mio meccanico insieme al capo officina bmw visto che sono amici)?
    I cavalli originali ci sono giusto per essere scritti sul libretto.
    In una auto modificata non importa quanti cavalli hai a terra, ma come li scarichi; sono molto più importanti i valori di coppia, con l'aumento pressione turbina ed overboost.
    Poi il peso dell'auto dove lo metti? Una differenza di 200-300kg ti sembra di tralasciarla? Prova a vedere se una serie 5 pesa come una serie 3.
    Ti sei mai chiesto come mai la serie 1 è la più veloce in ripresa?
    Prova a fare la prova del kilometro da solo e poi in 4-5 persone.
    Per parlare di coppia prima guarda il peso! Anche un trattore ha più coppia di un ferrari eppure il ferrari sta avanti anche a folle!
    La misura e il peso dei cerchi dove li metti? Visto che le auto più grandi hanno sempre cerchi più grandi.....,visto che entrano in gioco i fattori delle masse rotolanti lo sai che ad ogni kilogrammo tolto in ogni ruota (perchè pensi le persone montino gli OZ superleggera o ultraleggera?) si ottiene come se ci fosse una diminuzione del peso auto di 90kg.

    Cmq sò che quello è stato il tuo parere, però prima di parlare, prova qualche auto modificata e poi ne parliamo. Per parlare bisogna che fai dei test (ti devi rendere conto con i tuoi occhi).
    Non ti far illudere le auto originali hanno i cavalli solo sulla carta, ma dormono. Una stessa auto rimappata mantenendo gli stessi cavalli dell'originale cammina molto di piu dell'originale.

    Esempio:
    1)Seat Ibiza preparata 1.9tdi (160cv) dopo varie modifiche si avvicina a 260cv.
    2)Bmw M3 (e46) 343cv.
    Come mai nonostante i quasi 100cv di differenza la seat sta tranquillamente davanti? (non parlo di velocita di punta, è l'unico punto dove perde il confronto)
     
  12. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    #-o Scusate mi è uscito il doppio messaggio!
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    quoto con garcoblu, non è detto che se un'auto abbia qualche cavallo in più di un'altra stia per forza davanti
     
  14. tigre77

    tigre77 Kartista

    162
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E91
    non volevo dire questo!

    ho provato più di un 530d e la ripresa è pazzesca!

    da 150 a 240 arriva in un niente!

    conosco i vari fattori che sbilanciano l'ago della bilancia ma per me solo le modifiche che hai fatto non bastano per uccidere un 530d!

    tutto qui!

    amici come prima eh!

    sai sono come san tommaso!:wink:
     
  15. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    ma qui si entra nello specifico,
    facciamo una differenza fra auto sovralimentata preparata, e penso anche alleggerita, ed un'auto aspirata originale su strada che non ha, come spesso accade, i cavalli dichiarati.
    concordo su tutto quello che dici, anche se c'e' da vedere la preparazione della 1.9 tdi, ma il riferimento per fare un paragone deve essere lo stesso.
    esempio: se prendo una uno turbo, leggera e sovralimentata riesco a stare davanti a tante auto ma alla lunga forse non regge.
    i cavalli alla M3 vengono erogati in maniera diversa da una sovralimentata ed i 343, o quasi, ci sono tutti tanto da farti dire che alla fine la M3 la spunta.
     
  16. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    No vabbè era per fare un esempio!
    Io sono un grandissimo estimatore della M3 (la mia auto ideale),il confronto era solo per dimostrare che non conta solo cilindrata e cavalli ma ci sono altri fattori.
    Gia se uno gira in pista grande spessore lo deve solo alle gomme!
    Però ai cavalli guardateci con il giusto spessore, poi il resto solo le prove su strada mostrano la verità!
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    certo,
    e concordo;
    sono del parere che non c'e' solo la potenza in un'auto ma anche tanti altri accorgimenti, che pero' fanno la differenza.
    molto probabilmente un buon pilota in un percorso misto, su un'auto originale ma con assetto bello rigido, gomme, cerchi, ecc (mettiamo 320d), riesce a stare attaccato, se non davanti, alla stessa auto rimappata ma per il resto originale, se cura piccoli particolari che ti permettono di scaricare e gestire i 136cv in maniera migliore rispetto ai 160cv
     
  18. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    649
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    una seat ibiza 1.9 TDI neanche se gli metti 10 turbine va via a quel monumento di motore che è il 3246cm3 della motorsport
     
  19. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Va bene, ti lascio con la tua convinzione! Quando incontri roba pompata, non si sa mai cosa c'è sotto!
    Però ogni tanto facci un salto a Misano e vedi chi gira in pista e cosa succede alle auto "Normali"! (Prima che la rifacevano c'erano molti più matti a girare li).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    se mettiamo che le due auto sono stradali, allora la 1.9 non riesce a stare neanche davanti;
    ma se lavori pesantemente sull'auto e riduci il peso dell'auto al minimo, svuotata con roll-bar, allora posso pensare ad un confronto; poi bisogna vedere anche se chi fa la partenza con l'M3 non sa fare l'accelerazione (alla partenza si perdono tanti decimi).
     

Condividi questa Pagina