un saluto a tutti i membri del forum....vi seguo gia da un po ma oggi è la prima volta che scrivo come da titolo del topic mi sto interessando da un po di tempo alla nuova serie 1 e precisamente al modello 120d con cambio steptroinic ho gia letto diverse discussioni in merito e vedo che i giudizi non sono niente male....io ora ho un a4 avant del 2003 di cui sono soddisfatto ma questo nuova bmw mi sta tentando non poco complimenti per il sito....siete un bel gruppo!!
ciao e benvenuto unico appunto... non ci mettere l'agghiacciante steptronic, vai di classico manuale che è molto meglio
Ciao e benvenuto! Io invece sono uno dei pochi che va controcorrente... ti approvo in pieno lo steptronic! Sulla mia prossima auto ci sarà sicuramente!
Re: voglia di bmw... grazie dei complimenti e benvenuto. Si, la 120d è una bella tentazione, cerca magari di provarla sia manuale che con lo steptronic prima di fare la tua scelta. Il motore è talmente valido che può essere un peccato "imbrigliarlo" con un cambio automatico seppur buono come lo step :wink:
ciao e benvenuto! penso che qui potrai trovare tutte le informazioni che cerchi xkè di utenti che hanno la 120d ce n'è gia più di uno.. curiosità... come mai passi da una station wagon a una media? di solito è il contrario
il perchè non lo so in questo momento sto valutando oltre alla serie 1 l'a3 sportback,che sono 2 bellissime vetture.....di sicuro la mia prossima macchina sarà con cambio automatico e per questo prima le vorrei provare entrambe per valutare sia il dsg che lo steptronic
Non ho provato il dsg ma secondo me potrebbe essere migliore in termini di sportività rispetto allo step, pero il 2.0TDI . Se sei interessato alla serie1 con o senza step, le ho provate entrambe prima di scegliere e sono stupende tutte e due, al cambio automatico sono meno abituato ma con lo step è troppo facile andare in giro per nn essere disinibiti. Nonostante questo ho scelto il cambio manuale per via del prezzo dell'optional(ho preferito mettere altro) e per il fatto che è la prima macchina che acquisto e che ritengo debba essere guidata brillantemente. Anche secondo me lo steptronic è validissimo come cambio automatico, solo che volendo fare qualcosa in piu (vedi derapate) la frizione ti aiuta, per tutto il resto ( la vita di tutti i giorni ) è troppo comodo, un mio amico ce l'ha sul 320d e invidio sempre il fatto che fili via veloce e possa tenere la mano destra al riparo e al calduccio tra le cosce della morosa .
Benvenuto! Come consiglio ti posso dire, se cerchi motore e divertimento, vai dritto dritto sulla Serie 1 che non sbagli, se invece cerchi capacità di carico vai sulla sportback che è nettamente più spaziosa, per il resto si equivalgono (sono salito proprio domenica sera su una sportback, e se qualcuno mi tira fuori ancora la storia della qualità interna mi faccio delle grasse risate...)
Stile Serie 1 appena uscita, parte sopra della plancia di qualità, parte e sotto e alcuni particolari......lasum perd che l'è mei
Ciao francufla.. il mio consiglio è ovviamente di parte, e ben lo puoi intuire leggendo la firma!! Io ho provato sia la 120d con lo step, che la A3 sportback 2.0tdi con DSG STEPTRONIC: in modalità AUTOMATICA è buono, i cambi marcia non li senti praticamente..in modalità "sequenziale" è veramente orrendo...lento a salire, ancora + lento a scalare...di sportivo ha veramente poco... DSG: è una spanna sopra al nostro step...gli innesti sono abbastanza rapidi (ovvio, non all'altezza del nostro SMG II o III) da rendere la guida "sportiveggiante", hai la comodità cmq di avere l'impostazione "automatica" quando ci sono le code, e se ti vuoi "divertire" usi le leve dietro al volante, con tutto il vantaggio di avere le mani sempre al posto giusto (vantaggio non indifferente) TUTTAVIA....IMHO, un cambio così evoluto è sprecato per una macchina come la A3 (o Golf V...discorso identico).. Dentro è si rifinita bene, scenografica etc...ma secondo me non basta. MOTORE: nonostante abbai 140cv, è semplicemente AGGHIACCIANTE!!! Morto fino a 2000..tira solo fino a 3900 quando o cambi tu o ti cambia da solo...oltre non va mai, non hai + il famosissimo "calcio in culo" caratteristico dell'iniettore pompa... HANDLING: un camion, lenta (nonostante cmq i 17) nei cambi di direzione, maneggievole ma per nulla sportiva... Poi sono risalito sulla mia...ed era tutta un'altra storia.. il nostro motore va da 1500 (quando entra la turbina, ma spinge bene da 1700 circa) fino a 4500 giri, progressivo, lineare...QUASI fosse un benzina.. Handling stabile, veloce, precisissimo (si limano le traiettorie che è un piacere)...molto reattiva, se la picchi diventa anche un po nervosina...ma chi dice che sia un difetto!? Insomma, non voglio tornare sulle eterne discussioni tra serie1 e a3.. dico solo che come cambio il DSG è un bel po superiore al nostro step (che ti consiglio cmq di non prendere, a meno che tu non abbia esigenze particolari, se dicidi di prendere la serie1), ma per il resto come DINAMICA la serie 1 è 100 volte superiore alla A3 Tutto questo IMHO...ma credo che la maggioranza di voi possa essere d'accordo con me..