Voglia di aspirazione diretta... | BMWpassion forum e blog

Voglia di aspirazione diretta...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da icenera, 14 Dicembre 2004.

  1. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    da un po di tempo mi è presa voglia di mettere un bel cono della bmc...

    Però il problema è... dopo devo togliere tutto il sistema di tubi che porta aria alla scatola del filtro....

    Qualcuno lo ha già fatto?? (io ho un 318is coupè)
    Le migliorie oltre al sound ci sono pure in termini di prestazioni??

    Oppure mi convinen mettere un semplice filtro a pannello della K&N??

    Aspetto consigli
     
  2. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Per quello che spendi in soldi, guadagni in prestazioni e rischi in multe io terrei la scatola con dentro un kn o simile.
     
  3. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    altra domanda....

    mettendo l'aspirazione diretta il debimetro ne risentirebbe... nel senzo che potrebbe dare errore??

    [​IMG]
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se il tuo 318 is è
    il 1800 motore M42

    puoi andare in giro anche senza filtro :mrgreen:
    quel debimetro a paletta è indistruttibile!


    io ti consiglio un bel pannello,
    io l'ho montato,
    della BMC,
    il sound è un pelo + aperto e l'auto sembra andare un pò meglio nelle riprese con marce alte da bassa velocità (punto molto debole dell'is!)

    te lo consiglio,
    anche perchè la nostra scatola filtro:
    [​IMG]

    è molto ben fatta,
    è bella grossa:
    [​IMG]

    ed ha una buona presa d'aria:
    [​IMG]

    unita ad un altrettanto buon diffusore:
    [​IMG]

    inoltre l'aspirazione a doppia farfalla:
    [​IMG]
    necessita a monte di un buon cuscino d'aria,
    soprattutto nelle brusche aperture...

    monta un buon pannello,
    lascia stare il cono
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Giusto !

    Il guadagno se cè è solo a regimi molto alti che non si usano mai ....

    Cè molto lavoro da fare e poi cè un problema :

    il filtro conico assicura un miglior afflusso di aria ma essendo privo di scatola aspira l' aria che cè nel vano motore CHE E' ARIA CALDA !!!

    L' ARIA IN ASPIRAZIONE INVECE DEVE ESSERE FREDDA !

    LA SCATOLA ORIGINALE HA IL PREGIO DI ASSICURARE CHE L' ARIA ENTRI SOLO DALL' ESTERNO . QUINDI HA UN MIGLIOR RENDIMENTO...
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per l'aspirzione diretta bisogna posizionare il filtro in una posizione favorevole, tipo vicino alle feritoie del paraurti dove pruò prendere aria fredda
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    a dirsi è facile , in pratica è quasi impossibile ......

    non cè spazio da nessuna parte ... dovresti togliere un faro
     
  8. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io ho la e36 20.0 quindi col sei cilindri non è molto simile..

    ma io ho eliminato la scatola tenendo il condotto che parte da dietro la calandra e si collegava alla scatola filtro.

    con un tubo ho allungato (di poco mi raccomando) la distanza da filtro diretto a debimetro avvicinandolo così al muso..sul 2. il suond non cambia molto..poi si sente meno..su un 16V la differenza è maggiore..quando avevo il 16V con lo stesso filtro (anke la marca era uguale) il suono era più racing e rabbioso e un op' di cattiveria in ripresa si sentiva..ma ricorda che un filtro da se non fa un gran che..forse 1 CV in discesa...

    qui si vede poco domani posto qualcuna migliore che tanto devo far le foto nuove..

    non fate caso alla barra duomi del 318 sul 320!! :redface:

    [​IMG]

    anzi se qualcuno ne vuole una..
     
  9. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    se qualcuno ne vuole una????
    eccolo qua!!!!!
    cerco la barra duomi per il 318 is del 1996 E36.
    passiamo alla sezione vendo e dimmi a quanto me la fai....
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ok.. grazie per i consigli... penso propiro che metterò un bel pannello allora...

    Consigli sull marca.. K&N BMC.... che ne pensate...

    Avete pure collegamenti per comprarli via web ed i rispettivi prezzi?
     
  11. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ma scusa peter ma allora non è meglio il CDA della BMC sui nostri 320i.
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    IL CDA VA MEGLIO DEL CONICO NEL SENSO CHE HAI PIU' GUADAGNO MA SEMPRRE AD ALTI REGIMI ...
    CI PERDI AI BASSI .... HO VISTO DEI GRAFICI IN MERITO ....

    POI COSTA UN BEL PO : 300 EURO O QUASI
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con i soldi del cda rimappi!!!!!!!!!!!!!
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    AVEVO PENSATO DI MONTARLO SULLA MIA : 860 EURI !!!!!!!!

    COL CAZZO ...........
     
  15. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    proprio per quello mi sono messo il diretto..meglio rimappare piuttosto..anzi posso far fare rimappature benzina e gasolio a chi interessa..con un poco di sconto..io sono zona lago maggiore..Arona..
     
  16. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ad Arona chi è che rimappa?
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sei della zona?ho un amico alla carrozzeria Verbano..il tipo è bravo perchè lo conosco da un annetto e ho guidato alcune "sue" auto che ancora non sono esplose!! :mrgreen:
     
  18. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Io ho messo il cono della BMC ed in effetti entusiasmanti vantaggi nn ce ne son stati, però dai 5.000 giri in poi trovo che va su più in fretta e con un tiro unico fino a limitatore, invece con la scatola sentivo proprio che la macchina mi chiedeva prima la marcia!

    ....col cono più vai e più ti va su meglio se accelleri, con quello nella scatola ti da un pò più di spunto in partenza.....
     
  19. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Carrozzeria Verbano? Io mi ricordo che c'era uno della VW che le faceva.
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    concordo,
    io ho il pannello BMC,
    sotto và molto meglio,
    cioè,
    prima era proprio nel sonno profondo,
    adesso, inzia a svegliarsi :mrgreen:

    però sti cazzo di aspirati in basso son proprio deboli!
    sarà che a forza di essere trasportati da quei maledetti d TDI CDI
    ti abitui ad un auto che parte a razzo e ti spinge nel culo come una dannata...
     

Condividi questa Pagina