Ho notato sabato mattina mentre pulivo la mia piccola che sotto il pedale del gas e posta una vite come fine corsa.... Io ho una 318is coupè del 1997, non sò se le hanno anche le altre macchine.... Cmq a che serve????!!?!?! :shock: :shock: :shock: Se la modifico ed il gas scende più giù succederà qualcosa, guadagnerò potenza...... o la macchina si "affogherà"?? Fatemi sapere cosa ne pensate.. Ciao e grazie. 8)
Quella vita era presente su tutte le BMW una volta! E' un semplicissimo limitatore manuale, nulla di più. E' molto comodo ad esempio se il guidatore è una persona magari sulla sessantina e oltre che si prende un 530 perchè vuol stare nella bambagia e non sentire il minimo rumore nell'abitacolo. Insomma uno che si compra una grossa cilindrata non per andar forte ma per avere quell'effetto di "guida da autista". Il funzionamento è intuitivo: girando in senso antiorario il perno sale sempre di più e diminuisce la corsa dell'acceleratore che arrivato a un certo punto se lo troverà a contatto dietro. Viceversa se lo ruoti in senso orario lo avviti fino a serrarlo il più possibile al pianale consentendo così al pedale del gas di abbassarsi completamente arrivando a fondo corsa. Un tempo veniva usato anche in fase di rodaggio e poi al tagliando di controllo dei 2-3.000km te lo avvitavano bene in modo che la macchina potesse andare a pieno regime! Ciao :)
Mi par di ricordare che la cosa migliore più che fissarla il più possibile era di svitarla del tutto e TOGLIERLA! ciaooooooooooo
Ah giusto! Questa è da veri delinquenti! Come quando vai sui kart e oltre a schiacciare al massimo il pedale trovi il modo di incastrare la scarpa in maniera tale da tirare ancora di più il cavettino del gas!!! Ecco il trucco per andar più forte!!!
grazie delle informazioni.... ora provo ad avvitarlo... Sicuri che non si scarbura la macchina.... Vediamo..
Pernso che ad ottimizzare la carburazione ci pensi dinamicamente la centralina con l'aiuto della sonda lambda... no? :?:
ma cosa dite????? quello è il fondocorsa, quando il pedale appoggia sulla vite le 2 farfalle sono orizzontali, se cavi la vite le farfalle si richiudono, perchè passano oltre la linea orizzontale... siete matti?????
il pedale comanderà qualcos'altro, cmq è un finecorsa ed è tarato dalla casa.... tranquilli, il gas lo date tutto
No no Prada, cosa leggo! Matto ci sarai tu! :wink: Avevamo una vecchia 520 e ti assicuro che quella vite altro non è che un limitatore manuale. Come ho già scritto il gas alla macchina lo dai tutto solo e sempre solo se quella vite è completamente avvitata!!! Altrimenti parzializzi la pressione del pedale dell'acceleratore con le ovvie conseguenze! Il filo più di tanto non può essere tirato e il punto in cui è tirato al massimo è proprio quello in cui le farfalle sono completamente aperte! C'è un blocco: non è che vai avanti all'infinito a tirare il filo e le farfalle si continuano ad aprire e chiudere! Ad ogni modo è meglio non toglierla invece serve avvitarla e stringerla in fondo bene bene! Ciao
Sapete, mi avete messo in dubbio... Ed io appena ho tempo vado a sentire dal mio meccanico bmw, nonchè amico.... Speriamo bene
Ciao Prada io non credo che si guadagni in prestazioni perchè IMHO è impostato per non sforzare la manovella sul corpo farfallato (sai, col piedone che ci ritroviamo...) Comunque la farfalla più che orizzontale non diventa! Anche se provi a mano direttamente dal cofano motore il massimo che riesci a fare è quello. Ciao