"Vietato portare i bimbi in motorino"...era ora aggiungo io! | BMWpassion forum e blog

"Vietato portare i bimbi in motorino"...era ora aggiungo io!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Biggie Smalls, 3 Luglio 2007.

1. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Con l'aumento degli incidenti per i veicoli a due ruote arriva il ddl
    per la sicurezza dei piccoli. Norme analoghe già in vigore in molti paesi europei.

"Vietato portare i bimbi in motorino"
    La proposta presentata da 151 senatori

ROMA - Niente due ruote per i passeggeri fino a cinque anni. Portare in moto o in motorino i bambini fino a quell'età sarà vietato. I più grandicelli potranno invece montare sulle due ruote, ma fino a 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle. E' quanto prevede un disegno di legge che, in Senato, ha raccolto consensi record tra i parlamentari di tutti i gruppi, arrivando ad essere sottoscritto da ben 151 senatori. Promossa dal senatore Romano Comincioli (Forza Italia), l'iniziativa bipartisan è stata sottoscritta, fra gli altri, dall'ex presidente del Senato Marcello Pera, dall'ex ministro dell'Interno Beppe Pisanu, dai vice presidenti del Senato Milziade Caprili (Rifondazione comunista), e Roberto Calderoli.

Secondo la proposta a condurre i più piccoli sulle due ruote potranno essere soltanto i genitori, non superando mai il limite di 60 km/h. Le novità riguarderanno in parte anche il trasporto su quattro ruote visto che il codice della strada applica attualmente alle auto leggere, le cosiddette minicar, le stesse prescrizioni in vigore per i motocicli esonerandole pertanto dall'obbligo dei seggiolini ad hoc per bambini.

L'efficacia delle nuove disposizioni, già all'esame della commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, sarà garantita sia da sanzioni sia pecuniarie - fino a 285 euro - che amministrative, col fermo del veicolo che potrà variare dai sessanta ai novanta giorni in caso d'infrazione reiterata. "E' necessario dare alle forze di Polizia gli strumenti necessari per sanzionare chi trasporta in modo pericoloso i bambini sulle due ruote", spiega il senatore Comincioli, promotore del ddl. "In scooter il rischio di perdita dell'equilibrio è altissimo e particolarmente pericoloso per il piccolo passeggero che non ha neppure l'appoggio del manubrio. I dati del resto - ricorda il senatore - sono incontrovertibili: mentre il numero degli incidenti su auto va diminuendo, aumenta quello di incidenti su moto e scooter".

Il vice presidente del Senato Milziade Caprili (Rifondazione), membro del Gruppo interparlamentare per la sicurezza stradale incalza: "Proprio nel periodo estivo - osserva - assistiamo a un incremento preoccupante degli incidenti su strada. La gran parte dei paesi europei già prevede una disciplina particolare per il passeggero minore trasportato su motociclo e ciclomotore. In quasi tutti gli Stati, infatti, la responsabilità del trasporto del minore è affidata fino ai 12 anni esclusivamente al genitore".

Paesi come la Francia, la Germania, la Norvegia e la Spagna richiamano in modo dettagliato e chiaro l'obbligo del seggiolino, di maniglie e poggiapiedi per il passeggero. Nel 2006 vi sono stati in Italia quasi 1.500 morti e circa 50.000 feriti per incidenti su moto. Oltre il 70 per cento di questi incidenti avviene in città ed una parte consistente non dipende dalla negligenza del conducente, quanto piuttosto dallo stato di trascuratezza dei manti stradali: buche, binari dei tram eccessivamente sporgenti, tombini affossati, asfalto sconnesso. I dati statistici mostrano un trend in crescita degli incidenti sulle due ruote, con percentuali di aumento superiori al 20 per cento l'anno, in controtendenza con i dati degli incidenti automobilistici.

(2 luglio 2007)

da: republica.it

2. Omarino

Omarino Kartista

143
    19
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.115
    316i e46
    Questa è una cosa buona.
    A parte la comodità che qualcuno potrà rinscontrare nel trasportare il figlio sul sellino della moto,io l'ho sempre trovato pericoloso (e stupido).
    Quando vogliono,qualcosa di utile lo riescono a copiare...

3. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    e adesso come fanno da me ad andare in mare a 4 sullo scooterone.

Padre,moglie,figlio di 10 anni e altro di 3-4 anni?

poverelli dovranno prendere l'auto:mrgreen:

Una cosa giusta,anzi giustissima.

4. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    A dir il vero , 13 anni fa quando ebbi il mio primo figlio e mia moglie non aveva la patente e girava solo in scooterino, guai se non avessimo potuto farlo caro Daniele. Io ero sempre al lavoro e lei lo portava all'asilo, e a casa ogni giorno.
    MIo figlio e' venuto su a pane e scooter:biggrin: .
    Vabbe' adesso col secondo finalmente ha fatto la patente.:mrgreen:

5. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    E' una cosa giusta, in caso di caduta anche leggera le conseguenze possone essere gravi!

6. Biggie Smalls

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    nessuno mette in dubbo la comodità dei genitori...........:confused:

7. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Il problema è che la legge è stata fatta per allinearsi alla comunità europea, non perchè qualcuno la ritenesse giusta.

Si che si è ottenuto lo stesso risultato, ma con nessun merito!

8. Biggie Smalls

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ....purtroppo più di una volta (e l'ultima è stata pochi giorni fa) ho visto come "si combinano" (quando gli va bene) i bimbi dopo una caduta dalle due ruote............:sad:

9. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    a Roma, l'anno scorso, fece scalpore quello che accadde..un nonno (sui 65 anni) prese il nipotino alla materna...messo dietro, con un caschetto da bicicletta.

Il nonno prende una buca (di quelle alla romana) il bimbo cade e viene travolto da un camion che seguiva...:sad::sad:

10. lele03

lele03 Kartista

160
    0
    26 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    in futuro BMW
    era ora che si facesse

Condividi questa Pagina