[VIDEO] Teniamo la spina collegata....... | BMWpassion forum e blog

[VIDEO] Teniamo la spina collegata.......

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Tonio330cd, 21 Maggio 2007.

1. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    del cervello ovviamente. Questo video che trovate sotto non ha le auto come oggetto, ma le moto. Se guardate bene il filmato però forse possiamo pure pensare che anche andando in auto, tenere bene collegata la spina della ragione non fà di certo male.

http://www.livevideo.com/video/landing/e737d6a3377a4c66a864957b8e39be3e/requiem-for-a-biker.aspx

VI CONSIGLIO DI LEGGERE QUI SOLO DOPO AVERLO VISTO.....

Il video è molto duro, però imho molto chiaro. Come avrete notato la maggior parte degli incidenti sono stati causati dalla distrazione degli automobilisti.......:confused: E ricordiamoci che non sempre dall'altra parte arriva una moto e quindi probabilmente noi in auto ce la caviamo (ragionamento del cazz però può capitare di farlo vedendo questo filmato), potrebbe pure arrivare un camion, un pulmann, ecc........:confused:

P.S. Ringrazio kaciaro di DDG per averlo postato nell'altro forum!!!!

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Fa passare la voglia di andare in moto......:eek:

3. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, e dovrebbe pure far riflettere andando in auto visto che il 70% degli incidenti motociclistici sono causati dalle auto!!!:confused:

Ho postato questo video perchè mi sento chiamato in causa sia come motociclista che come automobilista. Pensate a quello che passa col rosso e falcia la moto, oppure all'auto che si rigira in mezzo all'autostrada, bè potrebbe succedere anche a me se sono distratto.....:confused:

4. bobo

bobo Direttore Corse

2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    io il video non l'ho visto in quanto non posso vederlo perchè da lavoro non me li fà vedere, ma ti dico da motociclista che in moto si tengono velocità ben oltre il limite anche in centro urbano e non sempre l'automobilista che stà all'incrocio percepisce il tempo giusto per immettersi in strada con le conseguenze che ben conosciamo! p.s per la velocità oltre il limite che ho scritto sopra intendo che in moto anche andando piano sei sempre a 100km, c'ho fatto caso + di una volta, a noi che siamo sopra la moto ci sembra di essere fermi poi guardi il tachi e ti accorgi che sei a 100!

5. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Hai perfettamente ragione, diciamo che volevo interpretare il video come una riflessione da fare "da automobilista" e non da centauro!! Anche io quando sono in moto mi ritrovo a 120-130km/h e sono partito da 3 secondi, per questo è bene tenere sempre l'attenzione alta, non solo per quello che c'è intorno a noi, ma anche per la nostra velocità in moto.
    In auto invece troppo spesso si tende a passare anche se stà sopraggiungendo un'altra auto, pensando "tanto frena" oppure "tanto ce la faccio", però se quell'auto, moto, camion, o bici, arriva più veloce di quello che ci sembra si fà il botto!!!:confused: In quei momenti è una frazione di secondo, e valutare bene la velocità dell'altro non è sempre possibile....:confused:

6. bobo

bobo Direttore Corse

2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    =D> =D> :wink:

7. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ho smesso da tempo di andare in moto su strada.... ne ho viste troppe :sad:

8. bobo

bobo Direttore Corse

2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    io ho perso 2 amici per strada, figuratevi che il giorno che è morto uno dei 2 dovevo esserci anch'io, poi grazie a un pranzo fuori non presi parte alla gita in moto insieme agli altri amici, sono stato fortunato vedendo in chè condizioni erano gli altri che erano insieme a lui! chi è della zona di firenze ricorderà sicuramente il ragazzo con il 636 morto sulla consuma un paio di anni fà!

9. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    questo e' uno dei motivi che mi ha trattenuto ad acquistare una moto.. anche se mi piacerebbe moltissimo averne (ed usarne) una..
    Poi da automobilista ho gia' espresso il mio parere anche sui nostri comportamenti.. non sempre "solo" maldestri.. .ma da veri co..oni..

10. Andrea71

Andrea71 Direttore Corse

1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il filmato fa certo riflettere ma non solo chi guida l'auto... è verissimo che ci sono molti più impediti su 4 ruote che su 2 però in molti dei filmati la responsabilità degli incidenti è dei motociclisti, guidare un mezzo che accelera e frena fortissimo spesso dà la falsa impressione di poter fare un po' ciò che si vuole, in realtà in condizioni di emergenza hai poca direzionalità e o decidi di sbattere il più piano possibile o salti in terra... e sbattere protetti solo da una tuta è un casco non è una bella prospettiva... ma non sembra bastare per suggerire al motociclista la massima prudenza, nel video si vedono molti incidenti causati da sorpassi dove non è consentito, sorpassare in moto sembra così facile...
    certo, c'è sempre la "collaborazione" di un automobilista rin*******to, non voglio dire che è sempre colpa del motociclista, anzi, però spesso bisogna trovarsi in due... altre volte c'è la fatalità... in strada bisogna andare consci del fatto che l'imprevisto è in agguato... non importa ciò che guidi

11. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Certo, la statistica che dice che il 70% degli incidenti in moto sono provocati dalle auto, non giustifica i motociclisti. Quel 30% è sempre una bella fetta di responsabilità, anche perchè quasi sempre gli incidenti sono dovuti all'alta velocità, o a manovre azzardate!!!

12. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    E' molto toccante il video....fa riflettere...e non poco!! Per fortuna ho il giudizio di capirmi e sapere che io stesso non avrei testa per andare in moto...non ce la farei...e proprio per questo non avrò mai una moto per poter sfrecciare nel vento!! Alcuni cari amici ora sfrecciano in Paradiso!

13. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bè, saper riconoscere i propri "limiti" è un'ottima cosa. Io per esempio non sò stare senza moto, da quando avevo 10 anni ho sempre avuto una moto, e senza proprio non ce la faccio. Riconosco che se porto la mia fidanzata con me vado piano, se sono solo invece no. Anche se mi sembra che il mio limite fisico e quello della moto sia sempre molto lontano dalle mie "sparate", anche perchè non ho mai fatto il pazzo ne in moto nè in auto, me ne guardo bene di esagerare!!!

14. Gianlu320cd ///M

10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Anche te vedo che riconosci il giusto dallo sbagliato! E' bello andare in moto...è una cosa che ti da una soddisfazione enorme...lo capisco da come parlate voi motociclisti a riguardo delle vostre esperienze...si vede proprio che è parte di voi. State attenti a non esagerare...la moto "quando vuole" sa essere una gran brutta bestia da domare!!

15. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bè, la pelle è una sola!!

16. Gianlu320cd ///M

10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    E' propri così!!

17. Maiki

Maiki Collaudatore

341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Andrebbe fatto vedere innanzitutto nelle scuole, imparerebbero molto sia i futuri motociclisti che i futuri automobilisti.
    Purtroppo è un dato di fatto, se si va in moto il botto prima o poi si fa, può andar bene o meno ma non è dato saperlo in anticipo, ecco perchè si deve prestare sempre un'attenzione maniacale ad ogni dettaglio.
    Io la moto non ce l'ho ma l'ho sempre voluta ma non l'ho mai presa per un semplice motivo; mi conosco e so come guido ma soprattutto quando ho preso la patente per l'auto e ho abbandonato il motorino mi sono accorto, passando dall'altra parte della "barricata", di quanto avessi rischiato prima e non solo per colpa mia, purtroppo in auto si tende a trascurare alcune cose, ad agire diversamente, a valutare in modo totalmente diverso le situazioni e questo crea un sacco di pericoli per noi ma soprattutto per gli altri (intesi come motociclisti).
    E' anche vero che in moto si va sempre oltre i limiti perchè son dei mezzi che lo permettono e quasi lo impongono ma anche perchè chi le prende di solito è un appassionato (un pò come chi si prende una Elise diciamo) e quindi portato a guidare veloce, però ciò non toglie che il primo pericolo arrivi dalle auto e dalla scarsa attenzione di chi guida; quante volte si vedono auto svoltare senza freccia? Beh, per un motociclista equivale quasi ad avere un'arma puntata alla tempia e in pochi ci pensano prima di svoltare.

18. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Sono contro le due ruote, apertamente e senza problemi con me stesso :D

Non si puo prendere la strada come una pista e poi lamentarsi delle normali cose che succedono per strada. La strada è frequentata da tante persone e alcuni possono essere stanchi, distratti o disattenti e molte regole esistono proprio per questi motivi. Distanze di sicurezza, limiti di velocità e divieti di sorpasso in primis.

Due settimane fa ho assistito a un incidente in diretta tra 2 moto. Il primo cade per aver fatto la curva troppo veloce e tira giu il secondo, che non teneva le giuste distanze. Erano giusto davanti a me. Ho evitato di ammazzarli entrambi perche mantenevo la distanza corretta.

Il mio post non è di "depenalizzazione" verso chi guida col cervello spento (motociclista o automobilista che sia) ma di sensibilizzazione verso il fatto che esisteranno sempre, e bisogna tenerne conto.

19. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    post banalissimo :wink:

vorrei vedere se avessi la pasisone delle moto :cool:

20. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    bah ... secondo me siete dei pazzi fuori di testa che si lamentano delle distrazioni degli altri. Ridicolo.

Le alternative IMHO sono solo 2. O si accetta il rischio, o si corre in pista. Piangere perche il vecchietto non mette la freccia è ridicolo.

P.S. : Banale è correre in moto ultimamente. IOIOIO valentino rossi e ne muoiono piu che le mosche...

Condividi questa Pagina