Ero in pista e nel frattempo che aspettavo che si scaldasse il motore ho fatto un po di prove di ripresa, in particolare in questo video si vede una ripresa in quinta marcia da circa 100 fino a oltre 200 all'ora. Il tempo da prendere in considerazione a mio avviso è da 120 a 200 km/h, e secondo me è un ottimo tempo, ovviamente la macchina e mapped. VIDEO HD [video=youtube;4rQMIrlgFT4]http://www.youtube.com/watch?v=4rQMIrlgFT4[/video]
Oltretutto aggiungo che avevo dietro un bmw 530d modello nuovo quello con i diurni stile audi per interderci, molto probabilmente l'ho presa alla sprovvista perche lo stavo distanziando a poco a poco, poi mi sono fatto da parte decelerando e appena mi stava passando ci ho ripensato e siamo rimasti appaiati per un po, sinceramente mi sembra strano, tropi cv di differenza 210 forse con 245 e oltre, molto probabilmente stava giocando con me. :wink:
se non ho cannato i conti i 120 sono al secondo 03 e i 200 a 18 , quindi 15 secondi per arrivarci giusto ?
Si circa, io ho cronometrato circa 14 e mezzo, ottimo direi, il 123d di solito ci mette quel tempo e anche di più.
siamo più sui 15 sec, forse qualche decimo in più anche, purtroppo la telecamera sale e scende e non si riesce a fare un buon crono. Cmq sia un 123d stock sui 120-200 km/h sta sui 18 secondi (parliamo sempre di tachimetro...effettivi è un'altra storia). Devo dire che circa 15 sec è anche fin troppo buono. Dovresti stare sui 16" con circa 210 cv... quindi o hai più cavalli o magari eri in un falso piano...
Non so quanti cavalli ho, ma posso dirti che appena fatta la mappa non andava così come va adesso, ora la macchina a 108000 km e va più di prima, non era falso piano ne sono sicuro, ti ricordo che stiamo parlando di ripresa effettuata solo in quinta e non accelerazione da 120 a 200, la 123d stock penso ci mette il tempo che dici tu accelerando da quarta a quinta, in ripresa penso faccia peggio di 18sec, e mappata sta dai 13 ai 16 sec per accelerare da 120 a 200 dipende dalla mappa e se ha lo step o no. Detto questo penso che un 330d 245cv stock faccia meglio di così ocviamente. Tu hai un 123d quanto ci mette la tua se hai provato?
Si io faccio riferimento all'accelerazione piena quarta-quinta, li come dicevo una 123d stock ci mette sui 18", in ripresa di quinta non ne ho idea... sicuramente come dici te un altro paio di secondi (probabilmente anche di più). A maggior ragione quindi va più di quanto dovrebbe andare. Mi spiego. La mia facendo 4°-5° ci mette 13.8/13.9 secondi, ok arrotondiamo a 14. Quindi vuol dire che se ipoteticamente fossimo appaiati, tu in quinta a 120km/h ed io in quarta alla medesima velocità, aprendo fino ai 200 ci sarebbe solo circa 1 sec di distacco? Francamente mi pare un pò pochetto...senza nulla togliere alla tua eh! Ci mancherebbe anzi tanto di cappello. Cmq appena posso provo a fare dei video...saranno mesi che li devo fare... non ho mai un briciolo di tempo, o quando posso il tempo fa schifo.
Chi te l'ha fatta la mappa, perché potrebbe essere un fattore di mappa e come sono spalmati i cavalli, la ripresa e influenzata molto anche dalla disponibilità di coppia, io lo fatta da uno dei migliori in Italia.
anche a me interessa spesso il confronto con i 530......premetto che ank io ho il120d mappato quindi siamo sempre sui 200 cavalli o poco piu...... e col 530 vecchio (231 cv) ce la giochiamo piu che bene(ovviamente il 530 touring pesa assai di piu), col vecchio 530xd siamo pari pari...ne trovai uno in autostrada e si andava veramente uguali(ovviamente io tiravo le marce al massimo, l altro non so ma presuppongo che era al limite anche lui)... ma col nuovo 530 da 245 cv è dura...io l ho provato....(il touring) e spinge veramente forte, t attacca al sedile anche se non in maniera brutale.......non si puo dire che va il doppio ma va sicuramente piu forte del 120d(mappato)....... è anche ovvio dai...:wink:
ciao luca, anche io ho mappato un bmw 120d pre restyling, è impressionante la ripresa in 5° marcia della tua, la cosa più sorprendente è il tempo 15 secondi netti dai 120 a 200, vedendo qualche video di una bmw serie 5 530d, non mi sorprenderebbe che la tua la spunti sulla serie 5, visto che è mooolto più pensante della 1er. (ps il 123d ci dovrebbe mettere 16.5 secondi, con quarta e quinta marcia)
Si penso anche io che sia dura con il nuovo 530 (245cv), ha molta più coppia e allunga di più c'è poco da fare, però strano davvero perche il 530d che avevo dietro sono riuscito a staccarlo e dopo ho rallentato e mi sono fatto da parte e scalato in quarta ho riaccelerato e non è riuscito a passarmi, anzi sono andato avanti più di una macchina e mi sono riimesso sulla destra, sicuramente lui non ha mai scalato convinto di passarmi in tranquillità.
grazie Carlo, la mia è un rest e non so quanti cavalli abbia, il preparatore mi aveva detto circa 25-30 in più e 50 Nm in più, ma poco importa se la mappa e fatta a dovere e la potenza e coppia spalmati ad-hoc, giocando un po con le marcie si riesce a spuntarla con macchine più potenti della tua, per il discorso del 123d mi sa che ci mette 16.5 se mappata soft perche stock e ben più alto il tempo credo.
è stata mappata da toptuning, non ho idea di come siano le curve di coppia e potenza. Ma dovrebbero replicare quelle originali ovviamente traslate. ora mi sembra più consono il tempo, prima quanto carburante avevi?
era tipo a metà serbatoio, oltretutto il tratto di strada è lo stesso, ora sono sui 15.8, adesso ne metto uno con ripresa in sesta marcia.
Eccovi un video di accelerazione , purtroppo avendo il controllo di trazione inserito non ho fatto una buona partenza