vibrazioni sterzo in frenata!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vibrazioni sterzo in frenata!!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da strike, 3 Luglio 2007.

  1. strike

    strike Aspirante Pilota

    5
    0
    30 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    ciao a tutti,
    ho una x5 del 2002,il mio "grosso" problema è il seguente:quando freno,sia a basse che a alte velocità,sia delicatamente che non,il volante inizia a vibrare in maniera allucinante,diventa difficile gestire la macchina!!!
    Preouccupato ho fatto cambiare sia dischi,che pastiglie dei freni,fatto ri-bilanciare le gomme (255/50 r19) e cambiare i braccetti dello sterzo...ma il problema persiste!!!
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema??(ho sentito dire,o almeno il gommista mi ha detto così,che è un problema comune su questo modello di x5?!?)
    Come lo ha risolto??
    Datemi consigli,idee,opinioni insomma AIUTO!
    Vi ringrazio.
     
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non è che sono i silent block?
    Comunque c'è la probabilità che qualcuno non abbia lavorato a dovere visto che quello che poteva essere (silent block a parte) è stato tutto controllato/cambiato.
    Che sia un problema comune direi che è una stronxatona sparata dal tuo gommista...
    se fossero state le gomme lo avresti sentito anche in altre circostanze.
    Secondo me è un problema di dischi e mi sembra strano che non sia cambiato nulla cambiandoli.
    Boh sentiamo anche gli altri cosa ne pensano
    Bye

    Edit: i cuscinetti ruota? Quelli però non li sentiresti solo in frenata...
     
  3. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    secondo me le uniche due cause di vibrazioni potrebbero essere solo i dischi o i cerchi ma dicendo che l'hai già fatti controllare non saprei cosa dirti,prova a fare un'inversione di ruote da avanti portale dietro
     
  4. strike

    strike Aspirante Pilota

    5
    0
    30 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    I silentblock e i cuscinetti ruota sono la stessa cosa?
    Le vibrazioni sono solo in frenata

    nn posso invertire le ruote(gomme) perchè dietro sono 285

    Ah,mi ero dimenticato un particolare:
    Quando metto il cambio in posizione sport,le vibrazioni diminuiscono!
    Ci sono sempre...ma meno
    Come mai? Sapete che cosa viene modificato quando si mette il cambio in quella posizione?

    Sempre grazie
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    :-k :-k Questo può significare che sia un problema del cambio automatico!!!Spero per te,che non sia quello#-o !
     
  6. ciro.portici

    ciro.portici Kartista

    51
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao avevo lo stesso tuo problema anzi oltre alle vibrazioni anche il cambio automatico rotto con il secondo ho risolto cambiandolo mentre per la vibrazione ho risolto cambiando dischi e pastiglie nuove perche quelle che avevo montato pochi mesi prima non erano originali
    totale fattura 5180€
     
  7. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Benvenuto nel clan: anch'io ho da sempre il tuo problema di vibrazione in frenata, da quando l'auto era nuova mi hanno sostituito i dischi 5-6 volte ma non hanno mai risolto.
    Ora ho citato il Venditore per difformità del bene
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    I silentblock e i cuscinetti ruota sono due cose diverse :wink:
    Ciao
     
  9. antom

    antom Direttore Corse

    1.527
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    vibra mentre vai?

    fai controllare se hai un cerchio posteriore piegato, non lo senti andando (almeno che non sia ottagonale) ma in frenata lo senti di +
     
  10. strike

    strike Aspirante Pilota

    5
    0
    30 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Cavolo quello che mi dici è un po inquietante! Spero di riuscire a risolvere il problema altrimenti mi toccherà cambiare macchina!
     
  11. antom

    antom Direttore Corse

    1.527
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    da quanto ce l'hai l'auto, quanti km hai fatto prima di sentire la vibrazione?

    spiega meglio perchè non si capisce nulla così
     
  12. strike

    strike Aspirante Pilota

    5
    0
    30 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Attenzione!Ho una novità!
    Giusto ieri mi si è accesa la spia delle sospensioni!
    Quindi porterò al più presto la macchina in concessionario per risolvere il problema,che nn so se sia possibile che sia correlato con le vibrazioni.
    Poi porterò comunque da un mio meccanico di fiducia per controllare che che dischi e pastiglie siano originali.


    No mentre vado nn vibra,devo far controllare il cerchio posteriore??
     
  13. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    io dopo 5-6 sostituzioni del solito impianto frenante in 6 mesi (senza che ovviamente si risolvesse alcunchè, se non il danneggiare ripetutamente l'auto) ho citato Il venditore per bene viziato..
    ormai siamo agli sgocioli, ti farò conoscere gli sviluppi.
    In merito al poter risolvere il problema, temo che non sia possibile: se cerchi qui nel forum vedrai che siamo in molti con l' X5 ad avere il tuo stesso problema, e nessuno ad oggi ha trovato soluzione..
    Un plauso alla qualità BMW..
     
  14. antom

    antom Direttore Corse

    1.527
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    io proverei, magari si sente in frenata per quello, però non lo senti mentre vai.
    passo successivo i dischi, però dici di averli cambiati....... li hai scaldati appena montati per caso? tipo qualche frenata tangenziale autostrada etc sempre da nuovi?
     
  15. strike

    strike Aspirante Pilota

    5
    0
    30 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Allora ho fatto cambiare i silent block perchè erano in condizioni pietose (uno si pure rotto mentro lo smontavano!) ,ho fatto cambiare le pastiglie dei freni perchè anche se avevo fatto solo 25.000 km erano finite,vabbhò.

    Risultato: in frenata lo sterzo nn vibra più!!!

    P.s ho per ora la pompa delle sospensioni autolivellanti rotta quindi la macchina è leggermente più bassa,nn so se centra però ve lo dico!

    Grazie a tutti dei consigli.
    ciao
     
  16. antom

    antom Direttore Corse

    1.527
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    ottimo!

    l'autolivellante ha i tasti vicino ai fari?
     

Condividi questa Pagina