BMW Serie 1 F20/F21 - Vibrazioni plancia lato passeggero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Vibrazioni plancia lato passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Gigi Valli, 17 Novembre 2019.

  1. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Vorrei sottoporvi un problema che riscontro da venerdì: premetto che ho una F20 118d acquistata nuova in marzo 2018 e che attualmente ha 17.000 km. Finora gli unici rumori manifestati sono quelli ormai "peculiari" delle guarnizioni ai quali peraltro ero già abbastanza assuefatto avendo posseduto una E87.
    Venerdì è arrivato il giorno del primo tagliando, dove hanno provveduto al cambio olio e microfiltro; tralasciando la pessima esperienza fornita dall'officina alla quale mi sono rivolto (per la quale ci sarebbe da aprire un intero capitolo), alla ripartenza ho notato dopo qualche centinaio di metri una vibrazione proveniente dalla zona plancia lato passeggero. Sembra, per capirci, il rumore di qualcosa lasciato lento che con le normali sconnessioni dell'asfalto assume una vibrazione che poi va attenuandosi, tipo plastica su plastica
    Ho controllato i vari oggetti presenti nel portaoggetti, ho provato a svuotarlo e lasciarlo aperto, ma il problema persiste.
    Durante il tagliando ho notato che l'operatore ha aperto la porta lato passeggero e si è chinato a lavorare su qualcosa infilando la testa nella zona piedi, inoltre mi domando: dove è posizionato precisamente il microfiltro all'interno del cofano? E' centrale o spostato su un lato, magari quello sinistro?
    Vorrei provare a risolvere da solo prima di tornare lì, primo per il tempo a disposizione che non ho e secondo perché ahimè è sempre maggiore la sensazione che la rete BMW stia dando segnali abbastanza scoraggianti.
    Per farla breve mi fido nettamente più di voi
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che il micro filtro sia proprio lì( intendo zona piedi passeggeri)...magari non hanno incastrato bene qualcosa. Oh,ripeto, potrei sbagliarmi.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2019
    A Gigi Valli piace questo elemento.
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    esatto..il filtro antipolline....
     
    A Gigi Valli e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Grazie ragazzi, posso trovare qualche guida per sapere come accedere al filtro? Semmai cerco sul tis?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    E prova con una ricerca...magari oltre qui pure su YouTube, qualcosa ci sarà
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Confermo, in quella zona
    si trova il filtro antipolline.
    ;)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Piccolo aggiornamento sulla vicenda: ho trovato le istruzioni per lo smontaggio del vano sul tis e ho scovato anche un paio di video su Youtube, dove però le istruzioni sono riferite ad una F20 prerest. Ovviamente so bene che i pezzi sono assolutamente identici, però nei video in questione sulla parte interna del pannello è presente un pannello fonoassorbente; smontando la mia, però, non ho trovato nulla, solo il pannello nudo.
    Ora mi domando: hanno risparmiato il pannello sulla LCI oppure quei dementi che mi hanno fatto il tagliando non hanno rimesso il pannello al proprio posto?
    Aggiungo che dopo aver smontato e rimontato il pannello le vibrazioni ancora si sentono...
     
    A (-Marco-) piace questo elemento.
  8. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Buongiorno ragazzi, vi volevo aggiornare sulla questione di cui sopra:
    Ho smontato il coperchio sopra il vano piedi del passeggero perché pensavo che fosse quello l'origine delle vibrazioni che sento ma, percorrendo un tratto di strada senza coperchio, avvertivo ancora vibrazioni quindi non viene da lì.
    Non ho smontato il microfiltro perché non penso il rumore possa arrivare da quel punto.
    Successivamente ho visto, aprendo il cofano motore, che la copertura in plastica della zona sinistra (dove è ricavato il coperchio del positivo della batteria per capirci) è un po' "ballerino": ho provato a fissarlo meglio ma niente, ancora vibrazioni...
    Ho notato che quando la macchina è fredda il rumore si sente meno, per poi aumentare quando si scalda: dove diavolo avranno messo le mani durante il tagliando per lasciarmi questo rumore?
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    @Nethan se non ricordo male aveva problemi di rumore da quel lato ed ha poi capito che era la vaschetta acqua tergi, anche se non penso sarà il tuo caso.
     
    A Gigi Valli piace questo elemento.
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ciao

    l alloggiamento del filtro antipolline ha un coperchio che mi ha fatto sbiellare nel rimontarlo ha un alloggiamento ad incastro e poi fissato da due torks, ho tribolato a rimetterlo in modo corretto oltre tutto è pure scomodo.

    Con un passeggero (smontando il pannello che è sotto il vanno porta oggetto) fai la prova e fargli appoggiare un piede o mano sotto.

    Non lasciare nulla al caso, così vai per esclusione e ti sposti altrove
     
    A Gigi Valli piace questo elemento.
  11. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Alla vaschetta non ci avevo pensato, però mi sembra strano, soprattutto per il fatto che ho rabboccato qualche giorno fa e da piena non dovrebbe fare quel rumore...
    Comunque grazie Guru, controllerò con più attenzione
    Ciao, dici che potrebbe essere quel coperchietto che dà origine a rumori se non correttamente fissato? Io, quando ho smontato il pannello del vano piedi, ho tastato con la mano il coperchio del filtro, ma sembra fissato bene...
     
  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Non ci metterei la mano sul fuoco, ma avendo visto la mia tribolazione (anche perché non lo faccio tutti i giorni) perché è davvero scomodo, può essere che non sia stato messo correttamente.

    Diversamente sempre con un passeggero comincia a fargli toccare tutto..

    Prova a mettere un film di grasso siliconico nelle alette di incastro..

    Comunque assurdo che appena le toccano compaiono vibrazioni.. che diamine..
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    La vaschetta non sarebbe così facile da controllare, se fosse lei. Ma mi sembra di aver capito che il rumore ti sia venuto fuori dopo una manutenzione, e quindi molto più probabile coperchio filtro.
     
    A Gigi Valli piace questo elemento.
  14. FEDEanc

    FEDEanc Aspirante Pilota

    5
    1
    3 Maggio 2022
    Verona
    Reputazione:
    -5.001.021
    Bmw f20
    Credo di avere lo stesso problema , ho portato la macchina dal carrozziere , l’abbiamo provata e abbiamo focalizzato il rumore proveniente appunto nella zona filtro abitacolo : ha tolto il vasetto sotto ed ha messo un po’ di spugna qua ma la vibrazione è rimasta : vorrei provare a seguire i vostri consigli , smontando da me il cassetto e vedere se può essere il
    Filtro o qualcos’altro che si muove , è difficile da rimontare il cassetto in questione ? Quello con i due dadi da togliere sotto i piedi del lAto passeggero
     
  15. FEDEanc

    FEDEanc Aspirante Pilota

    5
    1
    3 Maggio 2022
    Verona
    Reputazione:
    -5.001.021
    Bmw f20
    BMW F20 RUMORE LATO PASSEGGERO ANTERIORE : non riesco ad invidiarlo.

    Il rumore è tipo un Zzzz di due plastiche fine che si toccano tra loro durante la strada sconnessa .

    Ho tolto la paratia sotto il cassetto lato passeggero e toccato tutto ma niente .
    Ho girato senza paratia , pensavo fosse quella ma niente , lo fa .

    Accetto qualsiasi consiglio e aiuto , non la riesco a trovare .
    Non sembra essere il cassetto ne il filtro abitacolo : fissato bene e non si muove : il cassetto invece tenendolo o aprendolo la vibrazione la fa ancora .
     

Condividi questa Pagina