Vibrazione volante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione volante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cremaeros, 13 Agosto 2007.

1. cremaeros

cremaeros Aspirante Pilota

46
    0
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 330D Touring
    Ciao a tutti..da profano mi affido a voi per una domanda specifia.
    Ho una 330d Touring e ultimamente con il motore al minimo il volante vibra "un po' troppo" per essere una vibrazione da bassi giri...Appena toco l'accelratore la vibrazione sparisce ma resta il fatto che è molto fastidiosa in colonna..Cosa puo' essere? Avevo pensato ai supporti motore..Ricordo che la vibrzione ce l'ho solo al minmo..poi scompare del tutto!
    ](*,)

2. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    credo sia proprio uno dei supporti motore andati....
    prova a dare tutto gas in salita in seconda e vedi se ti si sposta la leva del cambio e allora avrai conferma ma cmq salila su un ponte e vedi con occhio nudo che al 99% é quello:wink:

3. cremaeros

cremaeros Aspirante Pilota

46
    0
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 330D Touring
    Grazie per il consiglio..per il test in salita non credo sia possibile in quanto ho il cambio automatico..cmq faro vedere i supporti..grazie!

4. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    supporti andati..scommetto che sei oltre i 100000km?oltre questo kilometraggio si lasciano andare(problema di tutti i 330d)pero hanno messo gli stessi del 320 ma la coppia del 330 e un altra cosa....costo 230 euro circa](*,) cambiati anche io 8 mesi fa!

5. bescot-e60

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    si sono proprio i maledetti supporti del 330d(problema di tutte le auto con questo motore)li hanno fatti troppo deboli per il tipo di coppia di questo motore e quando parti col piede pesante si disintegrano fino a far vibrare tutto..sei oltre i 100000km giusto?la spesa e intorno ai 230 euro](*,) ...

6. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    presi originali alla bmw costano 136 euro:wink: e non sono uguali al 320:wink:
    prendendoli originali ti danno 2 ani di garanzia e io le ho cambiati 3 volte completamente gratis:mrgreen:

7. bescot-e60

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    136+ montaggio immagino??quindi arrivi alla mia cifra....detto dal mecca della bmw che erano identici a qulli del 320....

8. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    secondo me non sono i supporti, é la puleggia del compressore aria condizionata che si è un pò ovalizzata oppure tutto il compressore che accusa uhn pò d'usura. anche la mia fa così. Fai una prova, quando senti di nuovo la vibrazione al minimo (perchè sarà vagamente variabile) spegni l'aria condizionata e vedi se sparisce la vibrazione un istante dopo. Quando scoppia un supporto motore si sentono dei tac tac che sembrano provenire dalla parte anteriore del cruscotto e solo quando si varia la posizione del gas, non delle vibrazioni al minimo.

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ciao a tutti. A proposito di vibrazioni... lo sterzo del vostro bm, su fondo non regolare sta fermo del tutto? o tende a seguire la strada e trasmettendo reazioni al volante? si accentua ancora di più quando piove?

10. Massimoweb

Massimoweb Kartista

89
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330 xd E91 231 CV
    Ciao, approfitto di questa discussione per proporvi un altro quesito sempre in merito alle vibrazioni.

Ho un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con 110.000 km. Ormai da circa 30.000 km sento una vibrazione su tutta la macchina, non solo al volante (seduto sul sedile si sente vibrare tutto)...ovviamene ad incasinare le cose non ci sono condizioni specifiche in cui si manifesta. O meglio:

- compare variabilmente alcune volte già sugli 80 km/h, più spesso tra i 110 e i 140 km/h;

- a volte più forte altre volte meno.

L'ho portata più volte dal conce, l'ho provata con il meccanico ma niente.. non capisce di che si tratta..

Sono comparse dopo aver preso alcune buche o dossi"secchi" tipo innesto di sezione di ponti leggermente disassati. ho provato a rettificare i cerchi ma niente, oso un leggerissimo miglioramento.

Secondo l'officina non c'è niente che non va.. braccetti, supporti etc...

Secondo loro potrebbe essere, ma la considerano solo una ipotesi, un giunto della trasmissione rivestito in gomma (???) usurato ma che per verificarlo bisognerebbe smontare mezza trasmissione e non si avrebbe la certezza di risolvere.

Mi hanno suggerito di lasciarla così.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? la macchina è stupenda..sarebbe un piacere guidarla se non foss per questo fastidiosissimo problema e poi si sa.. la lingua batte dove il dente duole, quindi l'attenzione va sempre li...

Grazie a tutti

11. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .....beh è difficile indovinare da qui davanti il monitor,che cosa è.Prima di questi 30.000km che lavori hai fatto,oppure se hai beccato qualche buca?a me quella vibrazione avevo quando ho sostituito le gomme,ho risolto con scambio gomme e cerchi,ma il tuo caso è diverso,se dici che già hai fatto questo controllo.

12. Massimoweb

Massimoweb Kartista

89
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330 xd E91 231 CV
    si.. già fatto cambio gomme e rettifica cerchi.. (mi devo scusare perché avevo già postato su quest'argomento tanti mesi fa e nn me lo ricordavo più...). Boh.. probabilmente ha ragione il meccanico.. sarà quel giunto.

La cosa che più mi rompe è che al momento di venderla dovrò andare dal conce bmw solito dove conoscono la macchina, non mi va di darla ad un privato o ad un altro concessionario con questo problema. Se gliene parlo tireranno a svalutarla sicuramente più di quanto necessario, non dire niente non ce la faccio...

Condividi questa Pagina