vibrazione marmitta | BMWpassion forum e blog

vibrazione marmitta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da maxhf, 4 Gennaio 2007.

  1. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai avuto problemi di vibrazione marmitta sul 320d 150cv, proviene dallo smorzatore sul catalizzatore attaccato alla turbina, si puo sostituire?
    ciao e grazie
     
  2. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Io soffro di vibrazione cronica della marmitta, l'ho portata TRE volte in conce (30.000, 65.000 e 100.000) ma non hanno mai risolto il problema, anche dopo avere sostituito le prime due volte terminale e precatalizzatore, la terza volte hanno sostituito il motore e i supporti, ma questa e' un'altra storia......
     
  3. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    ha me non ha mai dato mai vibrazioni.
    e i supporti motore e cambio hanno solo 5000 km
     
  4. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    la mia non ha mai sofferto di vibrazioni alla marmitta,
    supporti motore e cambio sono nuovi
    la vibrazione c'e' tra 1000 e 1500 giri poi sparisce
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    alloooooraaa: le cose da controllare, ormai sono esperto :cool:

    - gommini marmitta lato terminale (perchè li "amplifica")

    - giunto prekat/tubo, nella parte superiore ha uno "snodo", da verificare che tenga ancora bene e nn abbia giochi e giunto prima della marmitta: a me facevano rumore quelli

    - lamierini intorno al prekat, sono deformabili e se si appoggiano vibrano (se alzi l' auto, vedi il prekat "avvolto" da lamierini fissati alle plastiche sotto)

    - ipotesi peggiore...ceramica che si è distaccata dal kat. fai prima sti controlli su x sicurezza, molto più economici :wink:
    -
     
  6. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    io ho visto che il rumore arriva dal flessibile che c'e' montato sul primo catalitico, che voi sappiate si puo cambiare solo il pezzo o devo cambiare tutto il catalitico?
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    solo pezzo circa 80 euro
     
  8. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    ma dove lo posso trovare?
    poi lo posso saldare io, tanto ho una carrozzeria e officina.
    quale marca lo produce?
    grazie
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    autoricambi qualunque... cioè proprio qualunque no.. deve essere onesto.. alcuni ti tirano fuori il catalogo imasaf e ti dicono da cambiare tutto il pezzo.. ma se astutamente li porti nelle ultime pagine eccolo!!! flessibile pronto per essere ordinato!!!!:mrgreen:
    certo che puoi saldarlo tu.. ma devi smontare la marmitta sino al precat..... tagliare il vecchio flex e saldare il nuovo!!!..... se no un maccanico nemmeno troppo onesto nn ti prende piu di 100 euro...
    quando vai dal ricambista portagli il diametro esterno del tubo della tua marmitta e la lunghezza del flex che hai su...

    ciao
     
  10. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Ragazzi l'avevo già postato tempo a dietro.

    Sul 320D 150 cv c'è un richiamo per la marmitta.
    Più precisamente c'è una staffa da sostituire.

    Sulla mia ex berlina un giorno ha iniziato a fare un gran casino.
    Ho chiamato in conce pe rl'appuntamento e quando l'ho portata mi hanno cambiato tale staffa al costo 0 in quanto coperto da richiamo ufficiale :wink: .

    Questa staffa è collocata sulla parte finale dello scarico.

    Se poi il rumore viene da altra parte....non è questo il caso il richiamo :-k
     
  11. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    A quando risale tale richiamo?? xche' io ho portato la mia 2 volte in due conce diverse e per due volte hanno cambiato cose diverse dalla staffa e nessuno ha mai risolto il problema!!
     
  12. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Il periodo del richiamo non lo conosco e nemmeno il codice di tale operazione.

    Se non ricordo male è stato verso Aprile o Maggio 2006.
    Il capo meccanico è stato proprio lui a dirmi di questo richiamo.
    ha specificato che è un'operazione solo per i 320d restyling.

    Quello che è strano è che mi ha mandato via senza nemmeno firmare la ricevuta/fattura :-k

    Prova magari a mandare un mp a magazzinobmw, lui di certo saprà risponderti.
     
  13. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Ok grazie, mi informero'
     
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Quella di mio padre l'ha effettuato il richiamo, ma evidentemente il problema non e' quello ](*,)
    Cmq seguiro' i vostri consigli di far controllare che non sia lo snodo o il flessibile e basta. Secondo loro c'e' da ordinare il pre-kat. Vedro' di farlo ricontrollare dal meccanico che conosco (m'ha portato su al piano di sopra in officina ed abbiamo ispezionato insieme :mrgreen: idolo). Speriamo che la ceramica dentro il pre-kat sia ancora ben salda!!!



    ciao
    Riccardo
     
  15. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    839
    13
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    io avevo problemi di vibrazione, ho cambiato i due gommini senza risolvere nulla, poi ho cambiato un pezzo chiamato antivibratore...è posizionato sul terminale e ho risolto!
     
  16. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Azz, la vostra discussione mi ha messo la pulce nell'orecchio.
    E' un po' di tempo che sul mio 530d sento come uno strano rumore-vibrazione sordo e cupo che sempbra provenire dal motore dai 1200 ai 1500 giri circa.
    Sembra quasi come se qualcosa in quel momento tenesse fermo il motore e trasmette alla carrozzeria il movimiento.....
    Azz, che sia la marmitta ?
    I supporti motore li feci gia' 6 mesi fa.
    Omarrrrrrrrrrrrrrrrr8-[
     
  17. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    cmq non e' un flessibile normale, e non l'ho ancora trovato in nessun ricambistra che conosco
    non hai un nome della fabbrica che lo produce?
     
  18. cbrvvf1

    cbrvvf1 Collaudatore

    288
    5
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    -12
    bmw 320d attiva M-sport
    anche a me e' successo che si e' dissaldata la staffa centrale che mantiene la marmita tramite anello di gomma. Ragazzi non preoccupatevi fateci una buona saldatura a fili contunuo e non succedera' piu
     
  19. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma te l'ho già scritto:mrgreen:
    IMASAF impossibile che nn la conoscano!! da me i ricambisti ce l'hanno...
     
  20. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    cmq a chi fosse interessato la walker e' l'unica casa che fornisce il pezzo sche smorza le vibrazioni senza cambiare tutto il tubo con il catalitico, costa 85 euro
     

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