ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai avuto problemi di vibrazione marmitta sul 320d 150cv, proviene dallo smorzatore sul catalizzatore attaccato alla turbina, si puo sostituire? ciao e grazie
Io soffro di vibrazione cronica della marmitta, l'ho portata TRE volte in conce (30.000, 65.000 e 100.000) ma non hanno mai risolto il problema, anche dopo avere sostituito le prime due volte terminale e precatalizzatore, la terza volte hanno sostituito il motore e i supporti, ma questa e' un'altra storia......
la mia non ha mai sofferto di vibrazioni alla marmitta, supporti motore e cambio sono nuovi la vibrazione c'e' tra 1000 e 1500 giri poi sparisce
alloooooraaa: le cose da controllare, ormai sono esperto - gommini marmitta lato terminale (perchè li "amplifica") - giunto prekat/tubo, nella parte superiore ha uno "snodo", da verificare che tenga ancora bene e nn abbia giochi e giunto prima della marmitta: a me facevano rumore quelli - lamierini intorno al prekat, sono deformabili e se si appoggiano vibrano (se alzi l' auto, vedi il prekat "avvolto" da lamierini fissati alle plastiche sotto) - ipotesi peggiore...ceramica che si è distaccata dal kat. fai prima sti controlli su x sicurezza, molto più economici :wink: -
io ho visto che il rumore arriva dal flessibile che c'e' montato sul primo catalitico, che voi sappiate si puo cambiare solo il pezzo o devo cambiare tutto il catalitico?
ma dove lo posso trovare? poi lo posso saldare io, tanto ho una carrozzeria e officina. quale marca lo produce? grazie
autoricambi qualunque... cioè proprio qualunque no.. deve essere onesto.. alcuni ti tirano fuori il catalogo imasaf e ti dicono da cambiare tutto il pezzo.. ma se astutamente li porti nelle ultime pagine eccolo!!! flessibile pronto per essere ordinato!!!! certo che puoi saldarlo tu.. ma devi smontare la marmitta sino al precat..... tagliare il vecchio flex e saldare il nuovo!!!..... se no un maccanico nemmeno troppo onesto nn ti prende piu di 100 euro... quando vai dal ricambista portagli il diametro esterno del tubo della tua marmitta e la lunghezza del flex che hai su... ciao
Ragazzi l'avevo già postato tempo a dietro. Sul 320D 150 cv c'è un richiamo per la marmitta. Più precisamente c'è una staffa da sostituire. Sulla mia ex berlina un giorno ha iniziato a fare un gran casino. Ho chiamato in conce pe rl'appuntamento e quando l'ho portata mi hanno cambiato tale staffa al costo 0 in quanto coperto da richiamo ufficiale :wink: . Questa staffa è collocata sulla parte finale dello scarico. Se poi il rumore viene da altra parte....non è questo il caso il richiamo
A quando risale tale richiamo?? xche' io ho portato la mia 2 volte in due conce diverse e per due volte hanno cambiato cose diverse dalla staffa e nessuno ha mai risolto il problema!!
Il periodo del richiamo non lo conosco e nemmeno il codice di tale operazione. Se non ricordo male è stato verso Aprile o Maggio 2006. Il capo meccanico è stato proprio lui a dirmi di questo richiamo. ha specificato che è un'operazione solo per i 320d restyling. Quello che è strano è che mi ha mandato via senza nemmeno firmare la ricevuta/fattura Prova magari a mandare un mp a magazzinobmw, lui di certo saprà risponderti.
Quella di mio padre l'ha effettuato il richiamo, ma evidentemente il problema non e' quello Cmq seguiro' i vostri consigli di far controllare che non sia lo snodo o il flessibile e basta. Secondo loro c'e' da ordinare il pre-kat. Vedro' di farlo ricontrollare dal meccanico che conosco (m'ha portato su al piano di sopra in officina ed abbiamo ispezionato insieme idolo). Speriamo che la ceramica dentro il pre-kat sia ancora ben salda!!! ciao Riccardo
io avevo problemi di vibrazione, ho cambiato i due gommini senza risolvere nulla, poi ho cambiato un pezzo chiamato antivibratore...è posizionato sul terminale e ho risolto!
Azz, la vostra discussione mi ha messo la pulce nell'orecchio. E' un po' di tempo che sul mio 530d sento come uno strano rumore-vibrazione sordo e cupo che sempbra provenire dal motore dai 1200 ai 1500 giri circa. Sembra quasi come se qualcosa in quel momento tenesse fermo il motore e trasmette alla carrozzeria il movimiento..... Azz, che sia la marmitta ? I supporti motore li feci gia' 6 mesi fa. Omarrrrrrrrrrrrrrrrr
cmq non e' un flessibile normale, e non l'ho ancora trovato in nessun ricambistra che conosco non hai un nome della fabbrica che lo produce?
anche a me e' successo che si e' dissaldata la staffa centrale che mantiene la marmita tramite anello di gomma. Ragazzi non preoccupatevi fateci una buona saldatura a fili contunuo e non succedera' piu
cmq a chi fosse interessato la walker e' l'unica casa che fornisce il pezzo sche smorza le vibrazioni senza cambiare tutto il tubo con il catalitico, costa 85 euro