Vibrazione in coppia massima su 320d f31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione in coppia massima su 320d f31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Andre@75, 20 Dicembre 2017.

  1. Andre@75

    Andre@75 Aspirante Pilota

    5
    1
    20 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d touring f31 del 2012
    Buona sera a tutti mi sono appena iscritto e cerco riscontro su un problema alla mia 320d touring f31 del 2012,in breve,ho acquistato l auto usata in marzo di quest anno con 142000 km originali...mezzo impeccabile....decido di fare assetto bilstein b12 e di rimapparla....con un incremenro di 30cv circa e 70nm di spinta in più.
    All inizio molto soddisfatto,la macchina è ben ancorata a terra e l'incremento di potenza è progressivo e,a detta di vari meccanici,molto ben fatto,vabbè taglio corto e vi spiego il mio problema...da circa un mese,quando sono a marce alte 4° o5° o 6°,in pieno sforzo di coppia fra i 1800 e 2300 giri...vibra forte l albero di trasmissione...ho portato l auto in bmw ...convinto che si trattasse di qualche giunto o supporto....ma nulla,sembra tutto nella norma...qualcuno ha avuto problemi simili o può darmi qualche spunto?grazie
     
    A El loco piace questo elemento.
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Non è che anche la tua é soggetta alla vibrazione del tubo del clima e crea risonanza e vibrazioni ai bassi giri?visto che l'albero di trasmissione e i supporti e giunti sono in ordine...:-k
     
  3. Andre@75

    Andre@75 Aspirante Pilota

    5
    1
    20 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d touring f31 del 2012
    Buona sera,no,non cambia nulla ne col clima ne con tutto spento,la si sente forte dal centro vettura....dico questo perchè allentando leggermente il piede dall acceleratore (quindi togliendo un po di potenza al momento di massima coppia) ed aumentando i giri,non si sente più.
    La prima volta avevo 4 persone a bordo,quindi 5 con me,e mi sono accorto che accelerando a fondo su un rettilineo in leggera salita,su quel regime di giri sembrava di aver pestato le linee bianche in autostrada,....li x li non ci ho fatto nemmeno caso....ma la cosa è poi degenerata a breve nel giro di un mese....adesso lo fa anche con me e basta a bordo.
     
  4. Andre@75

    Andre@75 Aspirante Pilota

    5
    1
    20 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d touring f31 del 2012
    P.s. ho letto forum di problemi simili su modelli E46....di utenti che hanno cambiato giunti,supporti differenziale,motore ecc ma che non sono riusciti a risolvere la cosa...o almeno...non ho visto soluzioni online...
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    L'auto è automatica?
     
  6. Andre@75

    Andre@75 Aspirante Pilota

    5
    1
    20 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d touring f31 del 2012
    Secondo il capo officina bmw bisognerebbe riportare l assetto alla versione originale assieme alla potenza.....prima di passare a tutto questo...e di buttare tutti i soldi spesi x assetto ecc vorrei riuscire a capire se il problema riguarda la potenza non supportata dall albero di trasmissione (...sono 30cv in più...non 300!) E se qualcuno ha gia avuto di questi problemi.
     
  7. Andre@75

    Andre@75 Aspirante Pilota

    5
    1
    20 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d touring f31 del 2012
    No,è un manuale 6 rapporti...anche questo sicuramente incide....l automatico appena si spinge x un sorpasso sale di giri..il manuale sfrutta di più il momento di coppia a bassi giri
     
  8. El loco

    El loco Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw120d
    Salve stavo leggendo la tua discussione e mi è capitata la stessa situazione,sono 3 o 4 mesi che mi sta esasperando!!nn ce la faccio più,arrivato a questo punto la metto in vendita e addio serie 1...
    È cominciato tutto con un leggera vibrazione in scalata...diciamo che ho il piede pesante ed arrivo molte volte in curva scalando e intraversando il posteriore dell auto,fino a quando una sera sento anche io lo stesso tuo suono(come delle barre segnalatrici sull asfalto.
    Dopo una mesata lo ha iniziato a fare sempre piu,vado dal mio meccanico amico e controlliamo sul ponte l auto:cuscinetto centrale della trassmissione andato,andiamo all auto ricambi e compro il pezzo...l auto va bene per una mesata buona,quando ad un certo punto fa lo stesso rumore ma in progressione,accellerando e superando i 3.000 giri l ennesimo rumore,(come se al posto di un auto stessi guidando un elicottero)vado sempre dal mio amico meccanico ennesima visita per l auto e notiamo il giunto elastico sul differenziale un poco crepato,alchè stanco per l ennesima rottura di pxxxe vado a comprare tutti e due i giunti elastici,sia sulla flangia del cambio e sia sul differenziale...l auto va bene per una ventina di giorni,quando si ripresenta l ennesima situazione!!!rimettiamo l auto sul ponte e di nuovo il giunto spaccato dalla parte del cambio,mentre quello del differenziale ed il centrale intatti!!perfetto dico al mio amico meccanico smonta l albero trassmissione e lo porto in rettifica ad equilibrarlo 200 euro!ritiro l albero rimontiamo il tutto con ennesimo giunto elastico della birth (commerciale ma buon prodotto)dopo neanche 2 settimane si ripresenta sempre la stessa maledetta vibrazione,giunto del cambio crepato!!E ricambiamo questo malededettissimo giunto,ora ieri a distanza di una mesata scarsa,sempre la stessa rottura di pxxxe IL SOLITO GIUNTO!!!alche decidiamo di tirare giu il cambio e la frizione,perche siamo arrivati al punto che c è qualche problema davanti dalla parte del cambio (visto che si spacca solo ed unicamente quello,quindi o volano arrivato oppure il cambio)tiriamo giu il cambio,gruppo frizione,disco,spingidisco,cuscinetto reggispinta e volano,la frizione nuova intatta(la cambiata il vecchio proprietario 2 anni fa) il volano invece spappolato,però mentre il mio amico meccanico si dedica alla frizione,io noto che l albero primario del cambio ha un leggero gioco (forse un po eccessivo)decidiamo di controllare altri cambi in officina di altri amici,sempre della bmw ed effettivamente questo gioco lo fanno tutti..bah!mi dice di sostituire per il momento il volano (visto i prezzi di costo stratosferici per un cambio)in officina abbiamo preso il volano di una sua bmw x3 2.0d che aveva lui prima,(identico tra 320/120/520x3)dopo una giornata di smonta e rimonta abbiamo chiuso il tutto,per il momento proverò così, domani sarà la prova decisiva con il nuovo giunto maledetto!!se tra venti giorni si ripresenterà il problema prendo l auto e la vendo così come sta, perche questa serie 120d non la voglio mai piu vedere neanche se me la regalano!!!sono veramente deluso prima ed ultima bmw scusate lo sfogo!!
     
  9. ilsandrone

    ilsandrone Aspirante Pilota

    7
    1
    15 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    X4
    Sotto il cofano hai per caso il famigerato N47?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Volano da sostituire.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il problema non è BMW, è il tuo meccanico....
     
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    MA è anche vero che ammetti di avere il piede pesante, di intraversare l'auto, quindi solleciti la meccanica non poco. E' plausibile che i vari componenti si usurino/rompano. Non credo che le auto da gara/rally durino tanto con i componenti immacolati, credo che spesso debbano sostituire tutti i componenti sollecitati. Visto poi che la tua serie 1 è soprattutto un'auto da tutti i giorni, ne deduco che se viene sollecitata oltremodo, o portata al limite, qualche componente si rompa un pò troppo spesso.
    A volte bisogna anche riflettere su come si guida, se chiedi tanto, se solleciti tanto e probabilmente è anche mappata, esistono più possibilità che si guasti.
    Questo vuole solo essere uno spunto di riflessione e non una verità assoluta.
    Mi dispiace per la tua delusione, purtroppo accade che qualche auto sia particolarmente difettosa.
     
  13. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione BMW F30/F31....
     
  14. Berty87

    Berty87 Kartista

    54
    4
    14 Luglio 2018
    Soriano Calabro
    Reputazione:
    12.784
    Bmw 118 d e81
    Buongiorno ragazzi, cercando di trovare una possibile soluzione al mio problema, molto simile, volevo chiedere com'è andata a finire. Il problema è stato risolto??? Io ho 118d e81 del 2008, durante la fase di ripresa tra 1500 e circa 1700 giri si sente vibrare tutto l'abitacolo con un rumore assordante. Da premettere che questa vibrazione compare soltanto quando la macchina è sottosforzo e cioè quando si richiede più coppia a bassi regimi. Per esempio: in prima e seconda nessun problema, con la terza marcia vibra un po', mentre quarta quinta e sesta in ripresa vibra cm un elicottero. La cosa strana è che in discesa o in pianura queste vibrazioni non ci sono. Inoltre, ho notato che da un certo periodo di tempo se premo il pedale della frizione per 1/4 sento delle vibrazioni sul pedale stesso e a volte scalando di marce arrivando dalla seconda alla prima sento tipo un rumore come se stessero sbattendo due piatti di ferro, tipo tloc!!!!. Cmq ho cambiato anche io il giunto dell'albero di trasmissione dal mio meccanico senza risolvere nulla, lui mi diceva che forse si sarà sbilanciato l'albero di trasmissione, ma ho i miei dubbi. Circa due settimane fa l'ho portata in officina Bmw, facendola controllare mi hanno detto che molto probabilmente si tratta del volano andato e quindi da sostituire alla modica cifra di 1450 euro, solo volano e mano d'opera.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Volano andato, confermo. Conviene sostituire volano e frizione insieme.

    Chilometraggio? Ben oltre i 200 mila immagino.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina