Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però..

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da ale7501, 8 Marzo 2011.

  1. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Ciao a tutti, è da un po che lamento un problema sulla mia Z4MC, o meglio ce l'ho da sempre...

    Dopo un po di guida ''spinta'' e di staccate scalda disco, lo sterzo diventa tremante quando freno e se sente anche un rumore abbastanza forte provenire dalla parte davanti della macchina...
    Questo solo quando freno però, dopo qualche km calmo torna tutto come prima.. fino alla prossima porsche con la quale mi ingarello...

    Tutte le volte che lo dico in BMW mi guardano, guardano i dischi e dicono che ''hanno preso una scaldata'' e vanno sostituiti, poi però tra il rodaggio ai dischi nuovi, una balla e l'altra, mi dimentico e me ne riaccorgo solo dopo diverso tempo... Giusto il tempo per farmi dire in concessionaria: '' hanno preso una bella scaldata'' e via altri 2 dischi...

    Calcolando che quando dico guida ''spinta'' intendo comunque in strada, non penso che l'impianto frenante sia cosi penoso da andare veramente in defoult dopo 8-9 staccatone...o mi sbaglio? ( ditemi che non devo girare il mio stipendio di un anno alla brembo!!)

    C'è qualcuno che avverte lo stesso problema sulla sua , soprattutto voi pistaioli !?
    Penso che se andassi a fare un giro a monza le vibrazioni dello sterzo smonterebbero il navigatore satellitare!!


    Grazie!
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    me li mandi i dischi che cambi????
     
  3. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    He He mi sa che li gira gia il meccanico della BMW a qualche amico/parente!!!
     
  4. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Senza alcuna offesa o polemica: la soluzione consiste nel frenare correttamente. So che è duro sentirselo dire ma è così.
     
  5. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    E come si frena correttamente? Anche io ho questo problema ai freni, vorrei sapere come muovermi ora per risolverlo e come comportarmi in futuro per evitare che riappaia! #-o
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il problema è principalmente dovuto alla pinza flottante.

    Quando l'impianto si scalda, la pinza riesce a deformare la pista frenante rispetto al mozzo in alluminio, tanto da trasferire le vibrazioni al volante.

    La cosa è tanto peggio quanto è grande il disco e meno rigidi sono i silentblock delle sospensioni.

    Sulla E36 che avevo, bastava davvero poco per avere vibrazioni al volante, sosituiti i silentblock con i powerflex all'anteriore (solo quelli dei braccetti), ho prolungato l'assenza di vibrazioni, ma poi ritornavano mano a mano che le temperature aumentavano.

    Sulla E46 la cosa era un po' meglio, ma non ne era esente nemmeno lei, poi ho messo le pinze fisse di provenienza porsche con i dischi come i tuoi, e le vibrazioni sono sparite del tutto, anche con 2 turni in pista a Franciacorta, dove non li ho risparmiati di certo.
     
  7. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Meno male va, che pensavo di non saper piu' guidare.
     
  8. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    E si..confermerei ankio ke probabilmente freni mali....
     
  9. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    E lo so... Avevo letto di questa modifica...

    Mi sa che tra a un Po mi tocca!

    Intanto grazie!
     
  10. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Diciamo che l'ipotesi di frenare male mi fa un gran comodo...

    Almeno non devo fare un costoso upgrade ai freni,

    Al limite l'ennesimo corso di guida!
     
  11. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Costoso...diciamo ke ti costa meno ke continuare a cambiare dischi..io ho i dischi originali con i tubi gruppe m,un'olio decente e gli alterno le ebc gialle e le pagid gialle x la pista ma mai avuto di questi problemi..
     
  12. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    cambia olio, tubi e pastiglie più performanti, pagid, project-miu o ebc alle brutte
     
  13. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Mi sa che anch'io freno "male" allora, ho già storto diversi dischi...

    Prima di far fuori anche quelli dell'emme, qualcuno mi spiega come si frena "bene"?
     
  14. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sempre senza offesa

    A cosa serve una risposta del genere? se volevi dire che frena male in rapporto a quell' impianto, può essere vero. Se lo dici in senso assoluto mi lasci abbastanza perplesso.

    Facendo un paragone informatico: viene da me un utente e mi dice che il suo pc è lento quando outlook scarica. Io gli rispondo che ha troppa posta.

    Una risposta abbastanza inutile per l' utente, forse anche fastidiosa, non trovi?

    Fermo restando che ci sono delle regole base da seguire, e ti do assolutamente ragione, non si può chiedere l' impossibile (8-9 staccatone magari senza respiro) a quell' impianto.

    Comunque, magari motiviamo le affermazioni con 2 parole in più ?
     
  15. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Quoto Cube... basterebbe dirgli che probabilmente sbaglia a frenare e sprecare 2 paroline in più ricordandogli che per non demolire i dischi è meglio frenare al 100% per 3 secondi che frenare all'80% per 5 secondi... Io quando avevo l'M3 ho fatto 30k km con i dischi originali, facendo solo una rettifica leggera a metà e di pistatate credo di averne fatte una 30ina percui direi che come consumo sia stato più che accetabile.
     
  16. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Buongiorno a tutti,

    riprendo questa discussione di qualche anno fa perché adesso si presenta un problema analogo sulla mia M3 e46

    Premetto che la macchina monta pinze anteriori fisse BREMBO 8 POMPANTI con dischi forati da 380mm

    la scorsa settimana per la prima volta da quando ho la M3 scendendo da un passo di montagna ho notato questa insistente vibrazione allo sterzo quando si frena un po decisi....

    arrivato in valle, percorrendo la strada in piano il problema è sparito quasi subito!!

    Dopo diversi giorni prendo la macchina per fare un tratto in collina tutto curve, il problema si ripresenta dopo poche frenate!!!!

    Appena si diminuisce il ritmo alla guida le vibrazioni al volante svaniscono.

    Premetto che i dischi freno non sono nuovi, ma manca ancora qualcosa alla tacca spessore minimo per sostituirli.

    Secondo voi da cosa può essere data la vibrazione?

    è la prima volta che la sento e viene fatta solo con dischi caldi dopo staccate decise, non credo si possano deformare dischi così grossi in strada?

    potrebbero essere i silent block dei braccetti anteriori?
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ho il tuo stesso problema...con pinza a 4 pompanti...

    e mi pare stranissimo che a freddo sparisca!!!
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Può darsi che con il calore il disco si deformi in modo da dare vibrazioni e la deformazione sia indotta dall' usura, cosa invece da nuovo o a metà vita tecnica, non succede, ovviamente è soprattutto una ipotesi
     
  19. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Allora da freddo la vibrazione è inesistente e i freni sono perfetti!

    In 6 mesi di utilizzo anche intenso dell'autovettura non avevano mai vibrato i freni, adesso per 2 volte a fila quando si scaldano un pò la vibrazione al volante e sul pedale del freno si fanno sentire, appena abbassi il ritmo torna tutto come prima!

    Però possibile che freni così grossi e performanti 380mmx34mm si scaldi in un uso su strada pubblica??
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non perchè sono grandi e grossi, non abbiamo problemi di temperature!, i tappi dalle prese d'aria anteriori sono stati tolti?, i cerchi che monti, permettono areazione sufficiente?

    Questi possono essere solo alcuni particolari che possono fare la differenza.

    Dall' altra, quando termini un percorso, dai un po' di tempo a velocità ridotta, alle temperature di stabilizzarsi?
     

Condividi questa Pagina