Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da toch, 10 Novembre 2012.

  1. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    no no aspetta,

    dischi, pastiglie, tui freno in treccia, sostituzione olio freni in toto, revisione 100% delle pinze con ricambi originali fatto più o meno 3/3.000km fa da me in persona, non parliamo di roba vecchia.

    Ho fatto un "rodaggio" di 500km smontando un paio di volte le pasticche per vedere se si impostavano correttamente e in quelle occasioni ho iniziato a verificare la pulizia dei piani perchè notavo una finissima vibrazione.

    O i dischi ZIMMERMANN sport fanno CA-Gare oppure l'accoppiata zimmermann+EBC è distruttiva.

    Effettivamente devo dire che da freddo l'impianto frena il doppio dell'originale, man mano che si scalda ho l'impressione di dover spingere troppo.

    Cheppal*le.....
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Basta che si deve spinger troppo si riga tutto .

    Forse le pastiglie son rigide

    Monta le Textar che dopo varie marche mi son risultate le migliori e dopo il 4 paio dischi anteriori non vibra nulla .

    A 3000 giri scalo marcia se devo rallentare di colpo e freno nel frattempo .

    Frenate in D pesanti mai

    Avevo un Touareg con dischi da panda ..... Ci andavo a sbucare ...

    Mai vibrato nulla , consumava freni ogni 15 20 Mila km .

    Dischi mai cambiati
     
  3. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Io metteró quello dell M5! Se lo trovo ad un prezzo ragionevole....

    Inviato da Francesco
     
  4. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    ciaoo

    posono essere le gomme a me mi faceva uguale fortuna che in quel periodo o cambiato le gomme

    o messo quele invernali e me ne sono acorto che non lo faceva piu
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Il problema si presenta in frenata,se fossero le gomme mi vien da pensare che il problema di vibrazione si presenterebbe sempre,anche non frenando.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Con i cerchi più larghi come raggi lo faceva molto meno .

    Io per esperienza ho visto che appena inizia a frenare peggio e si deve premere di più il pedale ....

    Meglio cambiare freni prima perché i dischi si distruggono
     
  7. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Ciao ragazzi,

    vi scrivo ora dall'officina e allego due foto.

    La mia esperienza con zimmermann sporte EBC ROSSE termina qui, ho fatto pochissimi km e dopo qualche frenata seria mi trovo con i dischi storti.

    Da freddo (misurati ora) sono in tolleranza, da caldi no dato che vibrano a bomba!

    Adesso montiamo un set di pasticche standard visto come si presentano le EBC ora, guardatele bene e noterete che all'interno del piano c'è una area in depressione, o si sono deformate o sono nate storte. Ma il fatto é che questa mescola scalda molto il disco e quel disco non regge quelle temperature....

    Quindi per adesso un passo indietro in attesa di decidere assieme al mio preparatore una accoppiata disco pinza che mi permetta di non piegare tutto dopo poche migliaia di km.

    Sto valutando le proposte di brembo Racing e wilwood, vi saprò dire.

    In ogni caso il mio consiglio é di evitare pasticche troppo Racing su dischi stradali, almeno su 530 e 535 dato che i dischi sono molto duri (standard) e scaldati si deformano.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

    Sulla IS200 ho lo stesso problema, vibrazione/pulsazione a frenata dolce, niente o quasi con frenata cattiva.

    PS sei il Toch che penso io? Rama?
     
  9. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Sii sono io, ci conosciamo?? :-)

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sono Alberto, quello con l'M3 e36 azzurra, abbiamo anche girato assieme a Varano quando hai portato la S13 RB25 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Perché non provi le Textar che sarebbero le originali che monta Bmw .

    O le ate ceramic se son più morbide delle normali che sulle mie spalle ho visto che son dure e scaldano il disco .

    Per adesso con le Textar e dischi nuovi io vado perfettamente .
     
  12. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Grandeeeeeeeee

    Spero di tornare in pista nel 2013, ho passato 2 anni di totale immersione nel lavoro, a testa bassa. Non ce la faccio più e ho bisogno di tornare a correre, o meglio ho bisogno di tornare in pista.

    Per adesso inizio con una giornata in un kartodromo con la Escort assieme ai miei nipoti per vedere di riprenderci la mano e per capire quanto ho perso.

    Li ho lasciati che sul giro li battevo io, adesso mi accontenterei di stare entro un secondo da loro!!

    Poi si sa, l'appetito vien mangiando!

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  13. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Sono qui sotto la 530 in attesa dell'arrivo di un pacchetto di textar.... Il ragionamento infatti é stato quello, se i dischi non sopportano alte temperature vediamo di farli frenare con temperature più basse, e speriamo di vedere una differenza.

    Poi cerco di trovare una soluzione...

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Eh si, ci vuole un pò di sfogo ogni tanto, poi con tutta la scelta di mezzi che hai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dimmi qualcosa quando vai a girare, soprattutto se si può fare due traversi, che se riesco mi aggrego magari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Per i primi 500 km frena poco e piano .

    Non forzare mai il piede

    In caso scala

    Avevo un 530 e60 non ho mai rotto o vibrato nulla .

    Non me lo so spiegare .
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    E perche' dovrebbero vibrare o rompersi?io guido molto allegro e spesso ma non ho mai avuto problemi in quasi 50mila km
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non saprei , il 535 l ho venduto proprio per quello .

    Nel x3 sd dopo 4 paia e dischi pinze della panda qualche dubbio rimane
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :-k e' strano,potrebbe essere l'accoppiata dischi/pastiglie?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    È l accoppiata senza amianto !

    Basta premere tante volte e addio

    Non smaltiscono mai . Poi con le pinze ridicole e' assurdo per un auto da 1880 kg non scaldare .

    E diventano con strisce blu i dischi e poi trema tutto .

    Rifatto ammortizzatori così non si pianta in avanti e un po' col piede più soft ho risolto .

    Ma se per assurdo farei due giri in pista ..... Tutto demolito
     
  20. diabolikk

    diabolikk Kartista

    78
    2
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    174
    bmw 530 D Msport e61 231cv
    Se vuoi un consiglio, appena montate per evitare

    di dover aspettare il consumo della patina delle

    pasticche che impedisce una buona e immediata

    risposta in frenata, rischiando di forzare sul pedale

    bruciando e ovalizzando tutto, prova a marciare su

    strade rettilinee, camminando a velocità costante

    di 50/60 kmh e contemporaneamente appoggia piano

    il piede sul freno in modo che senza scaldare troppo,

    consumi e assesti più in fretta le pasticche al disco.

    Sempre fatto senza mai problemi.
     

Condividi questa Pagina