BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Vibrazione a bassa velocità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Vibrazione a bassa velocità

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Tiamodaniela, 15 Aprile 2019.

  1. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Buonasera, ho una 216d A.T. automatica, del 2018. L'ho presa 3 mesi fa, ma da qualche giorno avverto una vibrazione provenire dall'anteriore quando la macchina va per fermarsi ( in prossimità di un semaforo per esempio). È capitato a qualcuno?
     
  2. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Idem, è una specie di tac tac tac tac veloce (max 1 secondo) che compare ogni tanto quando ci si sta per fermare. Ho notato che non è legato al carico di frenata.
     
  3. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Si, sembra la descrizione del difetto che sento anche io. Secondo me sono i supporti motore, ho letto che sono un difetto tipico del modello. Alla Bmw di Ferrara mi hanno detto che è normale e che devo tenermela così :cry::o
    Adesso vorrei andare da un altra parte per sentire un altro parere. Tu che modello hai? Manuale o automatico?
     
  4. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    La mia è automatica pre-restyling.
    Non lo fa spesso, quindi è difficile farglielo sentire al concessionario. Comunque se così fosse, i supporti motore li dovrebbero cambiare in garanzia.
     
  5. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    La mia è automatica, del 2018. Se leggi qui nel forum trovi molti che li hanno sostituiti in garanzia, ma nessuno mi ha risposto per dirmi se il difetto che avvertivano loro era come il mio oppure no.
     
  6. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Si ho letto qua e la. Quello che manifestano loro è un rumore di grattugia durante le sterzate a sinistra. Ma la mia questo rumore non lo fa, in compenso si sente il ta ta ta ta a basa velocità in decelerazione. Calcolando che ho 2 anni di garanzia vediamo come evolve e poi mi muovo.
     
    A Tiamodaniela piace questo elemento.
  7. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Difetto riscontrato anche nella mia 216d automatica del 2017 non solo in frenata ma anche in partenza mantenendo però sempre basse velocità.
    Portata in garanzia a Senigallia ma niente lo fa ancora.
     
    A Tiamodaniela piace questo elemento.
  8. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Che sia un difetto del cambio automatico?



     
  9. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Non penso proprio,lo farebbe sempre.
     
  10. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Quindi dobbiamo tenercela così?
    È la prima Bmw che compro, e sinceramente non mi aspettavo una qualità così bassa. Oltre a questo rumore, secondo me ha un difetto all’anteriore, su alcuni tipi di asfalto le ruote diventano rumorosissime, si sente il rotolamento.
    Per il resto devo dire che è molto confortevole in autostrada, mentre su strade piene di curve (come quelle dove abito io, piena campagna) si corica molto di lato.
    Tu come ti trovi con la tua?


     
  11. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Dunque, io mi trovo bene tutto sommato.
    Il rumore di rotolamento l'ho notato anche io, ma questo si avverte ad alte velocità solo su asfalto drenante. La causa sono le gomme che monta di serie la nostra auto; il mio gommista dice che con gomme più silenziose la situazione migliora.
    La vibrazione all'avantreno a me non da molto fastidio, sono dell'idea che se è dovuta ad un malfunzionamento, prima o poi questo si accentuerà rendendo più facile l'identificazione del problema (spero entro i due anni della garanzia ovviamente). Se in officina di sapranno dire qualcosa di più preciso fammi sapere.
    Quello che mi infastidisce di più è che rispetto alla mia auto precedente (500L) è più pesante da portare, lo sterzo è più duro e il cambio automatico che "tira" mentre sto arrestando l'auto mi rende la frenata più faticosa.
    Inoltre sul tema consumi metto un grosso punto di domanda, devo ancora finire il primo pieno e viaggio a 7l/100km su uso totalmente urbano.
     
  12. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Sai che prima di questa ero andato a prendere proprio una 500L Trekking, ma per una km0 mi avevano sparato 26000 euro. Troppi, vista la qualità dell’auto, tra le 2 non c’e paragone, la nostra sembra molto più possente e massiccia.
    Per il rumore, se scopro qualcosa ti avviserò certamente, spero tu faccia lo stesso. Per il consumo, io proprio ieri guardavo il cdb che negli ultimi 10000 km mi ha registrato una media di 20,7 km/L (preferisco i km/L rispetto ai L/100km). Metti anche un certo ottimismo del cdb, credo di essere sui 19 abbondanti, quindi niente male. Ma io faccio esclusivamente extra-urbano


     
  13. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica

    Beato te con quei consumi, io purtroppo facendo città casa lavoro non li vedrò mai i 19. Forse ad agosto in vacanza, beh vedremo.
    Domani vado in concessionaria a far vedere i freni che stridono quando sono quasi fermo e rilascio piano il freno. Gli chiederò anche della vibrazione all'anteriore e vediamo cosa diranno-. Ti aggiorno.
     
    A Tiamodaniela piace questo elemento.
  14. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Sulle vibrazioni oggi in conce non ne ho cavato un ragno dal buco. A detta loro i freni sono nuovi e si devono assestare... Mah
     
    A Tiamodaniela piace questo elemento.
  15. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    A me sembra che i proprietari delle serie 2 come noi vengano snobbati dai centri assistenza Bmw, la prossima volta compriamo una serie 7, magari ci va meglio ;):biggrin:


     
  16. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Attenzione! Forse ho la soluzione, forse.
    Oggi avevo tempo per fare giri e prove e mi sono accorto che la vibrazione in oggetto (al termine di una frenata, rallentamento leggero si avverte una rapida vibrazione all'anteriore) deriva dai freni, forse sono le pinze che vibrano. Me ne sono accorto perché sono riuscito a riprodurre il rumore modulando il freno sia da fermo (con l'automatico che tira) sia rallentando ad un semaforo (se tolgo subito il piede smette). Poi pensandoci bene è dal primo giorno che mi lamento del cigolio vibrazione dei freni da fermo.
    Cosa ne pensate?
     
  17. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Io tempo fa invece ho fatto un’altra prova. In un lungo rettilineo, senza nessuno dietro, ho messo in folle (naturalmente lasciando l’acceleratore). Quindi il motore è sceso al minimo, e io ho sentito la solita vibrazione. Inoltre, secondo me, lo fa più a caldo che a freddo, quindi almeno nel mio caso non dovrebbero c’entrare i freni


     
  18. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Cmq un mio amico esperto di meccanica mi ha detto che oltre ai supporti difettosi, anche dei silent block ormai usurati potrebbero causare rumori all'avantreno e qualche vibrazione di troppo.
    Che ne dite?
    Qualcuno li ha sostituiti insieme ai supporti motore?
     
  19. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    I silent block non li avevo considerati, in effetti. Comunque resta il fatto che in concessionaria mi hanno detto che devo tenermi il rumore, e questo non mi va proprio giù, visto che non ho acquistato una Dacia o una Dr (con tutto il rispetto per chi le compra)
     
  20. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Figurati. Io dopo due interventi in garanzia sento ancora questo toc toc a basse velocità quando do colpetti all accelerazione anche in retromarcia e non mi hanno risolto nulla.
    Dubito allora che siano i supporti e grazie a questo mio amico sto pensando ai silent block, di cui non conosco bene la funzione.
     

Condividi questa Pagina