Ciao Ragazzi, da quando ho ordinato la mia prima BMW,ho iniziato a frequentare questo forum di appassionati,ed ho imparato tante cose ancor prima di sedermi al volante... Dovrebbero consegnarmi la macchina Mercoledì,oggi dopo aver letto vari post in merito alle run flat,ho deciso di chiamare il conce per chiedere se era possibile sostituirle con gomme normali... Il tecnico con cui ho parlato ha cominciato a farmi un sacco di storie,del tipo che se BMW ha decis di montare sulla sua gamma questo tipo di pneumatici è perchè aumentano la sicurezza, la stabilità il "confort ",oltre al fatto che durano di più e non si forano quasi mai. Io sono andato dritto per la mia strada e dopo varie insistenze e dopo aver riferito di amici (voi) che disperati sono passati a gomme tradizionali,il super tecnico mi ha detto che a questo punto avrebbero esaudito il mio desiderio senza alcuna spesa aggiuntiva ma che è certo che me ne pentirò... Non sò più cosa pensare,ci fanno o ci sono???? Sicuramente la mia futura officina BMW non sarà di certo questa concessionaria. Grazie
Re: VI HO ASCOLTATO!! Tolto rn flat ancor prima di provarle! te ne pentirai.... buahahahahahhhahaha secondo me hai fatto benissimo :wink:
Re: VI HO ASCOLTATO!! Tolto rn flat ancor prima di provarle! E te credo... Ci mancherebbe altro! Anzi, dovrebbero restituirti loro la differenza!
Ma secondo voi,perchè ci sono così tanti incompetenti in circolazione e li pagano pure tanto?...pensate che questo tecnico è il "CAPO OFFICINA BMW ",penso che tra le macchine che vede tutti i giorni e i pareri dei clienti,dovrebbe saperne un pò di più... Io vengo da un decennio passato nelle officine Audi e devo dire che a livello di preparazione,per lo meno nelle risposte,erano più umili e a mio avviso più informati. Con questo non voglio generalizzare ma sinceramente,se avete letto i il post,nel quale lamentavo l'altezza della macchina e l'assenza di assetto,stò megacapoofficina in 2 giorni mi ha sparato che: "GLI AMMORTIZZATORI COL TEMPO SI ABBASSANO E LO SPAZIO TRA GOMMA E CARROZZERIA SI RIDUCE DA SOLO QUASI A SIMULARE UNA SORTA DI ASSETTO E OGGI CHE LE RUN FLAT SONO LE MIGLIORI GOMME AL MONDO PERCHE' SCIELTE DA BMW" Se c'è tra voi qualcuno di Verona, lo prego di consigliarmi dove portare la mia macchina per i vari interventi. Grazie
Secondo me hai fatto bene. Io ho fatto lo stesso ma, da buon pidocchio, sono riuscito ad avere un buono da usare in officina. Ciao.
Forse sarò controcorrente (dappertutto dicono peste e corna sui RunFlat, nei Forum americani qualcuno ha chiesto i danni per eccessivo rumore). Io, solo sulle gomme estive ho i RF di serie e non posso lamentarmi: il comfort è decente, la tenuta ottima, bahhh sarò io che mi accontento troppo.
ti do il mio contributo sull'uso dei run flat. la mia 530d li montava di serie e quindi me li sono trovati. sono uno dei pochi sfigati (forse) che ha forato Vero che non ho dovuto sostituire la gomma forata e ho fatto circa 400 km ma è anche vero che la velocità era al max di 100km all'ora. (la casa dice max. 80) forse potevo anche andare di più, ma la prudenza e la paura (hai pur sempre una gomma forata) non mi ha fatto andare oltre. la cosa penosa è stata la ricerca del pneumatico che ho impiegato circa una settimana per averne due ... (che facevo, ne cambiavo una con l'altra a 35.000 km?) ... non si trovavano!!! ... poi sono andato a verona a cambiarle (io sono di Bologna) perchè ogni gommista decideva il suo prezzo! il primo gommista voleva 1.400 eurini, un secondo era sceso a 1.250 a Verona sono riuscito a trovarle a 1050 (ben 350euro in meno rispetto al primo!) morale: sono comodi, ma quando devi cambiarli ti sveni e aspetti!! c'è anche da dire che fra mettere il ruotino e le run flat non so cosa sia meglio e d'altra parte la ruota di scorta normale non sta nel suo alloggiamento!!! io credo rimetterò le run flat nonostante tutto anche se onestamente non so se è una gran pensata!!! P.S. esistono delle run flat che possono essere riparate (good year ad esempio) le mie erano bridgestone e potevano essere solo sostituite! ciao GL
Grazie dei consigli e dei racconti di vita vissuta... La macchina è arrivata con le good year run flat e le ho fatte sostituire con le good year normali.. Che posso dire, aspetto Mercoledì con ansia per sedermi finalmente al volante di questa macchina che tanto mi fà "sognare"... COLPA VOSTRA!!!! SE NON VI AVESSI CONOSCIUTO,PROBABILMENTE AVREI PRESO L'ARRIVO DI UNA NUOVA MACCHINA CON LA SOLITA FREDDEZZA.... ADESSO SALTO DI PALO IN FRASCA... PAGANDO ,CI SAREBBE QUALCHE ANIMA BUONA CHE POTREBBE MASTERIZZARMI IL DVD CON I POI DEGLI AUTOVELOX??? NON SONO UNO SMANETTONE E A DIRE IL VERO HO PROVATO A LEGGERE LA GUIDA PER FARLO,MA MI SONO SUBITO SPAVENTATO... POSSO PAGARE ANCHE IN MAGLIE,SONO PROPRIETARIO DI UNA FABBRICA CHE PRODUCE MAGLIERIA DI ALTO LIVELLO "PRADA,LOUIS VUITTON,GALLIANO,DIOR,ECC.."MAGARI UNA BELLA MAGLIA ATTIRA DI PIù DI QUALCHE EURO...http://maglificioerikasrl.com GRAZIE
io mi trovo molto bene alla Bicar a Crema (CR)...se vuoi vai li... cerchiamo però anche di capire il capofficina...se a tutti i clienti dicesse che i run flat fano schifo e di cambiarli con le normali il conce lo licenzierebbe subito...visto che le altre gomme le paga il conce...sull'assetto, ha detto una caxxata...l'abbassamento è minimo e si verifica dopo parecchi anni e tanti km...lui in veste della sua professione non può consigliarti di montare pezzi non originali bmw...
Sono d'accordo sulle tue conclusioni,ma solo in parte... E' ovvio e giusto che il capo officinina faccia gli intersessi dell'azienda in cui lavora ma venirmi a dire che me ne pentirò e che le run flat danno maggiore confort e stabilità di una gomma normale,è segno di incompetenza o sbaglio?... Cmq il tipo a me non piace per niente,è troppo saccente e sembra che l'oro si trovi solo a casa sua. Ciao
Come tanti sanno io lavoro molto con Dunlop e devo dire che se buttano su run flat , il motivo c'è...Non saranno il massimo come comfort ma come utilità sono sicuramente ottime e per non parlare della sicurezza! Se ti scoppia una gomma normale, sono cazzi amari ma con una RF non sussiste il problema!! Ne tiro di bestemmie per cambiare un RF, pero.... Ognuno la pensa come vuoi!!
drake, la prossima volta vai da "serviauto" via murri... li le trovi subito e ad un buon prezzo.... riguardo i runflat io le ho usate per un mese poi ho messo su le termiche.... non noto tanta differenza, anzi vuoi per la maggiore silenziosita' delle estive, vuoi per la spalla piu' dura, sentivo molto meglio l'appoggio in curva.....
Di questa gomma credo si possa apprezzare il comportamento più reattivo dovuto alla spalla più rigida e la comodità in caso di foratura. Il mio caso è strano perchè ho fatto di tutto per evitarle ma, a causa di strane e inspiegabili vibrazioni sono state le meno peggio (ed il difetto non è sparito). C'è da dire che il costo molto elevato causa un prolasso al portafogli e difficilmente si trova un gommista che le ha in casa (e dagli torto), inoltre sono in pochissimi ad essere realmente attrezzati per montarle... Questo vuol dire che bisogna pensarci per tempo e comunque in caso di imprevisto è plausibile dover aspettare (le Bridgestone ci misero più di una settimana ad arrivare, ed il mio gommista è uno dei più grossi di torino se non del piemonte....). Infine, il tanto strombazzato rischio scampato in caso di scoppio pneumatico: ma a voi è mai scoppiata una gomma? Quante volte avete bucato nella vostra vita?.... Non basta tenerle sempre sotto controllo e non aspettare che siano slick per cambiarle? Magari mi sbaglio, ma scoppiano solo quando raggiungono uno stress particolare quale lungo clhilometraggio a pressione bassa ad esempio (e chi ne sa di più mi corregga). Sarà, ma con quel che costano e la scomodità di reperibilità, al prossimo giro prendo le gomme normali e se poi buco amen, o metto il ruotino o ci giro sopra, mi costa meno un cerchio rispetto ad un treno di Runflat