Vernice saltata per sassolini in autostrada. Si riparano secondo voi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vernice saltata per sassolini in autostrada. Si riparano secondo voi?

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Xwang, 11 Giugno 2017.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ieri in autostrada ho sentito un rumore superando una macchina e poi ho trovato questi danni sul lato passeggero.

    Quattro in alto (i tre segni più a destra hanno perso la vernice) quello piccolissimo immediatamente più a sinistra al tatto non si sente quindi penso basti lucidarlo per farlo sparire:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Uno sul parafango posteriore che dal vivo non si nota a casua dell'inclinazione, ma in cui comunque la vernice è saltata:

    [​IMG]

    [​IMG]

    I carrozzieri di zona (non BMW) cui ho fatto vedere la macchina mi hanno detto tutti che per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe riverniciare l'intera fiancata, ma che visto che la macchina è a posto e data l'esiguità dei danni è meglio non fare niente e nel caso fare un ritocco puntuale.

    Quello che temo è che appaia la correzione in rilievo se non fatta bene o se non correttamente ripianata/lucidata.

    Voi che ne pensate?
     
  2. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Il colore è l'alpinweiss e l'auto è una BMW F22 del giugno 2015.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    su colori chiari va fatta tutto la fiancata altrimenti si nota lo stacco

    anche sulla mia che è colore argento ho dovuto fa verniciare tutto il paraurti anteriore per eliminare delle strisciate nella parte bassa
     
  4. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Quindi dici che non basta un ritocco puntuale con la vernice bmw?
     
  5. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    secondo me il ritocco viene discretamente, ma sarà sempre una soluzione imperfetta, a quel punto tanto vale tenerseli.. di certo non si può riverniciare il frontale ogni volta che capita una pietruzza.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    rifare tutta la fiancata per due segnetti mi pare troppo però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    fai un ritocchino e via, magari più avanti rifai tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in effetti sono molto piccoli per rifare tutto
     
  8. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    No infatti non sono assolutamente dell'idea di riverniciare la fiancata.

    Il dubbio è lasciare tutto così come è oppure vedere se qualche detailer sa ripararlo (attenuando la differenza di colore confidando nelle ridotte dimensioni perchè non si notino più).

    Ho visto alcuni filmati con i prodotti langka (procedura più lunga) o dr colorchip che sembrano miracolosi, ma sono alquanto dubbioso (di sicuro voglio evitare di peggiorare la situazione).
     
  9. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ritorno sulla questione perchè a distanza di altri sei mesi ho collezionato altri due punti di vernice saltata sull'altra fiancata.
    Poichè con quest'auto faccio le stesse cose che ho fatto per dieci anni con la mia precedente fiat punto grigio metallizzato, come mai con quella dopo dieci anni avevo solo un segno sul cofano e qui dopo poco più di un anno ne ho già 7 o 8?
    Forse l'alpinweiss è troppo delicato? Risparmiano su mani di vernice e trasparente?
     
  10. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    hehe risparmiano secondo me, ho una zafira del 2001 griggia, con cui abbiamo pratticamente fatto la guerra, dopo tutti questi anni non ha nessun difetto di vernice, quando presi la patente, presi in pieno un blocco stradale e mandai giù transenna e cartello stradale con il divieto di transito, il cartello si era "stampato" sul cofano, era rimasto il cerchio rosso:haha, con un panno umido l'ho lavato via e siamo rimasti stupiti tutti, perchà pensavamo che il cofano era da riverniciare, invece non ci sono nemmeno i graffi!!
    invece sulla mia bmw nera vedi tanti di quelli "swirl" e graffietti tipo ragnatele che non mi viene neanche da guardarla con il sole, e non mi sono mai osato di asciugarla con il panno dopo il lavaggio, mi viene male solo a pensarci, ogni tanto appaiono altri graffi misteriosi:bad-words:, io sto attento addiritura a non grattare con le unghie l'interno della maniglia della porta..ah..e le cacce degli ucelli...se non mi sbrigo a toglierli rimangono li "tatuati"...
     
  11. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Già oggi altro segnetto questa volta sul tetto.
    Sembra che a solo guardarla la vernice alpinweiss salta via.
    Può essere che sia un difetto specifico di verniciatura della mia macchina? Nel caso, avendo 2 anni e mezzo, ricade in qualche modo in garanzia?
     
  12. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Anche la mia alpinewiss ha qualche scheggiatura da sassi, specie sul paraurti che, essendo nero sotto, si nota molto di più. Quello che invece mi preoccupa di più è il parabrezza che è letteralmente maculato da tutte le scalfiture, possibile che sia così delicato? ho preso l'auto usata con 25000Km e già era così, evidentemente il precedente utilizzatore faceva esclusivamente autostrada ma possibile che in così poco tempo ci siano così tanti punti? Mah, forse in Germania i sassi sono più duri visto che è una import.
     
  13. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    A me al momento la vernice è saltata sempre su lamiera (e comunque il grigio del fondo si nota lo stesso).
    Addirittura un sassetto è riuscito a colpire 5 cm prima dell'attacco dello specchietto retrovisore.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quello che ho sempre notato nelle BMW è che paiono avere una verniciatura più fragile delle altre auto, anche di categoria inferiore, è raro vederne una che all'anteriore non abbia scheggiature, altre auto anche vecchie non ne hanno proprio, sarà un caso?
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Hai verificato che il parabrezza sia originale? Il precedente proprietario potrebbe averlo sostituito, ed alcuni compatibili non hanno la stessa resistenza dell'originale.
     
  16. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Direi che sia originale a giudicare dalla marcatura sullo stesso. Anche perchè era probabilmente un'auto aziendale a nolo annuale di per qualche dipendente, per cui non avrebbe avuto senso la sostituzione con un compatibile.
     
  17. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ma per la vernice invece dite che dovrei parlarne in concessionaria per verificare che non sia un difetto di vernice all'origine che la rende così fragile?
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se prendi una sassata (come è successo a me un paio di volte con ex auto) si crepa il parabrezza ed hai la polizza cristalli, ha senso, non credi?
    Se intendi dire che non lo sostituirebbero con un compatibile, in realtà non è così (a me è successo), perché i centri convenzionati con le assicurazioni montano parabrezza che siano omologati per quell'auto, ma sembra che non siano obbligati a montare l'originale, così come sembra che non abbiano tutti la stessa resistenza. Ho detto "sembra" perché non sono competente in materia, ma queste informazioni le ho ricevute da un mio cliente che lo fa di lavoro.
    In ogni caso, se il tuo è originale, l'ipotesi di cui ti parlo non sussiste.

    P.S.: ho scoperto tramite questo cliente che anche gli originali non sono tutti della stessa marca, come per i pneumatici, dipende dagli accordi e dalle forniture del momento.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Confermo che la verniciatura BMW è a dir poco penosa. 520 e34 del 90, l'attuale x3 del 2004 e tutti i BMW degli amici che conosco tutte mitragliate sul davanti.
    Altro difetto che ho riscontrato sulle due BMW da me possedute é la guarnizione del parabrezza (quella decorativa) che si sbriciola
     
  20. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Beh io ho segni sulle due fiancate subito dopo le portiere e sul tetto.
     

Condividi questa Pagina