1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Cari utenti, vi invitiamo a partecipare al grande concorso che eleggerà la più bella BMW del 2018! Tutti sono invitati a partecipare e a candidare la propria vettura. Potete trovare i diversi contest divisi per gamma e tutte le info qui

Verita' sul FAP

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Fede*, 16 Ottobre 2007.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ciao a tutti,
    Volevo sapere se il Filtro anti particolato influisce in qualche maniera sull'erogazione di un motore...logicamente questo si potrebbe dimostrare solo con una comparazione di due identiche vetture una dotata di Filtro e l'altra no.
    Viste le voci che mi sono giunte riguardo una (minima quasi impercettibile) diminuzione nell'erogazione volevo sapere se cio' avesse qualche cenno di verita'.Grazie
     
  2. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    E' chiaro che il Fap è l'ennesimo tappo messo allo scarico, che quindi diminuisce le prestazioni. Però le case con le mappature della centralina riescono a sopperire a questi cali. Se la differenza si sentisse tutta non sarebbe "minima impercettibile".

    C'è da dire che però le case non sempre riescono a sopperire a questa mancanza. E' il caso, ad esempio, del 1.3 JTD Fiat, che in configurazione senza FAP esprime fino a 105 cv, mentre in quella col FAP riesce ad arrivare solo a 90 (probabilmente questa potenza è "arbitraria" per questioni di marketing, perchè esiste anche una versione del JTD senza FAP da 90 cv, IMHO almeno 95 li avrebbe presi senza rischi per l'affidabilità).
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    201.000
    MB B200CDI
    in ogni caso, guidare un diesel che non fuma ti salva dalle maledizioni di coloro che superi avvolgendoli in una fitta nube nera
    :razz:
     
  4. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :haha :haha

    Il dpf/fap va ad incidere anche sul consumo di carburante , aumentato x via delle rigenerazioni ( pulizia delle polveri accumulate all'interno dello stesso:wink: )
     
  5. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    A parte questa reale verità :mrgreen: mentre il fap rigenera hai dei piccoli singhiozzamenti nell'intorno dei 1600 giri a gas costante. Chi non ha il vizio (come me) di stare sotto i 2000 giri non noterà alcunchè :rolleyes:
     
  6. Gabo

    Gabo

    33.904
    2.169
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.300.531
    BMW 330d
  7. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte

    A breve li contatterò :mrgreen: ed è colpa tua se poi tutti vorranno togliere il fap
     
  8. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.560
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    471.827
    320d E91-Z3Roadster-320is
    che godimento che provavo ogni qualvolta superavo qualcuno e premendo sul gas lo vedevo scomparire nella nebbia (nera)!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.326
    1.234
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.171.489
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    vero con il fap non c'e' piu' gusto..........:mrgreen::mrgreen:
     
  10. Gabo

    Gabo

    33.904
    2.169
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.300.531
    BMW 330d

    #-o

    allora scappo in Messico :mrgreen:
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    a me succede tutt'ora la mia è senza!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.105
    174
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    86.046
    320d E90
    Quindi tu l'hai tolto?Vantaggi e svantaggi?
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    no , io non l'ho mai avuto, perchè presi la 120d quando ancora lo montavano come optionals....
     
  14. Bach

    Bach

    13.309
    1.855
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    7.204.780
    Prinz L
    Salve a tutti, vi posto la mia impressione sul FAP.
    Mi è capitato la scorsa settimana di guidare nello stesso giorno 2 120d 163 PS, una senza il fap e l'altra CON ](*,) ](*,)
    La prima aveva un'erogazione pazzesca, sembrava avesse anche 20/30 PS in più. La seconda (con il FAP), era lenta a salire di giri, intendiamoci non era ferma, però sui bassi regimi fino a 1800 giri era mezza cadaverica. :confused:
    Entrambe le vetture non avevano alcuna centralina rimappata o moduli vari.
    Entrambe le vetture sono di recente fabbricazione, quella senza fap è del 2005 con circa 50000 Km e quella con il FAP è del 2006 con 30000 KM circa.
    Ripeto, l'impressione che ho avuto è che il filtro anti particolato penalizzi le prestazioni sui regimi bassi. In fondo è un'ulteriore tappo. ](*,) ](*,) ](*,)
     
  15. edproccia

    edproccia Kartista

    122
    1
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    120d
    Quoto in pieno! Ho provato 147 / GT con e senza FAP. Le prime morte, le seconde molto più vivaci! Sotto i 2000 giri è un supplizio.
     
  16. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.984
    126
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    BMW E92 2008 / HONDA CIVIC SPORT 2013
    ](*,) anni fa provai la mia stessa macchina (benzina 1.4 euro 1) in versione euro 3..............c era una differenza abissale

    immagino sia lo stesso con il tappo (FAP)
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Che due 00 :-s
    Settimana prox (impegni permettendo) vorrei rimappare la mia 320d col FAP, con tanto di prova al banco: effettivamente tutte le "filtrate" hanno (di serie) prestazioni nettamente inferiori alle omologhe senza tappo :-s
    La mia dovrebbe avere 163 CV ma dopo l'ultimo aggiornamento sw penso che se ne rullerà 155 è grasso che cola :confused:
    L'idea che mi sta balenando in questi giorni è quindi quella di modificare/eliminare il FAP 8-[
    Discorsi ecologici a parte, ho trovato notizie contrastanti in merito: c'è chi dice che non è possibile perchè le sonde manderebbero la centralina in recovery, chi dice di averlo eliminato senza problemi, chi ti promette di "modificarlo" in modo da far aumentare nettamente le prestazioni... :-k
    Insomma, come staranno veramente le cose :question: :confused2
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    io per evitare problemi di qualsiasi tipo lascerei il fap dov'è!
     
  19. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sì, penso che al 99% farò solo una "semplice" rimappa soft :wink:
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    avevo postato come curiosita' proprio per avere una conferma dal momento che anche io ho notato le stesse differenze prestazionali,su due x5 30d pero'....si sente proprio come un impedimento...e' come se fosse soffocata nell'erogazione...
     

Condividi questa Pagina