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Ventola riscaldamento

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da p.gab, 1 Ottobre 2003.

  1. p.gab

    p.gab Kartista

    110
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ciao a tutti, c'è qualcuno in grado di dirmi se la ventola del condizionatore interno, può essere facilmente ingrassata??
    Quando la tengo accesa alle basse velocità infatti cigola un pò (questa cosa mi dà molto fastidio)

    Grazie per eventuali consigli
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.675
    368
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.511.034
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Re: Ventola riscaldamento

    Mi associo! Anch'io ho rilevato questo problema ultimamente ed è veramente fastidioso! :evil:
    Certo a pensare che bisognerebbe smantellare mezzo cruscotto! Ma dove si trova la ventola di preciso?

    Ciao
    RossoCorsa
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    nella e36 era esattamente dove c'e' il filtro abitacolo (sul lato sx, ai piedi del passeggero, piu' o meno all'altezza del cassetto portaoggetti)....

    nella e46 non so'.. controllero' sul TIS....
     
  4. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    0
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Durante l'ultimo tagliando mi hanno sostituito il telaio di non so quale ventola...... in garanzia ovviamente...... mi ha stupito il fatto che non l'ho richiesto, non ho lamentato alcun rumore....... però il capofficina provando la mia macchina ha detto che si era accorto di un rumore e così ha deciso di sostituire il pezzo....
    Alla faccia dell'assistenza!
    (((-:

    ciaooooooo
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    che CULO!!!!
     
  6. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Lubrificazione ventola...

    Un po' di tempo fa ho dovuto fare questo lavoro sulla mia E36. Non ci vuolo poco tempo, perchè si deve smontare la protezione insonorizzante, togliere tutti i fissacavi e le guarnizioni, aprire il carter in plastica con gancetti e mollette chi schizzano ovunque e cadono, per la legge di Murphy, nel doppio fondo sotto il pianale!!
    Quando accedi al corpo motore, ci sono due giranti su un alberino montato su boccole. Per lubrificarle con olio sottile conviene cercare di non allontanare le chiocciole dai supporti dell'albero, altrimenti diventa un casino rimettere tutto a posto perchè l'albero scorre anche dento il rotore e non ci sono viti o grani che tengono i tre elementi (chiocciole e rotore)in posizione!!!
    :P
     
  7. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Per finire, ho fatto questo intervento più di tre mesi fa e non ho sentito più rumori (il ventilatore comunque funziona, non è che si è demolito!!!)

    Ciao! :wink:
     
  8. p.gab

    p.gab Kartista

    110
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ma tutto questo lavoro sei riuscito a farlo senza smontare il cruscotto o hai dovuto togliere la parte anteriore?
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    anche io stesso problema,
    ho provato a guardare l' sotto,
    ma con il clima automatico, ci sono cinghie e motorini, paratie e guarnizioni,
    poco piacevoli da smontare
     
  10. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Scusate il ritardo, ero fuori confine...!
    Ma non dovete smontare la parte interna, non serve.
    Dal vano motore, si toglie la guarnizione semirigida che pinza la lamiera parafiamma, si smonta la griglia del convogliatore e si toglie la protezione flessibile insonorizzante. Per fare questo ci saranno delle fascette di polietilene che tengono fermi i cavi che vanno alla scatola portafusibili.
    A questo punto si vede, nella parte centrale, il blocco chicciole + motore avvolto in un carter di plastica nera.
    Ci sono delle molle che tengono insieme i due gusci. Da lì in poi è facile: praticamente, si arriva alla parte che sta dietro al filtro aria abitacolo. All'interno, ripeto, non si deve toccare nulla.
    Se non ricordo male, occorre anche svitare un dado del collettore di aspirazione perchè c'è un passacavo. Ovviamente si devono togliere i coperchi di plastica sulla testa. Saluti!
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    probabilmente dal diesel al benzina è diverso.....
     
  12. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.675
    368
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.511.034
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Bè speriamo sia così perchè smantellare tutto i cruscotto per una ventolina non mi sembra il caso... anche se è così fastidiosa! :evil:

    Ciao
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la ventola è dentro l'abitacolo,
    il vano motore è diviso dall'interno da una lastra di 1 cm....
    la ventola è sotto il cassetto portaoggetti sulla sx, dove c'è il filtro abitacolo......
     
  14. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.675
    368
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.511.034
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ora che ho portato l'auto in conce per vari lavortetti, ho chiesto anche di eliminarmi il problema del cigolio della ventola. Mi è stato vivamente sconsigliato perchè mi hanno detto che il cruscottto andava smantellato completamente e questo avrebbe comportato una manodopera di 300euro!!! :crazyeyes:
    Alla BMW devono rivedere un bel po' di cose mi sa! :roll: :roll:
     
  15. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    mamma mia 300 € sono malati !!
     
  16. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Proprio non si regolano, ogni volta che si va in officina BMW è come andare dall'orefice...
     
  17. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    ..almeno l'oro si rivaluta!!

    ARIMORTACCI LORO!! però fanno belle macchine ... purtroppo! 8)
     
  18. ahea

    ahea Aspirante Pilota

    5
    1
    12 Dicembre 2003
    Reputazione:
    13
    io sinceramente non ho capito una fava...
    ma bisogna smontare la parte dentro, dietro il vano portaoggetti o dal vano motore, dietro la batteria?
    fino a qualche settimana fa anche la ventolina della mia E36-berlina-benzina cigolava... poi ha smesso.
    ha smesso proprio di funzionare!
    non vi dico il freddo...
    aiuto, vorrei poterla sostituire io senza gettar via centinaia di euro solo per la manodopera (visto che ho tempo da perdere...).
     
  19. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Per ahea:
    appena trovo il tempo ti mando un po' di foto. Mandami un post con il tuo indirizzo e-mail perchè non ho ancora capito come si mettono le foto sui 3D.
    Ciao!! :P
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    scusa, nn è che potresti spiegarti meglio a parole,
    perchè è sicuramente utile a tutti, visto che tutte le E36 lo fanno

    cmq da quello che ho capito,
    si passa dal vano motore,
    io ho smontato tutta la parte dentro,
    si vede il filtro antipolline, e l'aria viene spinta contro il filtro, quindi la ventola è dalla parte del baule....
    io nel benzina ho la batteria davanti, forse è li dietro...
     

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