BMW Serie 5 E60/E61 - Ventola impianto riscaldamento abitacolo non funziona | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Ventola impianto riscaldamento abitacolo non funziona

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da M_assimilian, 23 Febbraio 2018.

  1. M_assimilian

    M_assimilian Aspirante Pilota

    18
    0
    10 Luglio 2011
    Reputazione:
    89.437
    Bmw 530D Futura
    Buonasera, questa mattina esco regolarmente con la mia macchina e dopo un poco mi accorgo che non funziona più la circolazione d'aria all'interno dell'abitacolo. La sera prima ero rientrato con la macchina senza alcun problema , tutto è accaduto questa mattina senza alcun motivo apparente , ne un ronzio , ne un rumore strano , niente , tutto all'improvviso non funziona più...Le luci di regolazione velocità e temperatura , si accendono tutte , quando cammino a una certa velocità , l'aria calda entra per spinta, ma la ventilazione non funziona , a nessuna velocità....Potreste aiutarmi a capire cosa possa essere successo ? ed eventualmente darmi qualche consiglio? Sarà il fusibile? (dove lo trovo?) oppure si è rotto semplicemente la ventola? in caso affermativo dove posso trovare un video o foto di come poterla smontare per sostituirla? Grazie per l'eventuale aiuto.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Buongiorno. Io inizierei con il controllare il fusibile.
    Che anno è la macchina?
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  4. M_assimilian

    M_assimilian Aspirante Pilota

    18
    0
    10 Luglio 2011
    Reputazione:
    89.437
    Bmw 530D Futura
    Ciao Grazie , la macchina è del settembre del 2005...Questa mattina controllo il fusibile e ti faccio sapere....Grazie 1000
     
  5. M_assimilian

    M_assimilian Aspirante Pilota

    18
    0
    10 Luglio 2011
    Reputazione:
    89.437
    Bmw 530D Futura
    Ciao ho controllato i fusibili sono tutti ok... Ho provato a cercare la resistenza dell'impianto ma non sono riuscito, con un mio amico che è carrozziere abbiamo smontato una parte della moquette sotto il vano oggetti ma non abbiamo trovato nulla...Ci siamo fermati perchè era come cercare un ago nel pagliaio...A questo punto non so che pesci prendere , forse mi conviene andare dal conce BMW , ma non ho fiducia...Hai qualche consiglio da darmi? grazie, Massimo (la mia zona è Monza Brianza).
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Purtroppo i tempi in cui c'erano le resistenze penso che siano finiti almeno per quanto riguarda le auto con il clima automatico.
    Le resistenze funzionavano solo con le velocità basse mentre alla velocità massima,al ventilatore gli arrivava direttamente la tensione di batteria.
    Il seguente dovrebbe essere lo schema della tua auto

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ing-air-conditioning-functions/blower/uiRA6RP

    Dove il blower motor dovrebbe essere il ventilatore e N2 la sua centralina.
    Nel seguente link si vede dove è posizionata la centralina

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e60-530d-lim/1Vnc6yYVZd

    Dal disegno sembra che va smontato dall'interno dell'abitacolo.
    Per lo smontaggio l'ideale sarebbe trovare un buon meccanico/elettrauto ,magari ex BMW.
    Di complicato non ci dovrebbe essere niente ma le plastiche se si rompono costicchiano.
     
  7. M_assimilian

    M_assimilian Aspirante Pilota

    18
    0
    10 Luglio 2011
    Reputazione:
    89.437
    Bmw 530D Futura
    Ciao Grazie per le tue informazioni davvero molto precise , per lo smontaggio non avrei grandi problemi l'ho già fatto il mese scorso quando ho dovuto cambiare il navigatore CCC che si era gustato...in quella zona dovrebbe essere anche la ventola, ma non so se sono all'altezza di verificare se il ventilatore sia bruciato o no, so solo che la sera era tutto ok è la mattina di colpo non funzionava più niente è questo mi ha fatto pensare a qualcosa di elettronico che si è rotto. Vedrò il dà farsi probabilmente la porterò da un elettrauto che conosce questo tipo di macchine, comunque sia grazie dell'aiuto sei stato molto gentile e disponibile. Grazie e comunque ti farò sapere come è andata. Ciao
     
  8. M_assimilian

    M_assimilian Aspirante Pilota

    18
    0
    10 Luglio 2011
    Reputazione:
    89.437
    Bmw 530D Futura
    Stavo pensando , che se escludi la resistenza , credi che il ventilatore si sia rotto? magari posso provare a smontarlo e vedere? , cose ne pensi?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Da schema sembra che al motore arrivino solo un positivo ed un negativo.
    Quindi si dovrebbe poter provare.
    Potrebbero anche essere le spazzole consumate
     
  10. beppe1973

    beppe1973 Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Marzo 2018
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 e61
    sicuramete avrai dovuto smontare mezza macchina , cruscotto e piantone sterzo , purtroppo la ventola sta sotto al centro del cruscotto , per il ccc ci vuole 30 minuti , per la ventola 2 giorni
     

Condividi questa Pagina