ventola del radiatore guasta o lancetta guasta? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ventola del radiatore guasta o lancetta guasta?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da doggy_style, 16 Novembre 2015.

  1. doggy_style

    doggy_style Aspirante Pilota

    2
    0
    27 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd E46 restyling
    Ciao a tutti, vi espongo un quesito che da diversi giorni mi sta facendo preoccupare.
    la lancetta della temperatura dell´acqua della mia cooper s (11/2006) a quadro spento non raggiunge più lo 0 ma rimane ad un quarto della tempeatura (circa sui 30 gradi) e a motore acceso percorrendo normale andatura la lancetta raggiunge subito il limite dei 120 gradi. la macchina va bene e ad occhio (e anche a naso) non emette ne odori ne rumori preoccupanti. il fatto è che la lancetta segna praticamente il massimo della temperatura e la ventola del radiatore non parte e quindi non raffredda. Non riesco a capire peró se effettivamente sia un problema di raffreddamento oppure semplicemente la lancetta segna 120 invece di 90 perché invece di partire da 0 parte per l´appunto da 30 gradi e sfalza l´indicazione.
    Premetto che il livello dell´acqua è perfetto e avendo percorso qualchecentinaia di km non mi ha mai lasciato senza acqua (ho il refrigerante) e non presenta ne melma ne colori che possano far pensare ad una perdita, infatti il liquido è di colore azzurro. ho fatto la prova della compressione dei cilindri qualche settimana fa e non risultano anomalie. quindi prima di far smontare mezzo motore volevo chiedere se qualcuno ha avuto un problema simile perchè sul web non ho trovato nulla del genere.
    Grazie a tutti dell´aiuto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2015
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A leggere direi che il problema potrebbe essere la lancetta sballata. O al massimo il termostato.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho appena smontato da cima a fondo la mia R52, la conosco molto bene.

    Al 100% e' l'indicatore e basta.

    Qualunque indicatore a quadro spento, chiave totalmente in off, va a zero e non segna nulla, non solo sulla mini, ma su qualsiasi auto.

    Se fosse il sensore temperatura guasto lo farebbe solo a quadro acceso.

    Preciso che se spegni la macchina e levi la chiave, la ventola radiatore potrebbe partire comunque, quindi il sensore temperatura funziona anche a quadro spento, ma resta il fatto che il quadro strumenti si spegne, quindi l'indicatore deve andare per forza a zero.

    Se vuoi essere sicuro al 100%, stacca lo spinotto del sensore temperatura, se anche per assurdo fosse lui, andrebbe a zero la lancetta.

    Se resta su e' proprio la strumentazione guasta.

    Lo spinotto lo trovi, guardando il motore, sul lato sinistro, poco piu' giu' rispetto al coperchio punterie nero, nel punto dove vedi i tubi dell'acqua collegarsi alla testata motore.

    E' quello nero piu' grosso.

    Qui il link dello schema, e' il pezzo n°7: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=RE31-EUR-11-2006-R53-Mini-Cooper_S&diagId=11_3086

    [​IMG]

    Non hai specificato pero' che strumentazione hai.

    Sulla mia ho il chrono pack, con contagiri e contakm zona volante ed un grosso indicatore a centro plancia con indicatori temperatura acqua e olio e pressione compressore.

    Volendo ci sono ditte specializzate nella riparazione di strumentazioni, chiedi un preventivo.

    Nel frattempo cerca in rete un pezzo sostitutivo, se ne trovano usati, poi valuta quale ti conviene.

    Inoltre, non confondere la data di immatricolazione con quella di produzione, son due cose diverse.

    Se guardi sul libretto c'e' il numero di telaio, devi considerare le ultime 7 cifre, lettere comprese.

    Vai su realoem.com, lo inserisci nell'apposita casella e ti appare la data di produzione esatta con relativi pezzi di ricambio.

    Attenzione, verifica sempre in conce prima di comprare pezzi, per la mia ad esempio dava due lampadine diverse per i fari di cui una sbagliata, ma in genere i codici sono corretti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2015

Condividi questa Pagina