Salve a tutti, come sempre prima di partire deve apparire il problema di turno. Stamattina trovo un centro per ricaricare il condizionatore e una volta effettuata la ricarica mi viene comunicato che, se ero andato a ricaricare perchè non avevo aria fredda nell'abitacolo, non dipendeva dal fatto che il condizionatore necessitasse di ricarica (che intanto avevano fatto x 60€), ma dal fatto che la ventola davanti al radiatore non parte ... però loro non potevano farci nulla perchè è il 14 di Agosto ... quindi il mio problema si ripresenterà sicuramente. Mi è stato detto che la ventola in questione non ha alcuna funzionalità per quanto riguarda il raffreddamento del motore (domani parto e mi aspettano ca 4000km in 10gg), quindi posso viaggiar tranquillo ... ma probabilmente nei centri abitati o in presenza di eventuali code potro' avere problemi con il condizionatore. Mi confermate quanto sopra? Il problema della ventola lo risolverò solo sostituendo la ventola stessa (credo ca 500€) o potrebbero esserci problemi diversi magari legati a qualche sensore? Esiste un metodo "fai da te" per eventualmete far funzionare la ventola (qualora non fosse bruciata) magari bypassando qualcosa? Grazie
mi è successa la stessa cosa....se leggi qualche tread fa lo trovi. La devi cambiare e basta....io me la sono smontata da solo..il giorno dopo andavo in ferie e mi serviva la macchina. ho speso 400 euro di ventola. Purtroppo è tutta un blocco e non è smontabile....la ho presa a martellate ma non si è smossa. Mi è stato consigliato di cambiarla in quanto serve sia per il condizionatore ma viene richiesta anche quando la ventola interna non c'è la fa e rischi di cuocere la testa del motore....cambiala appena possibile. Ps per la cronaca è un lavoro lungo (4 ore danno alla bmw) perchè va smontato tutto il muso.......fari paraurti ecc.....
devi staccare il connettore dei fili della ventola e prova a dare la corrente diretta.se la ventola funziona vuol dire che ci sono problemi altrove.ciao buone ferie:wink: