Ogni volta che avvio la macchina la ventola del aria abitacolo va piano poi forte poi piano in continuazione mi spiego meglio, è come se ci fosse un potenziometro che viene ruotato al min. e poi al massimo questo in continuazione. Per interrompere questa anomalia devo mandare la velocita' in manuale al massimo e poi la riporto al minimo allora si stabilizza!Qualc' uno mi sa dire cosa puo' essere?
Centralina clima "andata"? Sporcizia eccessiva nella grata del sensore temperatura di fianco al display?
Penso che se fosse la centralina non riuscirebbe a mantenere la temperatura impostata pero' al di la del difetto il resto funziona, per la sporcizia l'ho soffiato con l' aria compressa e l' ho pulita con un pennellino!
è la resistenza pilotaggio ventola interna che si è guastata, cambiala e non avrai più problemi, a volte parte anche a vettura spenta in qaunto è collegata direttamente al +12v sotto fusibile
e la solita resistenza ventola interna o stadio finale costo 70 euro piu iva tempo per la sostituzione 30 minuti
Grazie a tutti x aver risolto il caso vi chiedo solo un ultima cosa : devo cambiarla in conce o è abbastanza accessibile da poterlo fare da solo?
devi smontare il cassetto dx (viti a stella ) togliere la paratia sotto cassetto arrivare a sx dove c'e il tunnel togliere il rivestimento di gomma piuma svitare con una torex di 20 il motorino passo passo spostarlo leggermente (senza rompere il supporto ) svitare le viti (se presenti ) della resistenza abbassare la plastica del fermo della resistenza estrarre la resistenza. altrimenti dal conc. 7 unita lavortive piu la resistenza
anch io ho lo stesso problema all'improvviso la ventola parte a manetta. poi non capisco perchè quando faccio uscire l'aria dalle bocchette centrali e quelle dei piedi ho l'aria fredda nelle centrali e aria calda nei piedi (con rotellina sulle centrali impostata sulle 3 palline blu) ultima cosa la luminosità del display centrale sul cruscotto e quello dove si trova la radio va e viene. grassie
Io ho risolto cosi....ma poi su Ebay..... Ciao, è capitato purtroppo la stessa cosa a me. Sono andato dal mio elettrauto e inserendo la spina dei controlli mi ha diagnosticato la ventola "rotta". Sostituita, il problema è stato risolto. Qualche giorno fa su ebay, un venditore proponeva di vendere per poco le indicazione su come risolvere il problema, sostituendo un semplice "oggetto" dal costo di 80,00 circa. Io ho speso 350,00..... forse è il caso di provare a contattarlo. Ciao Antonio
ciao a tutti, il mio problema e' simile, cioe' a volte la ventola smette di funzionare e riparte quando vuole, se vuole. pur tenedo i led del clima al massimo... a volte devo spegnere e riaccendere la macchina per poterla far ripartire. presumo sia la resistenza che conferma la ventola, datemi conferma se e' cosi?! ho visto sul forum che spiega come sostituirla "fai da te" solo che prima di acquistarla volevo essere certo che fosse realmente quello il problema. inoltre non saprei dove acquistarla sapete consigliarmi dove oppure un sito dove le vendono? in concessionaria non ce la lascio perche mi parte mezzo stipendio.... grazie mille anticipatamente so che saprete rispondermi egregiamente e vi faccio i miei complimenti per il forum ciao a tutti.
Perche' attivando il ricircolo dell'aria entra lo stesso l'odore di fuori? Bisogna attivare quello normale o automatico come ricircolo?
Secondo voi è sempre la resistenza che produce un oscillamento della ventola? Se ad esempio ho la ventilazione impostata al massimo e poi decido di scendere di qualche scatto, la ventola oscilla un po' su e un po' giù (parlanod i rumore!) ma solo di poco e con frequenza regolare. Inoltre, l'ho notato solo stasera, a macchina fredda mi è entrata nell'abitacolo un odore di plastica bruciata e un'assorbimento maggiore di energia elettrica in rilascio di giri. Appena a temperatura tutto è diventato regolare. Collego tutto alla resistenza che sta partendo o mi si sta sciogliendo qualche relè?
anche a me faceva così, girava alla velocità che voleva e alla temperatura che voleva... quest'estate ho cambiato la resistenza del climatronic dal mio elettrauto di fiducia, totale speso 128 euri (80+IVA il pezzo e 32 di manodopera)
raga a me quando spengo l'auto per qualche min dopo spenta la ventola fa un rumorino sommesso come di un cricetino che gira e gira ma dopo un pò si placa....che sarà???