Mercato italiano GENNAIO NERO Secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti, a gennaio sul mercato italiano sono state immatricolate 157.418 nuove auto, con un calo del 32,64% sullo stesso mese del 2008. Per il Centro studi Promotor, questa contrazione, contenuta per mezzo del ricorso alle immatricolazioni delle "chilometri zero", è dovuta al mancato annuncio di nuovi incentivi alla rottamazione, su cui il Governo non si è ancora espresso in maniera definitiva. Chi stava per acquistare un'auto nuova ha probabilmente deciso di rinviare. Nella top ten delle immatricolazioni di gennaio, Fiat si mantiene al primo posto con 40.072 unità (-33,73%), seguita da Ford (15.501, -24,29%) e Volkswagen (10.298, -26%). Quarta Opel, (9335, -41,49%), davanti a Citroën (8530, -43,08%) e Peugeot (7264, -33,64%). Seguono Audi (6499, l'unica in attivo con +10,23%), Lancia (6293, -34,10%), Renault (5312, -52,82%) e Mercedes (4819, -40,02%). Nella graduatoria delle vetture più vendute, a gennaio ha primeggiato la Fiat Panda (12.113), davanti a Punto (10.764) e 500 (8147). Fra le diesel, dietro alla Ford Fiesta (3398), si sono piazzate la Punto (3341) e l'Audi A4 (2621). Scende di un punto l'incidenza delle auto a gasolio rispetto a dicembre: 46,6% contro il 47,6%. Quattroruote PS: impressionante ancora una volta il risultato di Audi, che riesce a crescere in un mercato fermo, e che con la A4 diventa la terza auto diesel più venduta in Italia
al di là della crisi diffusa ed evidente, per questo mese gran parte del crollo IMHO è dovuto allo stallo sugli incentivi, come viene citato nell'articolo.... impressionante il risultato di audi!!! curioso notare quanto una utilitaria costosa e di nicchia come la 5oo continui ad avere un enorme successo insidiando la posizione di una utilitaria generalista come la punto
Idem. Qualche altro mese cosi e poi è la volta che veramente ti fanno le offerte da urlo. Non vedo l'ora.
colpi sui denti per tutti, tranne per audi, come pensavo. poco da fare. colpisce invece il -26 di vw calcolando che c'e' la golf appena uscita.
La Golf però va benone, è la prima della sua categoria, è il resto della gamma che cala paurosamente...
ho scritto cio' perche' parlando a dicembre con un venditore vw, mio cliente, mi diceva che loro a trieste gia' ad ottobre avevano raggiunto i risultati annuali, e che la polo andava ancora molto bene...addirittura negli ultimi 3 mesi aveva piazzato due pologt, se non ricordo male!. e ch poi le passat soprattutto sw andavano alla grande.
Le Polo vanno solo con le promozioni, Passat è invecchiata di brutto (lo ammettono anche in VW) e serve un pesante restyling in stile Golf V-VI. E' surclassata dalla A4 sia tra le flotte aziendali, sia tra i privati
Esatto, un finto SUV. C'è da riflettere su quanto conti l'apparenza. Fra qualche anno vedremo un 430 con il motore 1,3 MultiJet, cambio dual logic e kit Pandemonio?
La gente non sempre guarda i contenuti tecnici,specie se la usano per andar a fare shopping,mentre il prezzo,gira che ti rigira,invece lo si guarda sempre. :wink:
Trovo che con la A6 SW, la R8 e la A5 audi abbia fatto veramente un lavoro encomiabile . A mio avviso se non fosse per Bmw sarebbe impresa ardua competere con la casa tedesca !!!
Hai una 645i, diciamo che evidentemente ti interessa un'altra fascia di prezzo :wink: Chi invece ha un budget di 20/22000 euro e vuole il suv lo troverà irresistibile