Varrano 27/3:tutto perfetto ma poi all'otavo giro..... | BMWpassion forum e blog

Varrano 27/3:tutto perfetto ma poi all'otavo giro.....

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fillo85, 28 Marzo 2011.

  1. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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    27 Giugno 2010
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    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    come da titolo ieri ho portato la mia z4 coupè a fare una bella pistata poco distante da casa mia sul circuito di Varano....

    la bambina si presentava così:

    ammortizzatori ORAP con stelo da 40

    molle eibah pro kit(davanti con qualche modifica è arrivata a più di un grado e 30 di camber)

    cerchi oz ultraleggera da 18

    gomme semislick Toyo R1r

    pinze anteriori TAR OX a dieci pistoncini con dischi da 350 baffati

    Bene arriviamo al punto....

    La macchina si comportava benissimo come sempre, le gomme facevano il loro lavoro e freni come al solito

    facevano paura....mai un segno di stanchezza pedale sempre pronto e spazi di arresto sempre impeccabili...

    all'ottavo giro dopo la s decido di mollare un po' il ritmo come faccio sempre per fare riposare e riportare a temperature

    più umane gomme e freni....

    alla prima frenata (fortuna che andavo piano c a z zo)il pedale di mezzo scende moooooolto più del solito e alla seconda frenata

    prima del ferro di cavallo arriva praticamente a fine corsa perdendo praticamente tutto il potere frenante

    già andato a farsi friggere alla prima frenata.....bene esco dal circuito e li nei paddock

    lascio raffreddare un po' il tutto e dopo circa venti minuti dopo diverse pompate da macchina ovviamente accesa

    lasciata al minimo tutto torna quasi alla normalità....

    Arrivato a casa incazzato nero ho messo subito la macchina nel box!

    Oggi dopo il lavoro l'ho ripresa in mano e morale della favola frena meno di prima comn una corsa

    del pedale che si è allungata di un po'.....

    adesso vado che la porto dal dottore a vedere cosa mi dice:spero che con una spurgo

    torni tutto alla normalità anche se dubito.

    Conclusioni:io che ho sempre difeso i freni di taroni a spada tratta oggi un po' mi hanno deluso per come si sono comportati....

    non mi sarei mai aspettato da un impianto così costoso(quasi come brembo balla qualche centinaio di euro)

    e dalle dimensioni generose che un giorno mi tradisse così.....

    pensavo fossero infiniti per fare solo venti minuti di pist.....specifico che li ho su da un anno e di pista un po' ne hanno visto e questa è la prima volta che mollano così all'improvviso....di solito mai un minimo segno di fatica......niente niente niente:evil:
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    Esseroemila
    probabile tu abbia cotto l'olio. Anche se non senti affaticamento (hai i tubi, giusto?) il liquido freni sale comunque di temperatura e raggiunge il punto di ebollizione. Una volta fatto, si crea aria nell'impianto che puoi ovviamente eliminare tramite spurgo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque se devi raffreddare fallo bene: 80 km/h (non scendere sotto) e non toccare minimamente il freno.
     
  3. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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    stavolt non l'ho fatto dall'agitazione e dal nervoso che avevo ma di solito lo faccio!!
     
  4. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    Esseroemila
    Fai uno spurgo e torna come prima. Che liquido usavi? e tubi?
     
  5. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    si si ho i tubi l'olio è un dot 4...troppo poco...pensavo bastasse...te che impianto monti?
     
  6. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    Esseroemila
    Io ho impianto stock, con tubi Hel, Motul 660 (che ti consiglio vivamente) e Ferodo DS 2500.

    L'ultima volta stessa situazione tua, cotto il liquido fren come uno stoccafisso :lol:
     
  7. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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    27 Giugno 2010
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    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    allora forse i miei tra ox non c'entrano niente poverini.....

    mercoledì la porto a fare lo spurgo e mi danno un occhio anche alla pastiglie che non si siano piegate.....ma dubito i tarox hanno tanti pistoncini(10) e grazie a ciò hanno una pressione molto uniforme....e non dovrebbe essersi piegato niente.....

    tutti hanno bocciato i miei freni quando li ho messi dicendomi ma lascia li che non vanno bene fanno schifo...prendi brembo.....

    d'accordo che brembo è brembo però questi sopportano molto molto bene i turni in pista mai un segno di debolezza e sembra che anche stavolta non sia colpa loro(poveri tarox la gente non li ha presi affatto in simpatia:lol:)

    conosci qualcuno che li ha??
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    Esseroemila
    L'utente Manfis, li monta su M3 E46.

    Ci siamo fatti Vallelunga il 20 marzo, tre turni e non hanno fatto una piega ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2007
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    asdasd
    io ho un problema simile con pastiglie roesch xc4 e resto tutto di serie..pastiglie tra l'altro bocciate! è vero anche che devo fare da tempo il liquido freni, spero aiuti!!

    @gallovolante, molto interessanti gli OZ che vendi..mi mandi qualche info via PM? grazie ciao
     
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    oggi ho avuto la risposta e l'olio è andat in ebollizione(metteremo del dot 5) e le pastiglie si sono vetrificate quindi sono da cacciare via(avevo delle tarox stradali + che da pista pensavo bastassero](*,)).

    sostituiremo con ferodo racing ds2500 penso e via di nuovo!!!i dischi sono ottimi ancora...hanno retto da dio!
     
  11. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    10 Dicembre 2009
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    Esseroemila
    come pensavo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque non c'entra la tipologia della pastiglia, in questo.

    per l'olio che intendi per dot 5? dot 5 significa anche maggiore corrosività. perchè non vai di motul 660? :-k
     
  12. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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    27 Giugno 2010
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    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    guarda sinceramente ho fatto fare al mio meccanico che fa gare nei rally e mi da un dot5 dici che va meglio il motul?...lui in casa ha quello....
     
  13. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
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    bmw 135i
    Su impianti stradali il dot5 è troppo aggressivo!

    Utilizza un superDot4,ti troverai molto meglio e non andrai a rovinare guarnizioni ecc dell impianto!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    Ciao bello! Come stai? Divertito come sempre a Varano?

    Mi spiace per l'inconveniente accorso, comunque credo che tu abbia semplicemente cotto l'olio dei freni. Procedi con uno spurgo completo dell'impianto e sostituzione integrale dell'olio freni.

    La colpa non è tanto dell'impianto frenante quanto dell'olio, in ogni caso, hai sostituito la pompa del servofreno? Sarebbe consigliabile farlo, visto l'impianto frenante che hai messo su.
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ehi ciao....tutto bene e te??vinei il 25 aprile a varano??

    ho la pompa originale...per adesso terrò qulla penso...

    il meccanico ha detto proprio come hai appena scritto te per lo spurgo....dovrebbe andare tutto a posto!!
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    10 Dicembre 2009
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    Esseroemila
    ar, ma la pompa va cambiata con un'altra originale? e perchè? :-k
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    No, va o meglio andrebbe sostituita con una maggiorata. Questo perchè se in un auto di serie ho un impianto frenante a 2 pistoncini e la pompa del servofreno riesce a dare, sulla singola pinza, 100 bar (cifre a caso), quindi 50 bar a pistoncino, se io metto un impianto frenante a 6 pistoncini, la pressione esercitata su ogni singolo pistoncino è in realtà inferiore! (100/6 = 17 bar c.a.)

    Cosa succede quindi? Che bisogna pigiare di più il pedale del freno per esercitare la stessa pressione sulla pastiglia.

    Motivo per cui è consigliabile adeguare la pompa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    Si tutto bene grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si, il 25 Aprile dovrei esserci, spero di beccarti allora!
     
  19. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Nulla di che, vedrai poi tu di persona il 25.04

    Anche se stavolta mi sa che non ci sarà storia, hai messo su anche le semislick....immagino come renda molto bene ora.
     

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