Variazione libretto, vogliono farlo a mano! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Variazione libretto, vogliono farlo a mano!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Guest 012, 14 Luglio 2012.

1. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Cia ragazzi...spero sia la sezione giusta, ho un problema con una variazione che devo fare sul libretto della mia smart. La macchina è intestata alla mia ditta (l'unica x fortuna) e recentemente è stata cambiata la ragione sociale della ditta pur rimanendo tutti gli altri dati invariati (piva ecc)

Sono andato ad una agenzia pratiche dell'aci x chiedere la variazione del libretto di circolazione e mi sembrava di essere un marziano (operazione mai fatta da loro in questi casi). Dopo
    1 settimana mi chiama dicendo che si è informata e l'aci ha detto che è superflua questa cosa e poptrei anche lasciarlo cosi, eventualmente con 40 euro mi aggiornano a penna il livretto e con un timbro. Io sinceramente sono un pó sciettico...già immagino il carabiniere che mi fa 1000 domande sul fatto che il libretto sia scarabocchiato a penna...io ho chiesto di informarsi x una ristampa (pagando anche piu) cosi ho un libretto come si deve...ho fatto bene? L'unica cosa è che impiegano fino a 3 mesi e mi farebbe il provvisorio...

Saremo mai efficienti in italia? Mah

2. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ti so rispondere solo all'ultima domanda.

No, non saremo mai efficienti in Italia.

3. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Io ti rispondo alla prima: si, possibile che sia fatta a penna..certo, non scrivono direttamente sul libretto ma su un cartellino adesivo. Ne ho visto più di qualcuno così. Ergo, credo sia ok. Alla fine il timbro attesta tutto, e sarà una modifica che verra inserita nel PRA, quindi ad un eventuale controllo risulterebbe tutto ok.

4. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Mmm ok, in ogni caso se la ristampa non è onerosa preferirei quella...perchè anche io ho chiesto se applicavano l'adesivo e mi ha detto di no...lo facevano sul libretto direttamente a penna...adesso non so se lo fanno a penna cmq sull'adesivo, quello che hai visto tu erano a penna sull'adesivo?

5. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Ho appena visto online che la ristampa costa sui 10 euro...preferisco quella alla correzione a penna...da informatico odio una cosa cosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Sia a penna che su adesivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Ok grazie...in ogni caso la spesa è minima...opteró x la ristampa..cmq mi fa piacere che neanche all'aci ne capiscono molto...sembra sia l'unico che ha variato in italia ragione sociale...

8. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    se fai la ristampa sei sicuro al 100%, comunque l'importante è che la modifica sia fatta anche nel registro del PRA e non solo sul libretto, io personalmente non mi fiderei molto nemmeno degli adesivi (che si possono perdere, io ne ho perso uno della revisione e se mi beccavano scattava l'art. 80 del cds), figuriamoci poi delle scritte a penna, anche se corredate di timbro

anche se per un dato così poco importante come la ragione sociale probabilmente non sarebbe necessario ma meglio essere sicuri, comunque ti conviene chiedere alla motorizzazione della tua provincia piuttosto che all'aci

9. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Mi ha chiamato proprio oggi la ragazza dell'agenzia, il costo della ristampa è di 30 euro e quindi ho dato l'ok (in realtà lo avrei fatto anche se fossero state di più...). Dunque ho speso 40 euro per la variazione al PRA + 30 euro per la ristampa.. per una cifra cosi irrosoria preferisco girare tranquillo. L'auto è una smart e dunque non un macchinone ma mi capitò una volta che mi fermò un carabiniere e vedendo che era intestata alla ditta mi domandò "ma c'è l'assicurazione a questa macchina?" al chè avrei voluto rispondere "perchè non dovrebbe esserci scusa?" ma ho preferito rispondere "eh certo!"

questo per dire come siano sciettici a volte le forze dell'ordine con auto aziendali...figuriamoci se trovava un libretto scritto a mano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    anche a me c'è una modifica a penna sul libretto, avevano sbagliato l'anno di nascita del primo proprietario (1951 anzichè 1961): oltre a correggere il numero a penna c'è un asterisco e sotto una nota "dico bene millenovecentosessantuno" col timbro della motorizzazione.

comunque è un caso diverso perchè a me si trattava di un errore materiale, a te invece di una variazione di ragione sociale.

11. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Si infatti a me non era un errore, e quindi è più seria la faccenda... in ogni caso la spesa è stata di 40 euro per la variazione e 30 euro per la ristampa... lo scrivo per essere utile a qualcuno nella stessa situazione. Unico neo è che la ristampa arriva entro 2 mesi e quindi mi fanno il provvisorio (quanta cavolo di tempo ci vorrà mai a stampare un libretto? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

12. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    io personalmente ho ricevuto il libretto nuovo dopo quasi 3 mesi dal passaggio di proprietà, e quindi quasi alla scadenza del foglio di via provvisorio (che comunque puoi rinnovare senza problemi e mi pare senza spese x altri 3 mesi)

Condividi questa Pagina