ciao ragazzi, ho un problema ho un e36 320i con 220000km e sento un ticchettio nel motore credo sia il vanos come ho potuto vedere in qualke forum fin qui tutto ok però volevo sapere se è un problema di normale usura oppure è qualke cuscinetto cioè volevo sapere se si può rimettere a posto il vanos elimanando il tichettio cambiando nn so qualke cuscinetto oppure è da lasciare così? il tichettio è presagio di problemi o è tutto normale? grazie in anticipo
Se è davvero il VANOS a quel chilometraggio è usura normale. Che anno è la tua? Esiste in BMW un kit apposito di aggiornamento del VANOS, che elimina quel problema famoso del ticchettio, dovuto all'usura di alcuni spessori e quindi all'insorgere di "giochi" meccanici durante il funzionamento. Il kit fu montato di serie dalla fine del '95 mi pare, e dovrebbe aggirare il problema, non ti dico per sempre, ma per buona parte della vita del motore. Altro problema che causa il ticchettio è una difficoltà nel caricare l'olio alle punterie: in questo caso anche le punterie stesse ne risentono. Esiste un filtrino dell'olio nel VANOS, che a causa di cambi olio poco frequenti oppure olii scadenti si può otturare ed ostruire il corretto flusso di lubrificante. Infatti spesso il ticchettio VANOS è molto più presente a motore freddo: l'olio scaldandosi diventa più fluido e passa meglio anche attraverso intercapedini o ugelli in parte otturati da sporcizia, lubrificando un minimo le parti "a secco" d'olio e quindi riducendo il rumore a propulsore caldo. E' consigliabile lo smontaggio totale del coperchio punterie, revisione del VANOS col kit che ti ho consigliato sopra, e di tutti gli ugelli olio, oltre che a controllo dello stato di usura delle punterie e catene, dove ben si può evincere se la lubrificazione è sufficiente o meno. E' possibile anche sostituire il VANOS, ma il costo è proibitivo: meglio trovare un VANOS usato da un 320 in un demolitore, revisionarlo e montarlo sulla macchina. Se vuoi per ora evitare di smontare il motore (tanto prima o poi dovrai, se vuoi che funzioni bene...) puoi fare un trattamento pulente delle morchie residue con prodotti appositi, ed un cambio olio con uno di ottima qualità scendendo di gradazione. Consiglio, secondo la mia esperienza in diverse vetture: 1- Sintoflon ET, per la pulizia del motore. Si tiene 1500-2000km nell'olio, poi si scarica tutto. 2- Olio ottimo (io uso Motul VS300 Competition 5W30) 3- Sintoflon Protector per il trattamento protettivo al teflon Con questo "aneddoto" provvisorio noterai sicuramente un abbassamento della rumorosità generale sia del VANOS sia del resto del motore. E le prestazioni potranno leggermente migliorare data la migliore lubrificazione. Si parla di piccole differenze. Il trascurare la manutenzione del VANOS, porta lentamente ad un degrado delle prestazioni, dato che questo componente è comunque fondamentale per la corretta gestione degli anticipi. Tale degrado, può portare alla rottura totale del VANOS e causare danni ben più gravi quali il blocco stesso del dispositivo per grippaggio (raro ma è capitato) con danni alle cremagliere interne e possibilmente alle punterie. I problemi prestazionali del VANOS si avvertono (nel caso in cui ovviamente il resto della meccanica sia OK) con "pigrizia" di tiro del propulsore e consumi maggiori. Di più, nin zo, se vuoi i numeri categorici dei ricambi per il KIT di aggiornamento BMW basta chiedere. Ciao ///M
Nein... Fu montato per la prima volta sull'M50TU in collaudo sulle E34 mi pare, all'inizio degli anni '90. Dall'M52 lo hanno tutte il VANOS, però credo solo le 6 cilindri, ma non vorrei sparare menate perchè non mi ricordo. Inoltre dalle E46 mi pare che venisse montato il VANOS doppio, rispetto a quello singolo montato sulle E36. Le 316 E36 comunque, non mi pare avessero VANOS. Ma lascio il testimone a chi si ricorda meglio di me...
grazie 1000 anzi 2000 (6cilindri) + chiaro ed esaustivo nella risposta neanche un meccanico ufficiale bmw. adesso cercherò di seguire un pò i tuoi consigli. ancora altre 2 domande.. scusatemi: in linea teorica fino a quanti km regge il mio motore? quale è la sigla del propulsore?
p.s. la mia è del 94 quindi nn credo abbia il suddetto kit per il vanos. si può trovare ancora come ricambio ufficiale? prezzo qualcuno lo sa? grazie ancora
Tranquillo, è un piacere... :wink: Il tuo motore "regge" tranquillo tranquillo fino a 350.000 - 400.000km senza grossi interventi di meccanica. Chiaro come la luce del sole che dipende da come viene trattato, e dalla manutenzione che viene fatta. Il 6 cilindri BMW in generale è un vero mulo. La tua, del '94 dunque, monta di sicuro un motore siglato M52 avendo il VANOS, e non ha il kit di aggiornamento di cui ti parlavo sopra, a parte il caso in cui sia stato installato dopo, ma dubito visti i problemi che hai. La procedura di montaggio di questo kit non è complessa, ma è necessario separare l'unità VANOS dal motore, apportare le modifiche (trattasi di poche cose, come spessori maggiorati, bulloneria di tipo migliore e alcune molle di sostegno) e poi si può procedere al rimontaggio dell'unità revisionata. Il costo del kit è basso, trattandosi di minuterie e "ferrame" vario, ma è meglio se senti la BMW dove ti servi, perchè non vorrei dirti prezzi troppo bassi e poi... Se vuoi un consiglio, visto che con le maledette punterie delle E36 ho avuto già da fare, una volta che hai le punterie davanti, oltre al VANOS, vedi anche di controllare tutti gli spessori, ed eventualmente sostituire i vari o-ring che spesso si usurano sulle punterie stesse. Un lavorino facile facile, divertente divertente che consiglio è lo "smorchiaggio" di tutto il gruppo alberi a camme e compagnia. Prima tappi i fori di portata dell'olio per evitare che ci vada sporcizia, poi ti armi di pennello, petrolio bianco (o altro sgrassatore tipo benza, trielina quello che vuoi), cencino e togli tutto lo schifo che ti si presenterà davanti quando apri il coperchio punterie. Particolare attenzione ai cuscinetti ed agli o ring degli alberi, dove dopo pulito, è bene mettere qualche goccia d'olio: ricordati che al prossimo riavvio NON ci sarà olio lassù prima di qualche secondo. In ultimo, gli ugelli olio e filtrini se presenti, devono essere lindi. Il lavoro non è difficile, e vedrai che la prossima volta che giri la chiave sarà musica ben diversa da quella che senti ora. Il 6L quando ha le punterie a posto te li fa sentire tutti i 150cv, in special modo quando il nostro amico vanos lavora bene. Vedrai! :wink: Eccoti i ricambi che devi prendere per il KIT: Spero di esserti stato d'aiuto! ///M
aspetta un pò hai detto che la tua è del 94,insomma giravano entrambe le motorizzazioni nel 94,sia l'm50 che l'm52,io controllerei bene con il numero di telaio su www.realoem.com giusto per essere sicuri di che motore si stia parlando.
Si ma se monta il VANOS è al 99% un M52. Gli M50TU col VANOS si contano sulle dita montati sulle E36 320i. Se non addirittura non ci sono. Non ricordo... Sono stati testati sulle ultime E34, e sulle 325 ma naturalmente era il M50TUB25. Poi boh, se ha proprio il cu.lo (o scu.lo?!) di avere un TU sulla E36... Edizione rara allora!!!
quello che mi fa ipotizzare che possa anche essere un M50,anche senza vanos,lui dice di setnire un tichettio,non sa se è vanos o altro,dunque il tichettio potrebbe anche essere le punterie che non sono ben lubrificate,oppure avere un TU,meglio se controlla per bene su realoem per essere sicuri che abbia o no il vanos.
Hai ragione, potrebbe anche non essere il VANOS... Non ci pensavo, meglio controllare! Comunque, ho sparato menate, il TU non c'è mai stato sulle E36. A conferma, questa tabella: http://www.usautoparts.net/bmw/engines/m50.htm Quindi se ha un M50, niente VANOS. Il TU è stato testato solo sulle serie 5 fino al '92.
Veramente l'M50Tu c'era eccome sulle e36, ed era montato su tutti i modelli prodotti dal 9/92 al 9/94 per i 320 oltre a tutti i 325 post 9/92...
Ah boh, non ricordo... Dalla tabella che ho trovato dice solo le serie 5, che in quegli anni erano E34 chiaramente. Di fatti ero quasi sicuro di aver visto i TU montati pure sulle E36, almeno sulle 325, ma boh, prima di dare per scontato meglio essere sicuro. Forse non è stato montato e venduto per tutte le nazioni, magari hanno escluso l'Italia perchè comunque se ne trovano pochi da noi.
Da Etk danno questi dati di produzione per tutto il catalogo europeo.. comunque basta sapere da iesulo il numero di telaio dal libretto e inserirlo nell'etk..
Aaaahhh, c'è il trucco... Il vecchio ETK... Vabbè, allora fonte indiscutibile penso... Vediamo il telaio di iesulo, così ci togliamo il dubbio!
Scusate ma temo di avere questo problema anch'io.. Sento un ticchettio provenire dal motore, intervallato più o meno ogni 3-4 secondi..