Ragazzi sono stato in conce e mi hanno detto che la pressione della turbina e' piu' bassa di circa 0,2 bar rispetto all'origine. considerato che con la rimappa me l'avevano alzata di 0,2 in totale sono piu' basso di 0,4. Mica poco, azz ! Sono stato dal preparatore e mi ha detto di fare cambiare la valvola pierburg della turbina e tutto si risolve. Io gli ho detto se era la wategate e lui mi dice di no. Ma che e' sta valvola pierburg?? io sapevo che esisteva il debimetro pierburg...
Re: Valvola Pierburg, Esiste ? cos'e' ? La valvola pierburg altro non e' che l'attuatore leettroidraulico della geometria variabile delle nostre amate fatine turbine.. la responsabile del'apertura e chiusura del secondo stadio della geometria.. quello che ti permette di passare da 0,8/0,9 a 1,2/1,3 (nel mio caso 1,7).. Se l'attuatore e' sporco o guasto.. non "apre" quando dovrebbe.. per cui viaggi con la turbina "chiusa" (con meno portata d'aria) e di conseguenza con meno pressione..
Re: Valvola Pierburg, Esiste ? cos'e' ? OT: SONIC, ce le posti qualche foto dell tua stupenda auto?!?!? Mi fa impazzire!
Re: Valvola Pierburg, Esiste ? cos'e' ? Graaande sonic, questo non lo sapevo. Grazie mille A questo punto potrebbe proprio essere quello il problem
Questa valvola si trovo su tutti i diesel (anche sul mio 136cv) ??? Se si, dov'è?? e si può controllare il suo corretto funzionamento?? Bye Miki
si è la stessa valvola pierburg c'è anche per la egr, se anche questa non funziona bene da un riscontro alla centralina e di conseguenza riduce la capacità di attuazione di quella della turbina sono come dire collegate in maniera indiretta dalla ecu, dunque prova a cambiare quella sulla turbina sempre che quella dell'egr non sia anche quella un pò sporchetta, anche s ehai l'egr staccata la pierburg dell'egr dà il suo contributo all'ecu che adatta i valori
si anche sulla tua una sotto l'egr l'altra vicino alla turbina, io che ho un 136cv ho cambiato quella dell'egr, ma dovrò cambiare anche quella della turbina in quanto non dà perfettamente la giusta pressione, tali dati li puoi anche controllare in tempo reale con l'interfaccia che ho messo in circolazione :wink:
grazie Sonic, siccome mi serviva a me una interfaccia del genere allora ho cercato di creare qualcosa e dopo molte peripezie sono riuscito nell'impresa, pensa che ne ho costruite di molte di queste interfacce, ma alcune di esse non funzionavano e 3 mi hanno fatto saltare i fubibili del quadro strumenti, sicuramente i circuiti non erano per le bmw, fortuna che alla fine non ho guastato nulla
Io l'egr l'ho tappata sia con il lamierino sia il tubicino di gomma. Spero che non sia quello il problema...... almeno credo