VALVOLA EGR 330D | BMWpassion forum e blog
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VALVOLA EGR 330D

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ricky330, 12 Gennaio 2006.

  1. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Ciao Ragazzi mi serve un consiglissimo,

    ho staccato la valvola egr solo togliendo il tubo e tappandolo, non ho notato alcuna differenza di prestazioni, può essere che la valvola sia bloccata un pò aperta?
    Anche perchè mi sembra che a freddo il motore si scaldi velocemente ne più ne meno come prima.

    per pulirla e/o sbloccarla come devo fare?
    per chiuderla definitivamente comme posso fare.

    Grazie per le risposte
     
  2. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Ragazzi non rispondete così tutti insieme non riesco a leggere nulla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se sei ad MPX vai ad Opera da Ferraris e fai fare a lui. Mezz'ora scarsa di lavoro, 30€. E nessun problema :wink:

    le sigle degli aeroporti, italiani ed esteri........MXP, BLQ, FCO, MIA, JFK, SFO, LAX, YYZ, DOR, VAN, OHA, ORD........quanti ricordi di quanti viaggi........
     
  4. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Grazie Andras,

    li ho contattati tramite e-mail
     
  5. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    io l'ho chiusa sul mio 320d 136cv ed è migliorata notevolmente!!!
    Vorrei solo sapere se con l'andar del tempo può creare problemi l'averla chiusa! 8-[
     
  6. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    La scorsa settimana, come primo step del programma di soft-tuning che ho intenzione di fare (e completare nei prossimi mesi) sul mio 330xd 184cv ho

    1) Tappato la valvola EGR. Per la disattivazione della EGR ho preferito il sistema di ostruire il tubo di mandata dei gas combusti, allo scopo ho ritagliato un dischetto di circa 3,5 cm di diametro da un lamierino di ottone (per non avere problemi di eventuali corrosioni) preso in ferramenta e l'ho infilato tra tubo e valvola richiudendo poi il tutto. Spesa 4 euri per il lamierino...

    2) Fatto una pulizia completa dell'aspirazione con il prodotto apposito della Liqui Moly. Ho contattato gli importatori per l'italia (che sono a 10 km da casa mia) e di fronte al loro capannone c'è un'officina atrezzata di tutto punto. Mi hanno fatto il trattamento completo, è stata sotto più di 2 ore e alla fine pulizia manuale della EGR. Costo complessivo (fatturato) 99 euro.

    Devo dire che già così ho avvertito un discreto miglioramento. Intendiamoci, nessun aumento di potenza, ma un'erogazione più pronta e lineare ai bassi regimi. Inoltre non mi si impesterà più di carbonella tutto il circuito di aspirazione, e non è poco :cool!:

    Ho seguito i consigli dei guru del forum e devo dire che vale la pena di fare questi 2 piccoli interventi...
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    il mio mecca mi fa il trattamento completo con liquy-moly a 20 euro :mrgreen:
     
  8. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Azzzz! :evil:

    Va be, ma da quello che ho capito tu hai l'inciucio col mecca ... :-s
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    #-o [-X :lol:
     
  10. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    info

    ciao, io ho chiuso la valvola egr sulla mia 320d 150cv, ho notato che in basso va un po meglio, ma ha perso di allungo, dopo i 3500 giri di quinta non va piu, come mai?
    l'ho chiusa con un lamierino di ferro, poi l'ho riaperta e la macchina allunga come prima, solo io ho riscontrato questo difetto?
    ok, che a bassi giri sia un po' piu pronta ma non allunga piu, o per lo meno si avverte che allunga di meno.
    ciao
     
  11. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Re: info

    Si è vero,me lo fa anche a me,di poco però...Io ho notato anche che è diventata più rumorosa al minimo... :-k
     
  12. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Mah, io non ho ancora avuto modo di testare l'allungo (o accorcio?:rolleyes:) oltre i 3000 giri, praticamente 2 giorni dopo mi hanno centrato e per un pò non avrò occasione, ho solo potuto apprezzare appunto l'erogazione più piena in basso.

    Ma comunque agli alti regimi la valvola non dovrebbe essere sempre chiusa? Perchè dovrebbe allora andarmi a peggiorare l'allungo? A meno che la centralina che gestisce la depressione per azionare l'EGR si accorga del "tappo" e vada ad attivare qualche protezione ma mi sembra strano, sul 330 184cv non credo sia monitorata e in ogni caso non mi si è attivata nessuna segnalazione particolare.

    Però adesso che me lo dite ci presterò attenzione.
     
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Re: info

    Sono sempre più convinto di non escludere sta EGR...
     
  14. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: info

    Me ne sono accorto anch'io a suo tempo che l'allungo diminuiva, per cui ho preferito riaprire l'EGR........
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Re: info

    Fra l'altro il motore ci metteva di più ad entrare in temperatura, vero? Per chi come me effettua per la maggior parte brevi spostamenti è controproducente....
     
  16. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: info

    Infatti, ci mettva di + per arrivare a 90 gradi, il che aumenta sicuramente l'usura del motore............i "colleghi" del forum sono convinti che chiudere l'EGR sia una cosa positiva, contenti loro...........
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Allora, io ho un 320d d 136 CV rimappato, con il mudulo by Christian, il trattamento completo Sintoflon ed il filtro aria BMC.
    Ed ho anche l'EGR esclusa tramite una biglia di metallo all'interno del tubicino.
    Appena tappata la valvola la macchina è diventata molto più lineare nell'erogazione, con minore turbo-lag, ma ovviamente fatica ad andare in temperatura poichè i gas che vengono fatti ricircolare servono anche per questo.
    Quindi, per chi utilizza la macchina per brevi tragitti è meglio NON tappare l'EGR, almeno adesso che fa freddo!!!
    Quanto al minor allungo, sinceramente credo che si tratti solo di un'impressione: come detto da qualcuno, quando si chiede potenza la valvola viene esclusa elettromeccanicamente e quindi, di fatto, è come se fosse tappata.
    Probabilmente, essendo la spinta a bassi regimi più forte si ha solo un appiattimento dell'erogazione, tutto qui.
    Tutto IMHO, ovviamente :biggrin:
     
  18. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Per quanto riguarda l'erogazione la penso anche io così fino a prova contraria.

    Per quanto riguarda il maggior tempo necessario al motore per raggiungere la temperatura di regime, nel mio caso la variazione è stata minima (tipo un 2 minuti in più) anche ora che fà freddo :-k . Con temperature più alte credo che la cosa sia inavvertibile (parlo per il mio 330xd ovviamente), non so se altre motorizzazioni soffrano di più da questo punto di vista.
     
  19. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Si secca leggere sempre le stesse cose....
    Allora, diciamo che tappare l'Egr non porta "quasi" nessuna miglioria nell'erogazione ma FONDAMENTALMETE non imbratta i collettori di aspirazione e evita intasamento di condotti e valvole che con l'aumento di tali incrostazioni riduce il diametro del passaggio dell'aria con conseguente peggioramento delle prestazioni nel tempo!!! Un'altra cosa è che se è vero che la macchina raggiunge prima la temperatura d'esercizio è anche vero che a motore caldo l'aria che entra nell'aspirazione con l'egr libera è più calda e si sa che più è fresca l'aria meglio lavora il motore perchè riceve più ossigeno. La valvola è stata messa SOLO per questioni di inquinamento a discapito delle prestazioni e/o pulizia dell'aspirazione.
    Inoltre ad acceleratore a manetta l'egr è chiusa e rispecchia l'identica situzione dell'egr tappata; Non capisco come un motore possa perdere allungo in tale situzione. Se succede questo possono esserci dei problemi di altro tipo nel motore....
    Questo è tutto!
    :cool:
     
  20. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
     

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