Salve a tutti, l'adeguamento del valore che mi è stato rifilato dalla mia assicurazione è quello di quattroruote, cioè 17.300 €, che però mi sembra francamente basso. Sulla rivista Auto del mese scorso la valutazione è sui 22.000 e comunque considerando che l'auto a maggio 2003 è stata pagata 52.000 € (accessoriata ovviamente) la valutazione di quattroruote mi sembra decisamente sottostimata. Secondo voi il valore di mercato quanto sarebbe? Io ho intenzione di parlarne con il broker per far fare un'appendice in polizza nella quale si modificano i valori assicurati (da 17.300 ad almeno 20.000) cambiando il solito riferimento alla rivista "quattroruote" con "auto". Fatemi sapere cosa ne pensate.
Lo so, è per quello che lo farei tramite appendice, nella quale si vadano a specificare le modifiche del contratto di assicurazione... Firmato da ambo le parti per accettazione. A livello assicurativo tutto si può fare (te lo assicuro perchè ho gestito per un paio di anni tutte le assicurazioni di una spa con relative aziende controllate e collegate), basta pagare...
senti il valore eurotax è anche più basso di quello quattroruote, siamo intorno ai 16.000 se non mi sbaglio....
io non assicurerei più di 20mila euro. anche perchè poi l'assicurazione non ti darebbe comunque niente di più, anzi in realtà restituisce qualcosa in meno come incentivo affinchè tu faccia di tutto perchè l'auto non possa venir rubata
Io però chiedevo il valore di mercato, non quello di eurotax, perchè è quello di mercato che voglio far "digerire" e sottoscrivere per accettazione all'assicurazione... Edit:@Puccio: infatti è proprio sui 20.000 che vorrei portare la quotazione, che come già detto in precedenza, se accettata dall'assicurazione viene esplicitata per iscritto come appendice alla polizza stessa (in parziale deroga all'art. etc etc. si stabilisce che il valore del bene etc etc ammonta ad € tot) .
Qui ti sbagli, se non cambi alcun articolo del contratto di assicurazione e ti limiti ad aumentarne il valore assicurato è così; se invece (quello che voglio fare io e vi assicuro che è fattibile) l'assicurazione è disponibile a riconoscere un valore differente al veicolo, lo si esplicità in un foglio a parte (appendice contrattuale) nella quale si esplicita la deroga all'art. che richiama la quotazione Eurotax o quattrortuote, e si stabilisce il valore attribuito. In questo caso la tua auto VALE quello che è scritto in appendice e quello è il nuovo limite di rimborso. Di questo sono certo, non sono certo invece dell'effettivo valore dell'auto... forse 17300 € è corretto, o forse è sottostimato, ditemelo voi... E' questo che sinceramente voglio capire; per far emettere l'appendice alla polizza non ho problemi. p.s. l'ho già fatto per l'auto del mio titolare che aveva "solo" 38.000 € di accessori...
il valore di partenza è eurotax, al quale va aggiunto qualche cosa per accessori di serie quindi vai tranquillo che quello che ti hanno messo è giusto, anche se conviene sempre assicurare qualche ero di più visto che tante volte le assicuerazioni in caso di pagamento se non ti sta bene aumentano qualche cosina, ma non possono ovviamente andare oltre il valore assicurato..
se posso dire la mia..metti un bel Viasat satellitare e lascia perdere furto e tutto! Praticamente se ti rubano l'auto franchigia scopertura e azzate varie ti daranno 4 soldi e con quelli puoi solo sognare di comprane una uguale.
La puoi assicurare per quanto ti pare e farlo pure sottoscrivere all'assicuratore ovviamente pagando di più, ma tanto se te la rubano il liquidatore stabilisce la cifra che ritiene congrua indipendentemente da quello che tu e l'assicuratore avete concordato.
Non credo sia sempre così, ad un mio amico hanno rubato la Mini Copper, ha preso tutti i soldi (non aveva franchigia) + i soldi del passaggio di proprietà per la nuova Mini (usata) :wink: