Vademecum BMW Serie 6 Coupè E63 - BMW Serie 6 Cabrio E64 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW Serie 6 Coupè E63 - BMW Serie 6 Cabrio E64 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da beckervdo, 5 Novembre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    BMW Serie 6 Coupè E63

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel:


    • 635d (3.0) TPT 286 CV (09-2007 / 07-2010)

    Benzina:


    • 630i (3.0) 258 CV (09-2004 / 09-2007)
    • 630i (3.0) 272 CV (09-2007 / 07-2010)
    • 645Ci (4.4) 333 CV (12-2003 / 09-2005)
    • 650i (4.8) 367 CV (09-2005 / 09-2007)


    [​IMG]
    BMW Serie 6 Cabrio E64

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel:


    • 635d (3.0) TPT 286 CV (09-2007 / 01-2011)

    Benzina:


    • 630i (3.0) 258 CV (09-2004 / 09-2007)
    • 630i (3.0) 272 CV (09-2007 / 01-2011)
    • 645Ci (4.4) 333 CV (12-2003 / 09-2005)
    • 650i (4.8) 367 CV (09-2005 / 09-2007)

    DIFETTI:

    Motori Benzina:

    Motori Gasolio:

    Trasmissioni:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    evvai Michele, impestaci di foto e datiiiiiiiiii !!!
     
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  3. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ne so molto poco sulla 6er 8-[
     
  4. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    pregi:

    bella da paura

    difetti:

    bella da paura
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Beh, il difetto della 630i cabrio o coupè che sia, sta proprio nella motorizzazione, direi. Non che sia bolsa, intendiamoci, ma qualche cavallo in più (una quarantina, almeno) non avrebbe fatto danno.
     
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  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Sgranf ma la tua era il 258cv o il 272?!
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Credo fosse il 258.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiornate le date di fine serie del modello
     
  9. Pierpaolo.b

    Pierpaolo.b Aspirante Pilota

    10
    1
    31 Marzo 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 525d Futura
    Probabilmente qualche cavallo in più sarebbe stato piacevole, ma il sei in linea nella sua configurazione più "classica" è proprio quello che considero il punto di forza della 630i.

    Oltretutto, il gap di potenza tra la 630i e la 645i era di soli 75cv, per cui una versione con 40cv in più sarebbe stata perfettamente inutile, vista l'esistenza della v8!

    Ho avuto modo di utilizzare una 630i automatica con 258cv per qualche giorno, e mi ha letteralmente fatto innamorare: motore elastico, pronto e reattivo a tutti i regimi, un rombo pieno e sportivo, e un assetto che nella funzione Sport regala una maneggevolezza e un piacere di guida che nella sua categoria sono sconosciuti a qualsiasi concorrente!

    L'unico "difetto", se così si può definire, sono i tempi di cambiata dello steptronic, forse più votati al comfort e adatti a una berlina, che non a una coupè, che per quanto da turismo, ha velleità sportive. Non ho mai guidato un esemplare dotato del cambio SMG, ma credo che questa soluzione annulli anche questo piccolo neo.

    Per il resto reputo la E63 sostanzialmente perfetta, anche nella motorizzazione 3.0i, e la preferisco di gran lunga alla nuova F12, che considero troppo pesante, troppo classica e poco aggressiva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2013
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Oddío, la 3.0i è un po' bolsa se si vuole sportiveggiare nella guida, anche con l'SMG...
     
  11. Pierpaolo.b

    Pierpaolo.b Aspirante Pilota

    10
    1
    31 Marzo 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 525d Futura
    Attenzione, non si sta parlando di una sportiva pura come può essere la M3! È una coupè da turismo, per cui le doti stradali e le sensazioni di guida non possono, per forza di cose, essere da sportiva.

    Io personalmente la trovo perfettamente rispondente ai miei canoni, sotto ogni aspetto!
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Credo di saper riconoscere la differenza, tanto che ho scritto guida sportiveggiante. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Tieni presente una cosa, però: il paragone con la 645i é improprio, poiché quando uscì la 630i (258cv) lo fece in contemporanea alla 650i (367cv) che sostituì, appunto, la 645i.

    La differenza tra le due nuove motorizzazioni era di ben 109cv, quindi una quarantina in più potevano essere comunque giustificati. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Pierpaolo.b

    Pierpaolo.b Aspirante Pilota

    10
    1
    31 Marzo 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 525d Futura
    Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che non sia così!

    Se non ricordo male, la 645i è stata presentata per prima a fine 2003, seguita dalla 630i verso fine 2004.

    La 650i è stata commercializzata un anno dopo in sostituzione proprio della 645i. In quel momento il gap di potenza tra le due era appunto di 109cv, ma a fine 2007, la 630i ha adottato il 2996cc da 272cv che riduceva così la differenza a 95cv! Sempre parecchi, ma su potenze di questa levatura non costituiscono un gran problema a livello commerciale.
     
  15. Pierpaolo.b

    Pierpaolo.b Aspirante Pilota

    10
    1
    31 Marzo 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 525d Futura
    Magari sarebbe stato auspicabile la commercializzazione di una ipotetica 635i con l'ottimo 3 litri della 335i, che con i suoi 306cv avrebbe rappresentato una valida via di mezzo tra 630i e 650i!
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Si, rileggendo il post di Beck é chiaro che hai ragione tu: la 645 si avviava verso la fine produzione ma esisteva tuttavia a listino.

    Sarebbe stato in assoluto il motore più indicato, concordo con te.
     
  17. Pierpaolo.b

    Pierpaolo.b Aspirante Pilota

    10
    1
    31 Marzo 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 525d Futura
    A volte, purtroppo, non si sa per quali strane logiche di marketing, alcune motorizzazioni non vengono impiantate su modelli che sarebbero veramente eccezionali in determinate versioni. È il caso, per esempio, del 1995cc diesel da 204cv, che sotto al cofano di una eventuale 323d E92 sarebbe stato l'ideale. Così come il 3 litri da 306cv sulla serie 6, o ancora una versione aspirata della serie 7 con il 3 litri da 272cv, per dare forma ad una 730i che in epoche passate è sempre esistita e ha sempre venduto benissimo. Basti pensare a quante 728i e 730i E38 circolavano anche se in listino esisteva la 730d. Oggi, chi vuole mettersi al volante dell'ammiraglia in configurazione a sei cilindri, deve per forza di cose scegliere tra la 740i (sovralimentata) e la 730d, non permettendo a chi come me ama i propulsori aspirati e in particolare i leggendari 6 in linea bavaresi, di poter scegliere una versione prova di turbocompressori!

    Sarà il progresso, le leggi di marketing o non so cos'altro, ma questo "appiattimento" di offerta tra le Case è una cosa che non ho mai condiviso!

    Un tempo BMW era famosa per le sue trazioni posteriori dotate di meravigliosi sei cilindri a partire già dal 2 litri, Mercedes per le sue paciose berline di rappresentanza, e Audi cominciava a scrivere la sua storia partendo dalle versioni quattro, e le altre Case producevano auto generaliste. Oggi ci troviamo davanti BMW e Mercedes a trazione anteriore, propulsori tutti turbocompressi, Audi su base Lamborghini, e Volkswagen ammiraglie con motori W12!

    Ormai il marketing detta legge anche in un settore emozionare come quello dell'auto!
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  19. Pierpaolo.b

    Pierpaolo.b Aspirante Pilota

    10
    1
    31 Marzo 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 525d Futura
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

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