Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2010.

  1. JoeBlack75

    JoeBlack75 Kartista

    67
    0
    12 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330Ci Cabrio
    Magari può essere utile a molti, sono sicuro che ne avete già parlato... ma non si sa mai serva a qualcuno nuovamente.

    BMW GROUP ITALIA

    MARZO 2015

    Azione di modifica 007241011

    Egregio Sig. ...

    nel processo di miglioramento del prodotto, la Casa costruttrice ed il fornitore del generatore di gas dell'airbag frontale passeggero, ha rilevato la necessità di un controllo sulla Sua vettura con:

    Telaio: .......... targa ................

    Vi è infatti la possibilità, che in caso di incidente, l'airbag possa non gonfiarsi completamente oppure si possa verificare la rottura dell'involucro metallico del generatore di gas.

    Al momento non sono noti casi di malfunzionamento che abbiano coinvolto vetture BMW.

    Poniamo tuttavia grande attenzione al fatto che questo intervento di carattere preventivo, venga eseguito anche sulla sua BMW. A tale scopo La invitiamo a fissare appuntamento presso un qualsiasi centro di Assistenza BMW dove, del tutto gratuitamente, verrà sostituito il componente indicato.

    Per ulteriori informazioni in merito La inviatiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero verde

    800827883 oppure può consultare la pagina web al seguente indirizzo: http://www.bmw.it/0072410100.


    Qualora non fosse più in possesso della vettura, Le saremmo grati se ci potesse cortesemente comunicare il nominativo del nuovo proprietario.

    L'occasione è gradita per porgerLe distinti saluti.

    BMW ITALIA SPA
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  3. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Si, un mese fa mi è arrivata la lettera, la mia auto acquistata usata da privato tra poco ha 13 anni.
     
  4. JoeBlack75

    JoeBlack75 Kartista

    67
    0
    12 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330Ci Cabrio
    Si anche la mia a Dicembre se non erro avrà 13 anni ... :mrgreen:
     
  5. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
  6. Ovidiu

    Ovidiu Aspirante Pilota

    14
    1
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    2.000
    320d e46
    Valvola termostatica

    • "Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.
      Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5 h mano d'opera."


     


    Ho pena cambiato la valvola termostatica EGR con una usata-10 euro.(giusto per vedere se problema era quello). Adesso la machina va come prima.



    "1.5 h mano d'opera" cosi tanto??.....io ho impiegato messo ora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    e hai buttato via un ora oltre alle 10 euro..

    prima di cambiare pezzi buoni al posto di quelli guasti bisognerebbe cercare qual'è quello buono e quale quello guasto, o no?

    nel tuo caso, la soluzione era indicata qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233038-Reportage-Come-evitare-di-cambiare-la-valvola-termostatica-egr-su-E46
     
  8. Ovidiu

    Ovidiu Aspirante Pilota

    14
    1
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    2.000
    320d e46
    Chiedo scusa......ho pena capito che ho sbagliato descrivere il lavoro che o fatto.

    Io ho cambiato il transformatore(convertitore) di presione per la valvola EGR.

    Mi sono confuso per che anche questi sono 2 ( uno per EGR e altro per la Turbina).

    Dopo che ho visto il post di (marzo) ho capito il errore.

    Chiedo scusa per la confusione. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in questo caso la questione è la stessa...

    quei due trasformatori di pressione sono identici, e per capire quale dei due è guasto basterebbe invertirli...

    (dubito che si fossero guastati entrambi contemporaneamente)
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Manuali di uso e manutenzione per E46 in inglese (grazie [MENTION=5430]relic[/MENTION]):

    http://www.bmwsections.com/docs/3series/

    Quelli in italiano li stiamo cercando, chiunque avesse notizie lo faccia per favore presente, grazie :wink:
     
  11. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Vademecum BMW Serie 3 E46

    Nel mio caso, 20mila km fa: sostituita valvola termostatica principale e pompa. E ho risolto il problema. Quella dell'EGR era a posto (ma al prox tagliando la faccio lo stesso cambiare, cosi le ho tutte nuove).

    Inviato da  iPhone
     
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  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    strana teoria quella di cambiare i pezzi ancora buoni ..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto, lavori una volta sola già che ci sei e non ci pensi più, altrimenti farla di volta in volta spendi di più e tanto è questione di tempo e va fatta lo stesso.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    per quale motivo dovrebbe rompersi per forza?
     
  15. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Vademecum BMW Serie 3 E46

    Quando hai 100-150-200mila km, anche se non si rompe... comunque il pezzo ha una usura. Perché quando compri un'auto nuova allora non ti montano pezzi usati? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato da  iPhone
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione.

    penso che cambierò i pistoni, perchè in effetti saranno sicuramente usurati...
     
  17. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Vademecum BMW Serie 3 E46

    Io fossi in te cambierei proprio auto... ora iniziano a farsi interessanti le offerte per le nuove 4 coupe/cabrio. Dal conce qui ho avuto uno sconto importante sul nuovo.

    Fatto cambiare le valvole sulla GTS dopo 17mila km ed il motore respira molto meglio

    Se vuoi far durare di piu un'auto, comunque le parti piu sollecitate/delicate vanno controllate e mantenute in efficienza... e sapendo quali sono i punti critici di ogni modello, é anche piu facile da fare

    Inviato da  iPhone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2016
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Giusto, ma non puoi cambiare pezzi a prescindere. È invece importante controllare e verificare lo stato dei componenti soggetti a usura e sostituirli non appena emergono i sintomi di un prossimo cedimento.
     
  19. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Vademecum BMW Serie 3 E46

    Non cambi a prescindere, cambi pezzi che fanno parte di un kit/sistema/dispositivo che comunque é soggetto ad usura nel tempo.

    Non é che adesso uno per un problema con un bullone deve cambiare tutta la ruota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  20. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Vademecum BMW Serie 3 E46

    Non è mai detto che l'usura colpisca tutti allo stesso kilometraggio. Anche secondo me i pezzi si cambiano quando arriva il loro momento. Ho appena cambiato debimetro a 220k perché la macchina cominciava ad essere lenta ed i consumi si erano alzati di un poco. Fortunata mi si è accesa la spia, ma solo per un viaggio, così in diagnosi si vedeva che il problema proprio il debimetro. Poco prima avevo cambiato i tubi della depressione e una elettrovalvola pierburg. I tubi erano bruciati e allora male non ho fatto, ma la pierburg potevo fare a meno di cambiarla.

    Senza diagnosi chissà quante cose inutilmente avrei cambiato, così col debimetro nuovo ho approfittato per fare una leggera rimappa e adesso cammina veramente bene

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