Vademecum BMW M3 Coupè - M3 Cabrio E46 - M3 CSL Coupè E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW M3 Coupè - M3 Cabrio E46 - M3 CSL Coupè E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 25 Gennaio 2016.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Anche le RS29 sono date come endurance.

    Il problema dei grafici Pagid, è che riportano dei valori di confronto, solo dopo i 100°, mentre chi vuole utilizzarle in altri frangenti, purtroppo può solo basarsi su esperienze altrui e/o fare prove in proprio.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Giusto una precisazione, pinze originali o multipompante?
     
  2. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Tutto stock, a parte tubi in treccia

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  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Capisco, sarebbe interessante provarle con una pinza fissa multipompante per vedere se i dischi reggono.
     
  4. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    2 Marzo 2011
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    Z....7000! & M2COMP
    Parlavo, di persona, con altri che le hanno usate e mi dicevano che per il tipo di compound, spesso si accoppiano male con dischi stock. Non solo bmw. Per la quale il top rimane Endless, ma costa 700€ ad assale... Però ci fai tutta la 24h del RING senza problemi e senza piegare nulla su IMPIANTO STOCK.

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  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Parere personale, nel 2016 spendere un migliaio di euro per dischi e pastiglie e lasciare la pinza flottante....mi sembra un po' un controsenso....
     
  6. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    2 Marzo 2011
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    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Giustissimo ma io non ho speso migliaia di euro. Come hai detto giustamente più volte, i dischi di serie sono di buona qualità (e quelli ho rimesso), pastiglie EBC blue, tubi in treccia, prese aria aperte e basta. Per il ring, girando decentemente rapido, bastano. L'importante è non fare più di due giri consecutivi con mini raffreddamento tra i due (Touristenfahren). I soldi li ho spesi in assetto e se potessi cambierei scatola di sterzo per avere una demoltiplicazione inferiore.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    700 sacchi ad assale? :eek:
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Non ho specificato, ma non mi riferivo a te, che come giustamente dici, per fare un completo di dischi da 700€ va pensato bene vista la spesa, mi riferisco a quelli che spendono i 700€, ma lasciano la pinza originale.
     
  9. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    2 Marzo 2011
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    Z....7000! & M2COMP
    Ok, chiaro. Si, Gabo, le Endless costano quei soldi

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  10. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    quindi 1400 euro per il set completo ant/post
     
  11. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    2 Marzo 2011
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  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Sono un po' altini in generale come prezzi, le ferodo che avevo su io, qua costano un 20% in più considerando cambio moneta e dazi vari, senza la spedizione.
     
  13. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    devono veramente far paura ste ENDLESS per costare quelle cifre
     
  14. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    2 Marzo 2011
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    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Per fare una 24h no stop devono essere davvero eccezionali.

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  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E io che pensavo di aver speso tanto comprando le Pagid! :biggrin:
     
  16. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    costano il doppio queste, incredibile davvero
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Aggiungo al vademecum:

    -Supporti motore e cambio: se facendo manovra e schiacciando normalmente la frizione, si sente una forte vibrazione provenire appunto dal volano bimassa, sono i supporti motore e cambio che sono ormai andati.

    Visto il tipo di lavoro, è inutile sostituirne solo un tipo, meglio farli tutti e 4, anche perchè la spesa non è enorm; partiamo dai pezzi, se si vuole andare sul sicuro, si prendono gli originali BMW, quelli lato cambio costano circa 40€ la coppia, quelli motore si va a quasi 100€ l'uno, alternativa a quelli motore, sono i febi/bilsetein che sono gli unici a produrre i supporti specifici per M3 E46, altri fornitori, mettono tutte le vetture insieme con lo stesso codice di articolo, costano circa 3/5 dei BMW, diffidate da quelli che costano ancora meno.

    Se volete arrangiarvi a farlo, non è un lavoro difficilissimo se avete un po' di dimestichezza, ci vuole ovviamente il ponte ed un sollevatore da fossa, per sostenere il cambio ed il motore, mentre cambiare i supporti, non servono chiavi particolari, ma prolunghe per bussole si, perchè certe viti/dadi, sono lontani da raggiungere

    --Lato cambio:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BL91-EUR-03-2001-E46-BMW-M3&diagId=22_0065

    abbastanza facile, ma richiede smontare almeno i catalizzatori o per lo meno sganciare i collettori di scarico e far scendere il più possibile la linea di scarico dai catalizzatori in poi; attenzione al mass damper componente 7: viene fermato dai dadi dei supporti, ma va supra le asole del cambio su cui poi vengono messi i supporti.

    --Lato motore:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BL91-EUR-03-2001-E46-BMW-M3&diagId=22_0064

    Il più lungo: il lato passeggero è necessario smontare assieme al supporto, anche la staffa in alluminio, perchè ci sono dei lamierini para-calore che complicano le cose, per rimontare la staffa, consiglio con il sollevatore da fossa, di spingere un po' verso l'alto il motore, per crearsi un po' di spazio in più; il lato guida, sembra il più ostico, ma è il più facile, bisogna prima dal vano motore, togliere il raccordo di gomma tra scatola filtro ed aribox, da li si accede al dado superiore del supporto, va solo allentato, poi di nuovo da sotto, si spinge il motore verso l'altro (dopo aver tolto il dado inferiore del supporto al telaio) affinchè ci sia lo spazio per estrarre il supporto.
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sempre al top. grazie
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Integrato il tutto. Grazie infinite! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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