Vademecum BMW M3 Coupè - M3 Cabrio E46 - M3 CSL Coupè E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW M3 Coupè - M3 Cabrio E46 - M3 CSL Coupè E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 25 Gennaio 2016.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
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    BMW M3 Coupè E46 - BMW M3 Cabriolet E46 - BMW M3 Coupè CSL E46

    Gamma lungo gli anni:

    Benzina


    • M3 Coupé (3.2) 343 CV (9-2000 / 3-2003; 4-2003 / 5-2006 LCI)
    • M3 Cabriolet (3.2) 343 CV (2-2001 / 3-2003; 4/2003 / 8-2006 LCI)
    • M3 CSL Coupé (3.2) 360 CV (5-2003 / 12-2004) (solo SMG II)

    Trasmissione SMG disponibile dal 03-2001 su tutte.

    Numero di esemplari prodotti totali (ECE = europea LHD = guida a sinistra):


    • BL91 (ECE coupé, LHD): 16038 da 9/2000 a 5/2006;
    • BL92 (ECE coupé, RHD): 12510 da 2/2001 a 5/2006;
    • BL93 (NA coupé, LHD): 26202 da 2/2001 a 05/2006;
    • BL95 (ECE CSL coupé, LHD): 841 da 5/2003 a 12/2003;
    • BL96 (ECE CSL coupé, RHD): 542 da 06/2003 a 12/2003;
    • BR91 (ECE cabriolet, LHD): 4822 da 2/2001 a 8/2006;
    • BR92 (ECE cabriolet, RHD): 7234 da 04/2001 a 08/2006;
    • BR93 (NA cabriolet, LHD): 17577 da 03/2001 a 08/2006.

    M3 prodotte con il cambio SMG II da 3/2001 (oltre ai CSL che con cambio manuale non esistevano):


    • BL91 (ECE coupé, LHD): 7800;
    • BL92: 5855;
    • BL93: 10851;
    • BR91(ECE cabriolet, LHD): 3039;
    • BR92: 3754;
    • BR93: 8796.

    Lista colori:

    [TABLE]
    [TR]
    [TD]COLORE[/TD]
    [TD]CODICE[/TD]
    [TD]MODELLI[/TD]
    [TD]PERIODO[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Alpine White III[/TD]
    [TD]300[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    8-2006[/TD]
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    [TD]Imola Red II[/TD]
    [TD]405[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    8-2006[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Jet Black[/TD]
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    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    8-2006[/TD]
    [/TR]
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    [TD]Laguna Seca Blue[/TD]
    [TD]448[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    8-2004[/TD]
    [/TR]
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    [TD]Carbon Black metallic[/TD]
    [TD]416[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    8-2006[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Black Sapphire metallic[/TD]
    [TD]475[/TD]
    [TD]BL95, BL96.[/TD]
    [TD]5-2003
    /
    12-2003[/TD]
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    [TD]Titanium Silver metallic[/TD]
    [TD]354[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    8-2006[/TD]
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    [TD]Steel Grey metallic[/TD]
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    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    2-2003[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Silver Grey metallic[/TD]
    [TD]A08[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BL95, BL96, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]3-2003
    /
    8-2006[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Topaz Blue metallic[/TD]
    [TD]364[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    2-2003[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Mystic Blue metallic[/TD]
    [TD]A07[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]2-2003
    /
    8-2006[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Interlagos Blue metallic[/TD]
    [TD]A30[/TD]
    [TD]BL91 (solo la "ZCP"), BL92 (solo la "CS"), BL93 (solo la "ZCP").[/TD]
    [TD]12-2004
    /
    5-2006[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Oxford Green II metallic[/TD]
    [TD]430[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    8-2004[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Phoenix Yellow metallic[/TD]
    [TD]445[/TD]
    [TD]BL91, BL92, BL93, BR91, BR92, BR93.[/TD]
    [TD]9-2000
    /
    2-2005[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    NB: La ZCP da noi non c'era.


    DIFETTI:


    • Il telaio può creparsi al posteriore, quasi sempre accade (se accade) solo sulle prerestyling, ma non è impossibile neppure sulle restyling (seppur molto raro).
    • Boccole e silent-block molto cedevoli. Sia all'anteriore che al posteriore. Quelli dei bracci posteriori si disfano in fretta (solitamente max 150 mila km),meglio cambiare proprio i bracci.
    • Guarnizioni giro porta sulle Coupè molto deboli e cause di infiltrazioni.
    • Sensore livello olio motore. Pezzo OEM 150€ circa (HELLA), di concorrenza 90€ circa (sempre HELLA), altri 30/60 € (varie marche, ma durano poco).
    • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) - costo 80€
    • Interruttore di segnalazione "cofano aperto" dell'antifurto che si trova, appunto, all'interno del cofano a sx di chi guarda il motore. La sirena dell'antifurto spesso suonava in quanto il sistema era tratto in inganno dall'interruttore difettoso e "leggeva" come se il cofano fosse aperto. Costo 10 € circa.
    • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)
    • Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5 h mano d'opera.
    • Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio. Costo approssimativo: 45€ + 45 minuti mano d'opera
    • Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un po', normalmente vengono sostituiti dopo 100 mila km. Costo approssimativo: motore 140€ la coppia (orig. bmw) si trovano anche di concorrenza cambio 25€ Mano d'opera: 1-2 ore. La vibrazione allo spegnimento, la quale non si avverte con pedale della frizione premuto (se con cambio manuale chiaramente) è causata o dall'albero primario del cambio che prende gioco, o dal volano, o dalla catena-puleggia (più raro quest'ultimo caso).
    • Pompa Serbatoio può dare problemi, siccome negli anni perde la sua forza di pescaggio: prima capitano saltuari tagli netti di alimentazione in accelerazione piena, poi causa saltuari mancati avvi del motore (insistendo parte), finché non fa proprio avviare il motore: quando succede se si riesce ad alzarla all'anteriore di parecchio (alzata e abbassata con un carro attrezzi) pesca di nuovo e quindi parte al primo avvio; altro modo è quello di smontare la panca dei sedili posteriori, avendo così accesso alla pompa (rimane sotto al sedile posteriore destro) e dare dei colpi su di essa (non sul tubo) con qualcosa che non la danneggi (es: martello da carrozzaio), e spesso riesce a ripartire. Tende a rovinarsi soprattutto girando spesso con poca benzina, ma in generale è molto debole di suo. Meglio metterla originale (300€ circa, solo il pezzo), o se la si trova di concorrenza solo della stessa marca, se no meglio desistere.
    • -Supporti motore e cambio: se facendo manovra e schiacciando normalmente la frizione, si sente una forte vibrazione provenire appunto dal volano bimassa, sono i supporti motore e cambio che sono ormai andati.
      Visto il tipo di lavoro, è inutile sostituirne solo un tipo, meglio farli tutti e 4, anche perchè la spesa non è enorm; partiamo dai pezzi, se si vuole andare sul sicuro, si prendono gli originali BMW, quelli lato cambio costano circa 40€ la coppia, quelli motore si va a quasi 100€ l'uno, alternativa a quelli motore, sono i febi/bilsetein che sono gli unici a produrre i supporti specifici per M3 E46, altri fornitori, mettono tutte le vetture insieme con lo stesso codice di articolo, costano circa 3/5 dei BMW, diffidate da quelli che costano ancora meno.
      Se volete arrangiarvi a farlo, non è un lavoro difficilissimo se avete un po' di dimestichezza, ci vuole ovviamente il ponte ed un sollevatore da fossa, per sostenere il cambio ed il motore, mentre cambiare i supporti, non servono chiavi particolari, ma prolunghe per bussole si, perchè certe viti/dadi, sono lontani da raggiungere
      --Lato cambio:

      http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=22_0065

      abbastanza facile, ma richiede smontare almeno i catalizzatori o per lo meno sganciare i collettori di scarico e far scendere il più possibile la linea di scarico dai catalizzatori in poi; attenzione al mass damper componente 7: viene fermato dai dadi dei supporti, ma va supra le asole del cambio su cui poi vengono messi i supporti.

      --Lato motore:

      http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=22_0064

      Il più lungo: il lato passeggero è necessario smontare assieme al supporto, anche la staffa in alluminio, perchè ci sono dei lamierini para-calore che complicano le cose, per rimontare la staffa, consiglio con il sollevatore da fossa, di spingere un po' verso l'alto il motore, per crearsi un po' di spazio in più; il lato guida, sembra il più ostico, ma è il più facile, bisogna prima dal vano motore, togliere il raccordo di gomma tra scatola filtro ed aribox, da li si accede al dado superiore del supporto, va solo allentato, poi di nuovo da sotto, si spinge il motore verso l'altro (dopo aver tolto il dado inferiore del supporto al telaio) affinchè ci sia lo spazio per estrarre il supporto.

    Motori Benzina:


    • Malfunzionamento bobine accensione motore.
    • Sistema BiVANOS da spesso problemi, ma si risolvono con il kit Beisan (dura ad oltranza una volta fatto, come si deve).
    • Bronzine per gli esemplari fino al 2001 c'è un richiamo, verificare presso un concessionario col numero del telaio della propria vettura se rientra.
    • Trafilamenti dai paraoli del differenziale posteriore C'è un richiamo BMW dedicato (sentire in conce con il telaio). Oltre al trafilamento, testarlo facendo cerchi concentrici a bassa velocità, non deve fare rumori.
    • Cavo sonda lambda pre-catalizzatore cilindri 4-6:
      il cavo passa molto vicino al collettore del cilindro 6, con il tempo e le vibrazioni si può spostare fino a toccare il collettore ed a spellarsi e fare massa, ciò fa saltare il 3° fusibile nella scatola dove c'è la centralina motore, mandando in recovery tutto l'apparato delle sonde e bloccando il motore a non più di 3000 giri, basta controllare il filo dal cofano motore e spostare da li il cavo verso il telaio, tenendolo sempre agganciato alla clip sul paracalore sopra i collettori (componente 3 http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BL91-EUR-03-2001-E46-BMW-M3&diagId=11_3014 )

    Trasmissioni:


    • Problemi alla frizione legati anche al Volano Bimassa. Col monomassa, il cambio diventa molto rumoroso e brusco in partenza. Premesso questo, se dovete cambiarlo prendete il kit LUK che è quello OEM non marchiato BMW ma costa ben di meno.
    • Sostituzione preventiva valvola frizione CDV. Anche se agisce sul comando della frizione, utilizza l'olio dei freni, dunque per evitare di doverla "pinzare" con il rischio che si rovini, è bene approfittare del primo cambio olio dei freni disponibile per eseguire la rimozione (va anche leggermente "rimodellata" a mano la condotta, andateci con le mani della festa).
    • Giunto elastico (disco articolato)
    • Supporto posteriore differenziale
    • Rottura forcella leva cambio e molla di rinvio che rende difficoltoso l'innesto delle marce (si deve smontare il cambio)
    • Sulle trasmissioni SMG II parte spesso la pompa di attuazione del cambio.
    • Differenziale rumoroso in curve molto strette (manovra o "micro" rotonde stradali):
      è una caratteristica dovuta al tipo di differenziale (a lamelle con controllo autobloccante variabile meccanico) abbinato agli olii tipici per differenziali autobloccanti meccanici di tipo fisso (come lo erano le M3 E30 ed E36), BMW ha risolto inserendo un olio Castrol con un additivo specifico, si trova in flaconi da 1/2 litro al costo di 20€ l' uno (ne occorrono 3 flaconi)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2017
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  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]

    • M3 coupé (3.2) 343 CV (9-2000 / 3-2003 prerestyling; 4-2003 / 5-2006 restyling) (anche SMG II da 3/2001);
    • M3 cabriolet (3.2) 343 CV (2-2001 / 3-2003 prerestyling; 4/2003 / 8-2006 restyling) (anche SMG II da 3/2001);
    • M3 CSL coupé (3.2) 360 CV (5-2003 / 12-2003) (solo SMG II).

    Numero di esemplari prodotti totali (ECE = europea LHD = guida a sinistra):

    BL91 (ECE coupé, LHD): 16038 da 9/2000 a 5/2006;

    BL92 (ECE coupé, RHD): 12510 da 2/2001 a 5/2006;

    BL93 (NA coupé, LHD): 26202 da 2/2001 a 05/2006;

    BL95 (ECE CSL coupé, LHD): 841 da 5/2003 a 12/2003;

    BL96 (ECE CSL coupé, RHD): 542 da 06/2003 a 12/2003;

    BR91 (ECE cabriolet, LHD): 4822 da 2/2001 a 8/2006;

    BR92 (ECE cabriolet, RHD): 7234 da 04/2001 a 08/2006;

    BR93 (NA cabriolet, LHD): 17577 da 03/2001 a 08/2006.

    M3 prodotti con il cambio SMG II da 3/2001 (oltre ai CSL che con cambio manuale non esistevano):

    BL91 (ECE coupé, LHD): 7800;

    BL92: 5855;

    BL93: 10851;

    BR91(ECE cabriolet, LHD): 3039;

    BR92: 3754;

    BR93: 8796.

    Lista colori:

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    NB: La ZCP da noi non c'era.

    Pezzo OEM 150€ circa (HELLA), di concorrenza 90€ circa (sempre HELLA), altri 30/60 € (varie marche, ma durano poco).

    La vibrazione allo spegnimento, la quale non si avverte con pedale della frizione premuto (se con cambio manuale chiaramente) è causata o dall'albero primario del cambio che prende gioco, o dal volano, o dalla catena-puleggia (più raro quest'ultimo caso).

    C'è un richiamo BMW dedicato (sentire in conce con il telaio). Oltre al trafilamento, testarlo facendo cerchi concentrici a bassa velocità, non deve fare rumori.

    Col monomassa diventa molto rumoroso e brusco in partenza. Premesso questo, se dovete cambiarlo prendete il kit LUK che è quello OEM non marchiato BMW ma costa ben di meno.

    Anche se agisce sul comando della frizione, utilizza l'olio dei freni, dunque per evitare di doverla "pinzare" con il rischio che si rovini, è bene approfittare del primo cambio olio dei freni disponibile per eseguire la rimozione (va anche leggermente "rimodellata" a mano la condotta, andateci con le mani della festa).

    PS:

    • Bronzine per quelle fino al 2001 (non mi ricordo il mese). C'era il richiamo, sentire on conce col numero del telaio.
    • Il telaio può creparsi al posteriore, quasi sempre accade (se accade) solo sulle prerestyling, ma non è impossibile neppure sulle restyling (seppur molto raro).
    • Il bivanos da spesso problemi, ma si risolvono con il kit Beisan (dura ad oltranza una volta fatto, come si deve).
    • La pompa serbatoio può dare problemi, siccome negli anni perde la sua forza di pescaggio: prima capitano saltuari tagli netti di alimentazione in accelerazione piena, poi causa saltuari mancati avvi del motore (insistendo parte), finchè non fa proprio avviare il motore: quando succede se si riesce ad alzarla all'anteriore di parecchio (alzata e abbassata con un carro attrezzi) pesca di nuovo e quindi parte al primo avvio; altro modo è quello di smontare la panca dei sedili posteriori, avendo così accesso alla pompa (rimane sotto al sedile posteriore destro) e dare dei colpi su di essa (non sul tubo) con qualcosa che non la danneggi (es: martello da carrozzaio), e spesso riesce a ripartire. Tende a rovinarsi soprattutto girando spesso con poca benzina, ma in generale è molto debole di suo. Meglio metterla originale (300€ circa, solo il pezzo), o se la si trova di concorrenza solo della stessa marca, se no meglio desistere.
    • Sulle SMG II parte spesso la pompa di attuazione del cambio.
    • Di boccole è molto debole in generale, non solo i silentblock anteriori, anche quelli dei bracci posteriori si disfano in fretta (solitamente max 150k km),meglio cambiare proprio i bracci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2016
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  3. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bhe che dire, grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie a te per aver aperto il topic Beck :wink: Comunque da qualche parte devo avere diverse altre cose frutto di ricerche nel tempo.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fatto. Vademecum aggiornato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grande Beck! Appena riesco do un'occhiata alla mie ricerche passate e aggiorno :wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Grazie a te!
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    M2 N55 LCI
    -Differenziale rumoroso in curve molto strette (manovra o "micro" rotonde stradali):

    è una caratteristica dovuta al tipo di differenziale (a lamelle con controllo autobloccante variabile meccanico) abbinato agli olii tipici per differenziali autobloccanti meccanici di tipo fisso (come lo erano le M3 E30 ed E36), BMW ha risolto inserendo un olio Castrol con un additivo specifico, si trova in flaconi da 1/2 litro al costo di 20€ l' uno (ce ne vogliono 3)

    -Cavo sonda lambda pre-catalizzatore cilindri 4-6:

    il cavo passa molto vicino al collettore del cilindro 6, con il tempo e le vibrazioni si può spostare fino a toccare il collettore ed a spellarsi e fare massa, ciò fa saltare il 3° fusibile nella scatola dove c'è la centralina motore, mandando in ricoveri tutto l'apparato delle sonde e bloccando il motore a non più di 3000 giri, basta controllare il filo dal cofano motore e spostare da li il cavo verso il telaio, tenendolo sempre agganciato alla clip sul paracalore sopra i collettori (componente 3 http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BL91-EUR-03-2001-E46-BMW-M3&diagId=11_3014 )
     
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  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bravo 320is! :wink:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiornato. Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    2 parole (si fa per dire) sui freni:

    I freni delle versioni coupè normali e cabrio (esclusa la CSL) sono da 325x28mm anteriori e 328x20mm posteriori, tutti autoventilanti e forati di serie, con campana centrale in allumnio e freno a mano tipico BMW, cioè con ganasce ad espansioni all' interno dei mozzi posteriori.

    I dischi sono di ottima qualità (fabbricazione Ate anteriori e Zimmerman posteriori) la foratura è realizzata prima dei trattamenti termini, il che mette al riparo da cricche sui fori, anche in un utilizzo amatoriale in pista, le pinze sono sfortunatamente di tipo flottante monopistone, il problema tipico si presenta all'aumentare della temperatura (uso allegro o pista), dove le pinze tendono a svergolare i dischi in senso assiale (termine usato spesso ma non corretto "si ovalizzano i dischi") creando forti vibrazioni che si ripercuotono sul volante; non è una perdita di potenza frenante, ma l'effetto è molto fastidioso, tanto da indurre molti a pensare di cambiare dischi, facendo la felicità di concessionarie e meccanici (costo dischi anteriori circa 520€ originali, Ate circa 410€, pastiglie originali circa 150€); la soluzione per provare un recupero, è cercare di essere dolci sul pedale con frenate molto lunghe, così da riassestare i dischi nella loro posizione iniziale.

    Un controllo che vale la pena fare al cambio delle pastiglie (o quando le vibrazioni si ripresentano molto più spesso del previsto), è controllare i perni guida della 2 parti delle pinze anteriori (componente 6 http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BL95-EUR-12-2003-E46-BMW-M3_CSL&diagId=34_0757'>http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BL95-EUR-12-2003-E46-BMW-M3_CSL&diagId=34_0757) e sostituire le cuffiette di protezione anche se sembrano integre, i perni sono in acciaio temprato, ma ossidandosi, tendono a far scorrere male il meccanismo ed aumentare la possibilità di vibrazioni; alcuni preparatori sostituiscono questi perni con altrettanti in bronzo, che sono molto meno soggetti a questo problema e il bronzo è un materiale "autolobrificante", ma se lo scopo è di andare in pista, è una soluzione che lascia il tempo che trova ed è meglio guardare ad upgrade più mirati al reale utilizzo.

    Dischi in ghisa monolitici (con la parte centrale anch'essa in ghisa e non in alluminio), sono più resistenti ad essere svergolati dalle pinze a caldo, ma non offrono le stesse prestazioni dei dischi originali in termini di smaltimento calore.

    La CSL monta dischi da 345x28mm all' anteriore (costo in BMW 600€ circa, costo ATE 460€ circa) con lo stesso sistema costruttivo dei dischi delle versioni normali; la pinza anteriore è la stessa delle versioni normali, cambia solo la ganascia/staffa di ancoraggio (componente 2 http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BL95-EUR-12-2003-E46-BMW-M3_CSL&diagId=34_0757), mentre al posteriore c'è lo stesso sistema e componenti delle versioni normali.

    In generale, a causa della foratura, un rumore "cupo" di fondo in frenata con i dischi caldi, è normale e non è sintomo di alcun problema.

    In caso di upgrade dei freni è bene tenere conto che:

    -i cerchi da 18" originali non permettono di montare pinze multipompante, senza l'utilizzo di un distanziale (16mm di distanziale ed assetto ribassato, in caso di avvallamento la ruota posteriore sinistra, può toccare internamente al passaruota)

    -i cerchi da 19" originali hanno un po' più spazio per poter montare le pinze, ma non tanto di più dei cerchi da 18" originali, con l'aggravante che un distanziale rischia di far sporgere la ruota dalla carrozzeria

    -i dischi originali sono fatti di una ghisa a cui se vengono abbinate pastiglie sportive a base ceramica (es. Pagid RS5), producono forti rumori tra disco e pastiglia, quindi il problema NON è risolvibile con le solite paste antifischio tra pastiglia e pinza, le pastiglie a base di grafite, scongiurano quasi nella totalità questo problema

    -le ferodo DSH 2500 sono un buon compromesso per un utilizzo misto strada pista e non fischiano

    -le pagid RS29 anche se a base ceramica, producono molti meno rumori rispetto ad altre simili, succede soprattutto quando solo sono molto calde e si vuole fare una frenata molto lieve; sempre con i dischi originali, la frenata a freddo o con pioggia, è sempre molto buona, l'unico "limite" oltre al costo, è appunto il rumore che se anche molto più di rado, è comunque da mettere in conto

    -i migliori risultati si ottengono con pinze multipompante, sparisce ogni genere di vibrazione ed i dischi è impossibile svergolarli, oltre ad avere un netto miglioramento nello smaltimento del calore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2016
  12. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

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    91
    27 Agosto 2010
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    Z4 e85 3.0si individual
    Ben fatto, complimenti!
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ho aggiunto 2 righe per quanto riguarda le pagid RS29, ormai dopo 10 mesi e un dolomites streets fatto senza soste extra la pausa pranzo, direi di poter tirare positivamente le somme qui.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ottimo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Che piacere leggere tutte queste informazioni tecniche!

    Sai che ignoravo completamente che le pinze flottanti davano questi problemi?

    In effetti quando andai la ring con la mia ex scirocco sono uscito con i dischi svergolissimi! pensavo di cambiarli tornato a casa ma nei 1000km di strada di ritorno...... si sono raddrizzati:mrgreen:. E da anni che mi domandavo come fosse possibile e oggi ho capito cosa è successo!

    P.S. ma invece le pastiglie "graphite-metallic" come le project-mu sui dischi in ghisa fischiano o no? perchè in teoria come dici tu la grafite non dovrebbe, ma il metallo?
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le RSL1 dovrebbero essere ancora superiori

    @gianluca_1986
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
    Reputazione:
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    M2 N55 LCI
    Le RSL1 non so se siano compatibili con la ghisa dei dischi originali, per il discorso fischi.

    Mi sarebbero bastate le RS5 a suo tempo (che sono della serie blu), ma erano invivibili come rumore.
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Felice di esserti stato utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La grafite è un materiale più "morbido" della ceramica, quindi di per non dovrebbero fischiare (appunto le DS2500H sono a base grafite, e non hanno mai fischiato), però...però però, in questi anni sono state tante le esperienze che mi hanno fatto cambiare idea (o meglio, centrare meglio l'argomento) su cose che pensavo inconfutabili, parlando poi di pastiglie freno che sono un agglomerato di moltissimi materiali, non è tutto così scontato, tra l'altro, nemmeno la ghisa dei dischi è sempre la stessa, quindi gli abbinamenti, se si è per primi a farli, non sono mai certi al 100%

    Da quel che so, grafite e ceramica, sono i materiali che hanno sostituito l'amianto, per fortuna di strada ne è stata fatta tanta negli anni e se anche ancora oggi, girano tante macchine con freni sottodimensionati, o che si "stancano" presto (meglio la seconda situazione), comunque mediamente i materiali sono buoni.

    Cambia lo scopo per cui si vuole sfruttarli al 100% e li emergono i limiti.
     
  19. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    563
    175
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Aggiungo la mia esperienza con CL RC6+. Frenata potentissima con un gran bite iniziale ma estremamente rumorose (impossibili su strada, anche per l'assenza dei ganci interni pistoncino) ed hanno deformato i dischi in due giri, sull'acqua, al RING. Bocciate su dischi originali

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  20. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2016

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