Vademecum acquisto auto usata: a cosa prestar attenzione? | BMWpassion forum e blog
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Vademecum acquisto auto usata: a cosa prestar attenzione?

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da Bmwdrifter, 8 Settembre 2011.

  1. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao a tutti, siccome leggo spesso e volentieri di utenti e non, che vengono raggirati sull'acquisto ma anche sulla vendita di auto usate: Bmw ( ma non solo),vorrei racchiudere in un unico 3D tutti i consigli e le buone norme da adottare per la visione dell'auto e del pagamento successivo.
    Vorrei che questo potesse essere un aiuto, un punto di riferimento per coloro che vogliono acquistare una Bmw usata,magari se riesce bene,con l'aiuto dei moderatori si potrebbe anche fare un vero VADEMECUM.
    Dividerei così i vari controlli:

    1) CARROZZERIA ( graffi,incidenti nascosti,ruggine etc )

    .vernice opaca,non omogenea,scolorita sta a significare un intervento,magari fatto male

    .targa rovinata anteriormente,possibile incidente

    .parti in lamiera allineati e alla stessa distanza ( aiutarsi con i parafanghi ad esempio)

    .se le etichette dei fari sono diverse nell'anno è probabile che uno dei due abbia subito un incidente con rottura del faro

    . vernice non perfetta in alcune parti,come le guarnizioni,significa che il lavoro è stato fatto con poca cura,non smontando il pezzo,verificare aprendo il tappo del serbatoio,se la vernice è molto diversa è segno di riverniciatura sospetta,magari per incidenti.

    .verificare data dei finestrini per avere informazione sulla sostituzione e se il pezzo è stato sostituito con originale oppure aftermarket

    . su specchietti e parafanghi,sopratutto posteriore è normale,per un'auto usata,che ci siano dei graffietti dovuti a sassolini o piccole strisciate,se sono perfetti l'auto potrebbe essere stata ritoccata riverniciando per farla sembrare troppo nuova. Anche i polish migliori non tolgono del tutto le imperferzioni,guardando attentamente si noteranno.


    . porte che non si chiudono bene, segno di scocca piegata da un urto

    .ruggine: se estesa toglierla richiederebbe tempo e molti soldi, valutare bene se ne vale la pena,ad esempio, per un modello d'epoca







    2)MOTORE,FRIZIONE,CAMBIO,STERZO ( funzionalità motore,frizione,cambio,ammortizzatori,possibili perdite di liquidi etc )

    .da acceso non deve fare rumori anomali

    . aprendo il cofano osservare lo stato delle cinghie e ascoltare attentamente il rumore, rumori metallici eccessivi possono essere d'allarme

    . una prova su strada è d'obbligo,se il proprietario non dimostra fretta o timore alcuno è segno che non nasconde nulla

    . la frizione non deve slittare e il cambio non si deve impuntare eccessivamente,soprattutto scalando marcia, è segno di una guida aggressiva e poco rispettosa della meccanica

    .ammortizzatori: spingendo l'auto dall'alto verso il basso il "ritorno" in posizione normale non deve presentare scatti ma deve essere lineare, altrimenti potrebbero essere scarichi. Se uno o più appare più nuovo rispetto agli altri, potrebbe essersi verificato un incidente laterale

    .sterzo: ad auto spenta girare a destra e sinistra, se ci sono rumori possono essere braccetti,testine... se presenta un eccessivo gioco potrebbe essere la scatola dello sterzo

    .osservare lo spazio sotto il cofano,possibili macchie o schizzi, in corrispondenza della pompa dell'acqua significa che questa è a fine vita

    . guidabilità: l'auto che sembra "tirare" da una parte potrebbe significare una convergenza non perfetta,verificare il consumo dei pneumatici,deve essere regolare.

    .frenata: vibrazioni in frenata potrebbe significare deformazione dei dischi dei freni,eventuali "fischi" possono significare pastiglie ormai finite e dischi rigati

    . provate e andate a vedere più auto, non lasciatevi incantare da una soltanto, servirà a farvi capire quella "che va peggio" nessuno nasce meccanico! Cercate di provare voi l'auto, non qualcun altro e possibilmente per un percorso misto: città ed extraurbano.




    3)GLI INTERNI (SEDILI,CINTURE DI SICUREZZA,CLIMA...) E CHILOMETRAGGIO ( LA VERIFICA)

    .non aspettatevi chilometraggi irrisori, cercate il chilometraggio "giusto" che rispecchi lo stato dell'auto

    . sedili usurati o sporchi detonano una scarsa cura,inoltre riportarli a nuovo costerà soldi

    . tirate con forza le cinture di sicurezza,si devono bloccare subito

    . le chiavi ormai registrano i km che l'auto percorre,portare le chiavi a fare una verifica, il proprietario se onesto non avrà da obiettare

    . il chilometraggio si rispecchia sempre nelle condizioni dell'auto,sopratutto nei segni di normale usura come piccole abrasioni sul cofano ( sassolini sparati da auto o camion),segni sugli specchietti,graffietti vicino ai parafanghi.

    . gli interni riflettono in genere il chilometraggio, un'auto usata molto in città avrà il volante e il cambio più usurati,ma non è la regola. Le stoffe,plastiche o interni in pelle devono rispecchiare i chilometri, se troppo usurati rispetto a questi,meglio evitare

    .se l'auto è di un fumatore l'odore verrà via con molta difficoltà e non del tutto, inoltre verificate che non ci siano bruciature su parti in plastica,stoffa o pelle

    .pneumatici: la loro vita è alquanto varia,dipende moltissimo dallo stile di guida ma anche dal pneumatico stesso,verificate la settimana ( 2 cifre sul pneumatico) e l'anno ) altre due cifre che seguono) della produzione delle gomme. Vi può essere molto d'aiuto nel caso l'auto venga venduta con pochi chilometri ( es. 30.000 ) se il pneumatico è stato prodotto poco prima dell'auto tutto è regolare,se non lo è,potrebbe aver subito un incidente o una più comune buca o marciapiede. Per chilometraggi superiori ( es >50.000) il pneumatico è indicativo dello stile di guida,quindi vi può dare un'idea di come l'auto è stata usata.



    4)TAGLIANDI,RICHIEDETE LA CRONOLOGIA

    .cronologia dei tagliandi in una qualsiasi concessionaria Bmw,vi darà informazione sui km percorsi nei primi 4 anni di vita,durante la garanzia

    .verificare il libretto dei tagliandi, controlli regolari secondo quanto prescritto è la miglior cosa

    . da evitare auto con tagliandi irregolari o con cronologia tagliandi non disponibile


    5)ACQUISTO DA CONCESSIONARIO,ACQUISTO DA PRIVATO, COSA E' D'OBBLIGO NEL CONTRATTO PER TUTELARSI

    . i concessionari sempre lucidando l'auto, pulendo gli interni e rinnovando il volante,pulendo il vano motore, rendono più appetibile l'auto,non lasciatevi mai stupire dallo stato di un'auto,la miglior difesa è ispezionarla bene in tutto,soprattutto i tagliandi e una cronologia di interventi

    . lucidatura,pulitura interni, pulitura vano motore sono più difficili e dispendioso invece per il privato che spesso presenta l'auto meno splendente, ricordate che tutto deve essere equilibrato,inoltre, il privato che vende da sè ha probabilmente usato l'auto con maggior rispetto di chi se ne è sbarazzato in concessionaria

    . da un concessionario c'è la garanzia minima di un anno, può essere estesa a due dal venditore

    . dal privato è "vista e piaciuta" appena la transazione è completata l'auto è di propria e unica responsabilità,se accadesse un danno nell'immediato non sempre l'ex proprietario contribuirà alla spesa ( anzi!)

    . sul contratto far mettere i km a cui è stata comprata! Importante in caso di km falsati! E' fondamentale!

    .meglio comprare un'auto che ha avuto un solo proprietario che più di uno,il possessore ci può far capire come è stata trattata ( un 20enne guiderà più sportivamente di un 80enne)

    . potete avere un'ulteriore prova di affidabilità chiedendo la visura camerale dell'azienda del vostro venditore, rivolgersi anche al Pra, che vi darà la visura relativa alla targa dell'auto. Soprattutto se è stata rubata.

    .se il privato vi ritira l'auto ricordate di fare segnare il vostro chilometraggio, non si sa mai che scalino i chilometri, ma se sono compratori onesti saranno loro stessi a chiedervelo.


    6)ACQUISTI DI AUTO ONLINE,POSSIBILI TRUFFE E RAGGIRI

    .diffidare di persone che chiedono acconti eccessivi e dicono di incaricare un'agenzia del trasporto

    .diffidare di persone che chiedono una somma irrisoria rispetto alla quotazione per "cambio lavoro all'estero" "cambio residenza all'estero"

    . diffidare anche di coloro che vogliono comprare l'auto,magari senza visionarla o da un Paese estero con proposte troppo facili e vantaggiose,per voi

    . diffidare di auto con un chilometraggio medio ( 90-100-120 k km) con molti anni sulle spalle e che dimostrano chilometraggi maggiori, per certi tipi di auto dopo tot anni è quasi impossibile e quindi probabilmente saranno "schilometrate"

    . diffidate da chi spaccia l'auto venduta appartenuta ad un vecchietto che la usava per il tragitto casa-chiesa, è probabile che non sia così e che i km siano falsati

    . diffidate di chi vi vuole comprare l'auto dall'estero senza visionarla,alcuni di questi vi offrono un bonifico d'acconto, voi intanto gli mandate l'auto, questi sfruttano le leggi internazionali e i money transfer,questi soldi non sono bloccati e appena ha l'auto vostra, il compratore ritira pure i soldi che vi ha dato,lasciandovi truffato

    . un'altra fonte che vi potrà indirizzare su una pista più affidabile è richiedere, concess a tutti, la visura camerale,è il documento che fornisce informazioni su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio Italiane (una per ogni provincia).

    .attenzione agli assegni circolari: nel caso ne riceviate uno ( perchè magari comprate l'auto usata e vendete quella che guidate),ricevetelo negli orari d'apertura delle banche assieme all'emittente in modo da verificare subito l'effettiva copertura ed evitare truffe. I falsi sono assai diffusi.















    7)DOCUMENTI NECESSARI LEGATI ALL'AUTO ED ASPETTI LEGALI
    • Certificato di proprietà. ( fondamentale)
    • Carta di circolazione. ( fondamentale)
    • Ricevute del pagamento del bollo. Fatevele mostrare e chiedetene una copia, gli originali deve conservarli il vecchio proprietario per mostrarli in caso di controlli. ( fondamentale)
    • Libretto dei tagliandi. Ammesso che il proprietario abbia eseguito presso un concessionario o officina autorizzata le operazioni di manutenzione previste dal costruttore dell'auto, le stesse risulteranno sul libretto dei tagliandi. ( fondamentale)
    • Libretto di istruzioni per l'utilizzo dell'automobile e dell'eventuale autoradio incorporata ( consigliata )
    • Bollino blu. Conferma il rispetto delle norme di emissioni dell'auto. In molte zone è richiesto ,quindi se l'auto non l'ha ( perchè non richiesto nella zona di residenza o semplicemente non fatto ) spetta al compratore farlo a sua volta, se richiesto.
    • Tessere e codici di emergenza.
    .Verificare che cerchi e gomme risultino nel libretto di circolazione
    . Verificare che il numero di telaio risulti tale nel libretto
    . verificare che eventuali modifiche all'auto siano legali,quindi con le apposite autorizzazioni
    . Visura della targa al Pra ( Pubblico registro automobilistico ) vi darà informazioni sull'auto e soprattutto se è stata rubata!






    se qualcuno ha altri aspetti da tenere sotto controllo lo scrive,poi si corregge.
    Spero esca un buon 3D.
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ottima idea!

    Esistono molti post in giro ma nessuno aveva pensato a creare un thread unico.

    Per quanto riguarda la carrozzeria conosco un paio di trucchetti:

    la prima è guardare la targa: una targa molto rovinata anteriormente può essere sinonimo di un frontale rifatto.

    Poi osservare lo spazio tra il cofano e i parafanghi. La distanza dev'essere uguale tra destra e sinistra e dall'alto verso il basso.

    Poi guardare molle e ammortizzatori: un forte urto laterale può aver danneggiato questi componenti; se uno o una coppia sono più nuovi degli altri possono essere stati sostituiti.

    A macchina spenta squotere lo sterzo da destra a sinistra. Un rumore può significare qualche problema a bracci, testine ecc... un gioco eccessivo prima che si vedano girare le ruote può invece significare qualche problema alla scatola dello sterzo.

    Per verificare "a vista" il kilometraggio bisogna guardare sterzo, pomello del cambio e pedali. Solo la cosa più soggetta ad usura. Un volante molto usarato può significare un uso prevalentemente cittadino, se invece l'auto ha un kilometraggio elevato e lo sterzo è poco usurato può significare una percorrenza da autostrade.

    In ogni caso, nelle auto più recenti basta portare la chiave in concessionaria per sapere la vita del mezzo e relativi chilometri.

    Gomme usurate, bollo in scadenza o qualche piccolo difetto possono essere buone scuse a cui aggrapparsi per ricevere uno sconto.

    Per sapere i difetti più comuni delle varie bmw in ogni sezione ci sono dei fantastici Vademecum.

    In ogni sezione dei vari modelli troverete inoltre un topic unico per i consigli sull'acquisto di una nuova bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In bocca al lupo!
     
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    per scoprire un'auto incidentata aprire il cofano e osservare le etichette dei fari...un'auto immatricolata 2010 con un faro 2009 e uno 2011...ha preso la botta dal lato 2011... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Praticamente una sorta di guida all'acquisto.
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Però il pomello rovinato non è sicuro, ho un'amico con una X3 con 78.000km (che sta per cambiare) con il pomello completamente scrostato....secondo lui è il sudore particolarmente acido... potrebbe essere.

    Per le riverniciature si può guardare anche vicino alle guarnizioni, se compare un filo di vernice che tocca la guarnizione, quantomeno significa che è stato fatto un lavoro a poco prezzo (quindi senza smontare i pezzi. Per esempio sulla porta in corrispondenza della guarnizione finestrino.

    Per esempio io controllo sempre l'anno dei finestrini per verificare che siano tutti uguali, sennò significa sostituzione. E nel caso se è un pezzo originale o meno...

    se mi viene in mente altro lo scrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Di una Bmw usata, che poi varrà anche per auto non Bmw in generale.
     
  7. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    per quanto riguarda il consumo di volante e pomello del cambio dipende molto dalla quantità e dall'acidità del sudore, per quanto riguarda la carrozzeria in un'auto usata devono per forza esserci dei piccoli buchini causati da pietrisco nel paraurti anteriore e specchietti retrovisori esterni, se sono assenti significa che queste parti sono state riverniciate, sempre riguardo la vernice verificare che l'effetto buccia sia identico in tutta la carrozzeria, ( anche se un buon carrozzaio riesce a creare lo stesso identico effetto ) e che i bordi di tutti i componenti della carrozzeria, es. cotano o parafanghi siano ben verniciati come le parti piatte, se invese risultano opachi è sintomo di riverniciatura, per quanto riguarda i km reali le chiavi memorizzano il kilometraggio attuale quindi non fa testo, bisogna verificare il libricino dove vengono annotati i vari tagliandi
     
  8. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ho aggiornato la lista iniziale, forza ragazzi!

    Scriviamo più su motore, metodi di pagamento e contratti e come reagire se si sospetta o si ha la certezza della truffa!!
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Beh intanto tra privati se non si esplicita "vista e piaciuta" si può sempre far ricorso per eventuali danni/problemi, ma è sempre ostico ottenere qualcosa. Ma non impossibile.

    Se le porte non fanno una bella chiusura senza molta forza è possibile che le cerniere abbiano subito dei danni o che non sia stata riposizionata nel punto giusto (incidente). Della truffa in che senso? te ne vai....tanto se lo segnali, non fanno nulla...
     
  10. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    per la truffa occorre avere prove, con il " sospetto " non si va da nessuna parte ovviamente
     
  11. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Per la truffa la intendo dopo che uno ha l'auto... io la farei rientrare nel 3d in quanto quante persone ne subiscono? Non è di primaria importanza... più importante è gli aspetti da valutare nell'auto Bmw, sopratutto eventuali trucchetti che si adottano per scoprire i km, dicono che i "falsificatori" bravi non lasciano traccia.
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Certo! Infatti vorrei mettere nel riassunto iniziale le prove che si possono ottenere, per confermare il sospetto o per toglierlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma, più siamo accurati e meglio è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    mi iscrivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    comprate l'auto di uniproprietario.(da privato)

    il personaggio la dice lunga su come ha trattato l'auto.
     
  15. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Si però molti si affidano alle concessionarie per avere la garanzia, inoltre ci si potrebbe fidare solo di un conoscente... comunque, un proprietario è meglio di 4 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    punti di vista .

    io della garanzia del concessionario non mi fido molto.

    ma garanzia a parte, il conce ti presenta l'auto che sembra tenuta bene anche se in realtà è stata trattata malissimo,e se non ti si rompe proprio qualcosa di grosso,ti tieni un auto trattata a calci pagandola come un fiore immacolato..

    il conce lucida l'auto con 5 euro circa (il privato ne dovrebbe spendere 200 per farlo fare)

    ripulisce gli interni col sanificatore industriale in 5 minuti.

    cambia senza problema un volante consumato dall uso, o le gomme dei pedali freno-frizione,

    il privato a volte non saprebbe nemmeno cambiarli,nè dove trovarli.

    lava il motore e fa scomparire qualsiasi traccia di interventi precedenti. ecc..

    se vuole, trasforma il veicolo in nuovo con 2 lire (all apparenza)

    il privato difficilmente lo fa, primo per lo sbattimento,secondo per il costo,visto che dovrebbe rivolgersi a meccanici,carrozzieri, ricambiasti ecc.

    dunque se l'auto è perfetta vuol dire che il privato uniproprietario l'ha trattata DAVVERO con estrema cura,

    se l'ha trascurata lo si vede a colpo d'occhio.

    quando comprai l'audi usata ero orientato sulla a3 turbo 1.8 benzina.

    quando vedevo i proprietari facevo dietro-front:

    ragazzi che chissà come avevano spremuto l'auto..

    poi ne ho comprata una di un signore anziano allo stesso prezzo. sembrava nuova.e lo era!

    inoltre il conce applica un notevole surplus di prezzo, che sovente supera le possibili riparazioni future.

    (moltissime cose sono esenti da garanzia)

    a meno che non parliamo di usato selezionato dalla casa madre con garanzie plus ecc, ma allora si parla di veicoli di 3-4 anni.

    oltre quella data dal conce è un terno al lotto peggio che dal privato, e lo paghi pure di più..(ovviamente imho)
     
  17. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ottime informazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    te lo dico con certezza, perchè oltre ad avere diversi amici che lavorano in varie concessionarie, io stesso ho fatto la stessa cosa più volte,ad esempio coi furgoncini che usavo per lavoro.(ho una certa esperienza sia in ambito meccanico che in carrozzeria-verniciatura)

    con 100 euro li facevo tornare presentabili.ottenendo così magari 1000 euro in più rivendendoli.

    se li vendevo com'erano non me li comprava nessuno.

    il primo impatto conta molto, e il conce lo sa benissimo..
     
  19. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    per quanto riguarda il volante non credo che il conce lo cambi volentieri considerato che all'interno c'è l'airbag è abbastanza costoso, riguardo la lucidatura attenzione perchè ci sono polish che nascondono imperfezioni che dopo 2 lavaggi si ripresentano
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sai quanti volanti ha il conce?

    con tutte le auto usate che ritira (considera che il conce non è uno solo, è una rete di punti vendita, a milano sono 5 per marca.) non ha difficoltà a montare un pezzo usato ancora buono, inoltre l'airbag mica va cambiato.

    alla conce dove lavora il mio amico hanno centinaia di auto di tutte le marche ancora ottime,destinate alla rottamazione per via degli incentivi,

    vengono cannibalizzate ogni giorno, come una miniera d'oro..

    l'importante è che rimangano le ruote(anche non sue) per far sì che quello che le porta via con la bisarca non fatichi..

    i conce ti rifilano dei pacchi da paura..

    se avessimo la possibilità di vedere le auto esposte solo una settimana prima che fossero cedute al conce,ne vedremmo delle belle..

    vi è un altra cosa importante da considerare.

    il privato usa l'auto bene,perchè ci tiene,e probabilmente la usa bene fino all ultimo giorno,perchè non è sicuro altrimenti di riuscire a venderla.

    chi sa già che la darà dentro al conce per ritirarne una nuova,se ne sbatte le balle.. magari la tratta pure male apposta...

    se io sapessi che un auto mi deve durare 4 anni e poi la do dentro, non mi farei tanti scrupoli, tanto se è messa bene o meno bene ti danno gli stessi soldi,basta che non sia incidentata..
     

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