Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

1. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Buonasera a tutti, ogni tanto torno in terra bavarese. Dopo qualche anno di assenza, ho appena acquistato una BMW i3 e....sono in questo topic perchè l'ho acquistata in Germania (oggi) e andrò a ritirarla settimana prossima.
    Non ci crederete, ma ho letto tutte le 52 pagine del topic. E mi avete fatto nascere qualche dubbio, ma ho anche qualche chiarimento, avendo visto la procedura da vicino (per ora in parte).

Ho acquistato l'auto usata, da venditore. Ho quindi fatto il bonifico, ho già il contratto firmato da entrambi (società loro) con indicazione dei km, anno, importo, etc. (tutto in tedesco).
    Ho già stampato copia del bonifico bancario dello stesso importo con i dati di acquisto della vettura.

Settimana prossima andrò in aereo a recuperare l'auto, il venditore ha già richiesto per me le targhe doganali rosse per 30 giorni a far data da questo giovedì, perchè la settimana prossima sono chiusi per festività e se ne sarebbe riparlato dopo il 2. Ho infatti inviato i miei documenti per la registrazione.
    Le targhe comprensive di assicurazione sono costate 350 € (ci sarà sicuramente il ricarico del concessionario ma per avere l'auto già pronta e partire senza sbattimenti va bene). Ah, dimenticavo, ricordatevi di avere la revisione in corso di validità, nel mio caso sarebbe scaduta a breve e l'ha già fatta in Germania.

Quando arriverò lì, troverò l'auto pronta con le targhe, Teil I, Teil II e COC. Ripartirò per l'Italia, farò una sosta in albergo lì vicino e riprenderò il viaggio per rientrare il giorno dopo.

Ora le domande.
    PRIMA DOMANDA: mi tocca passare per il Brennero, o posso transitare in Svizzera? Gradirei sapere non "ci son passato tutto liscio, non passare"...ma se possibile riferimenti attendibili. Per quanto mi riguarda, ho chiesto all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, e mi ha risposto che la vignetta la posso acquistare, ma che per sapere se le targhe hanno validità in territorio svizzero devo rivolgermi alla Polizia Stradale Cantonale (che però ancora non mi ha risposto).

SECONDA DOMANDA: mi sono già rivolto ad un'agenzia alla quale, al rientro, consegnerò i documenti e che farà subito la richiesta nel sistema, mentre io andrò all'Agenzia delle Entrate (appuntamento già preso).
    Ora, l'Agenzia delle Entrate di competenza non risponde al telefono, o meglio le indicazioni per la pratica le da solo il funzionario di persona. Ma non vorrei essere mandato indietro all'appuntamento e perdere nuovamente tempo, anche qui va spesso a sentimento...
    I documenti, compresa la fattura, vanno bene in originale, ovvero in tedesco, oppure serve la traduzione autentica in italiano di tutto?
    Magari qualcuno è già passato su Milano (scorso anno, Sondrio, ma attraverso concessionaria, mi ha accettato i documenti tutti in tedesco).

TERZA DOMANDA: circolazione con targa doganale. Premesso che dovrei avere l'auto con i documenti tedeschi a me intestati e le targhe pagate con RCA, per la validità indicata dovrei essere ok ma....ho letto che il decreto sicurezza (n.113 convertito in legge) ha dato una stretta alla circolazione con targa straniera, in Italia, per persone residenti qui. Vero che il decreto è stato fatto per la miriade di targhe dell'Est o società giù o meno fittizie, ma una doganale sarebbe comunque tale.
    Si rischia davvero il sequestro e le multe connesse? Tanto vale, non farla, risparmiare soldi e usare la bisarca.

Penso che per il momento sia tutto, se avete bisogno di info da parte mia sarò il 27 e 28 in terra tedesca, sperando che vada tutto bene (incrocio le dita).

p.s. prima che mi chiedete del perchè la scelta di una i3 in Germania beh...mi dispiace, ma qui in Italia il mercato è penoso. La stessa auto, stesso anno e km, ma con un allestimento di optional infinitamente base, qui l'avrei pagata almeno 5.000 euro in più, e sto monitorando il web da mesi. Lasciando perdere i concessionari, dove ci sono cose oscene (e infatti invendute da mesi anche lì). Oppure passa il pollo che non conosce nulla dell'allestimento, si basa solo su anno e chilometri, e pensa di aver fatto l'affare. Poi si lamentano dopo che non hanno le luci ambiente, consuma perchè non hanno la pompa di calore, il navigatore è piccolo, non c'è CarPlay, lo stereo fa schifo, etc etc etc....L'avrei presa volentieri in Italia se solo avessimo avuto qui degli allestimenti decenti, invece penso che chi in BMW configurava le auto, anche le flotte, non aveva la benché minima idea di cosa stesse facendo (magari su una basona sparava l'interno suite, e cose simili).

Ma la piccola i3 la presenterò nell'apposita area, spero settimana prossima (se non mi sentite, qualcosa è andato storto) :D

2. Grifone1967

Grifone1967 Aspirante Pilota

14
    3
    27 Novembre 2023
    Genova
    Reputazione:
    0
    Mercedes
    Ciao, scusami ma non ho risposte certe alle tue domande quindi inutile che dico qualcosa tanto per dire.
    Leggendo il tuo messaggio non si capisce bene e quindi volevo chiederti invece se hai comprato l'auto senza averla vista.

3. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Grazie comunque per il tentativo

Si, ho acquistato l’auto senza vederla, grande concessionaria, disponibilità telefonica di tutte le informazioni di cui avevo bisogno, annuncio fatto con i criteri giusti (non come da noi…) con tutte le foto dei particolari, VIN, etc.

A Mvagusta piace questo elemento.
  4. madkoe

madkoe Aspirante Pilota

20
    5
    15 Aprile 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    318i Touring Sport G21
    Ciao, perdona la domanda: sto tornando anche io dalla Germania, e non ho ancora prenotato all'agenzia delle entrate. Come lo hai fatto? Online? Sotto quale voce/servizio hai richiesto appuntamento?

5. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Basta segui i seguenti passi: vai sul sito dell'Agenzia delle Entrate, scegli Contatti e Assistenza, Prenota un Appuntamento, Prenota un Appuntamento per Assistenza Fiscale, Online, Prenotazione, inserisci il codice fiscale e vai avanti, Servizi Fast, Immatricolazioni Auto UE.

Non posso condividere il link perchè, dovendo inserire il codice fiscale, ti porta ad un percorso che non è completo, ma è comunque abbastanza semplice.

Se può essere di aiuto per qualcuno, questo pomeriggio ho ricevuto la richiamata da parte dell'Agenzia delle Entrate per il mio secondo quesito di un paio di post fa, riguardante la traduzione dei documenti. Il funzionario, gentilissimo, mi ha specificato che la traduzione va fatta in italiano solo se il soggetto che consegna i documenti lo fa come società, altrimenti da privato i documenti vanno bene se consegnati anche in originale in lingua tedesca. (Agenzia delle Entrate - Milano)

(speriamo....)

A madkoe, Mvagusta e vittog21 piace questo elemento.
  6. madkoe

madkoe Aspirante Pilota

20
    5
    15 Aprile 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    318i Touring Sport G21
    Grazie mille per le info: ho prenotato l'appuntamento.
    Per quanto riguarda le tue domande:

- targa provvisoria --> sono attivi accordi internazionali pertanto la circolazione è ammessa fino alla scadenza della targa. (ti verrà consegnato teil I e teil II a tuo nome + la polizza assicurativa

- stato di uscita --> io sono passato per il brennero, ma per motivi pratici, visto che dovevo arrivare a Roma e venivo da est di Monaco di Baviera. Quindi ho preso la vignette per l'Austria (è obbligatoria anche lì) alla prima stazione di rifornimento non appena superato il confine. E' possibile pagare direttamente anche il pedaggio della parte austriaca dell'autobrennero, così da non doversi fermare al casello ( ci sono le uscite apposite per i pre-payed)
    Un consiglio che posso darti è quello di tenere le ricevute dei caselli per certificare il rientro in Italia all'agenzia delle entrate.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.717
    22.239
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.468
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.355
    3.407
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.252.025.798
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per buona pace di chi la spostava da un parabrezza all'altro ;)

9. Ale_72

55.717
    22.239
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.468
    Io in svizzera non lo farei :lol:. Se ti beccano ti fan passar la voglia anche solo di guardare un adesivo.
    In compenso chi -come me- ha la targa trasferibile, ora si potra' permettere una pizza in piu' all'anno.

10. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Ottimo, fammi sapere come va con l'appuntamento!

Si per la targa provvisoria ho già i documenti a mio nome, il venditore me li ha già anticipati via mail.

Grazie per il suggerimento sulle ricevute, ben accetto!!

11. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Purtroppo non è possibile fare la vignetta elettronica su targa doganale, serve per forza l'adesivo.

12. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Non so se sia possibile perchè, leggendo le FAQ, sembra si possa fare il trasferimento da una targa all'altra solo se l'auto dalla quale viene tolta viene persa di possesso o cose simili, non il cambio targa al volo stile Telepass.

13. Ale_72

55.717
    22.239
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.468
    Ma che cagata :(.
    Delle volte mi domando chi definisca certi processi qui.

14. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.307
    8.304
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.253.926.708
    M2 F87 LCI
    E spegnete i cellulari altrimenti vi succhiano 5€, se non ricordo male

15. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Fortunatamente ho Fastweb e in Svizzera va in roaming gratis

Viaggiando spesso li con il van, ho preferito scegliere l’unico operatore italiano che da questa possibilità.

A ilGuru77 e &rew piace questo messaggio.
  16. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.355
    3.407
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.252.025.798
    120d XD, E91 LCI 320d
    Con Fastweb il roaming copre anche Svizzera e UK:

upload_2023-12-22_14-45-48.png

A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.288
    2.418
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    772.430.971
    bmw f22 230i
    Questo forum mi meraviglia sempre di più si hanno sempre informazioni qualunque sia l'argomento =D>=D>

A &rew, ilGuru77 e Mvagusta piace questo elemento.
  18. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.506
    3.968
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    anche con TIM ho svizzera ed anche monaco......

A &rew piace questo elemento.
  19. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Si ma sei in roaming, nel senso che paghi un tot per averlo. Come facevo io con Vodafone.
    Fastweb invece è come se fossi in Europa, quando vai in Svizzera. Non devi fare nulla.

A Gandhi_85 piace questo elemento.
  20. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.506
    3.968
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pago fatturato 9.90+iva mese con giga illimitati in italia,in EU 100+35Gb dati roaming in europa,compresa la svizzera,monaco ecc ecc
    tant'e' che ho fatto due SIM e una l'ho messa in un router 4G Tp link wi fi 6 che fa carrier aggregation e vado tra i 50 ed i 170Mbps anche a casa in luogo di una fibra base da 30/35Mbps che sarebbe costata almeno due volte e mezza
    se dovessi aggiungerci 3€ mese mi darebbero la 5G ma al momento nn ne sento la necessità

ho aderito ad un promo operation attack su tariffe business nel 2020,triangolando TIM-->POSTE-->TIM ed e' andata di lusso

Ultima modifica: 22 Dicembre 2023

Condividi questa Pagina