V10 BMW o V8 Ferrari?!?!?!? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

V10 BMW o V8 Ferrari?!?!?!?

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Roger84, 22 Novembre 2005.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Cosa ne pensate di questi 2 super motori e quali preferite???
    Secondo me sono 2 gioielli soprattutto il V10 ke ha preso anche numerosi premi recentemente, ma anche il V8 ke monta la F430 nn scherza!!!
    :confused:
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Due motori diversi come impostazione come diverse sono le auto su cui sono montati.

    Il V10 BMW è sicuramente il più evoluto come costruzione e gestione elettronica
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Secondo te ha meritato il V10 BMW di vincere i famosi premi, o era meglio ke lo vinceva l'altro?
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La risposta la sai già.... :cool:
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Lo penso anchio!!!!! :confused:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    spetta,
    se parli dei 2 motori
    senza il resto intorno
    e senza giudizi di stilisti vari

    il V10 bmw, ingegneristicamente fà cagare!
    poi che cammini e che liberi 500 e passa cv ok,
    su questo non c'è dubbio

    me se parli di MOTORE
    senza niente altro tra le palle
    gli alberi piatti del V8
    che lo fanno suonare come un 4 cilindri
    sono tutto un altro pianeta
    rispetto a quella fusione in parti separate del monoblocco bmw...

    il V10 fà scena
    il V8 è MOTORE
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    V8 Ferrari tutta la vita, nonostante non sia un simpatizzante della casa di Maranello.
    E' più rabbioso, ha un sound da favola (tutti i V8 e i V12 imho sono superiori a TUTTI i V10) e ha il carter a secco. Cosa molto importante su un motore sportivo, IMHO.
     
  8. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    V8. Mi secca ammetterlo...
    Il V 10 è certo un bel motorone, però quel V8...
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn ho ancora capito quello ke preferisci, o se nn ti piacciono tutti e 2!!!! :mrgreen:

    Cmq parlando del V10, nn è facile muovere una macchina di 1760kg e fargli fare quelle prestazioni!!! Ho sempre pensato ke se la F430 avesse il V10 BMW, sarebbe stata ancora + cattiva!!!!! :evil: :exclaim:
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ingegneristicamente parlando:
    il V10 fà cagare
    il V8 è una bestiaccia
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Farà pure cagare ma nn lo reputo un motoraccio anche vedendo i vari test...... :rolleyes:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ho specificato:
    ingegneristicamente parlando!

    cioè,
    sulla carta,
    x tipo di architettura
    e modalità di costruzione
    nonchè x materiali usati
    è nettamente inferiore il V10

    dopo che da vedere sia 100 volte + bello
    di quelle fusioni brutte all'occhio
    e nemmeno di produzione ferrari
    su questo son daccordo

    nonchè sul fatto che abbia 500 cv....

    xò se parliamo di motore, x come lo intendo io,
    cioè architetture standard,
    senza invenzioni astruse
    potenza,
    erogazione tagliente
    e senza tanti aggeggi x linearizzare, parzializzare,
    consumare meno
    preferisco il V8 ferrari!
     
  13. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    neanke confrontabili... :rolleyes:
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mega tent!

    considerato che una paciosa berlinona
    con 5 comodi posti
    e tutte le loccornie del caso al suo interno
    nonchè un ampio bagagliaio

    stà davanti ad una spyder 2 posti secchi
    che è nata x tutto tranne che per essere chiamata
    mezzo di trasporto...
    e che sul muso ha un cavallo che salta...

    il quale, povero animale,
    dopo aver visto quei 1700 e passa kg
    di birellone tedesco
    mettergli il musone davanti
    si è messo x terra a fare lo sciopero della fame
    e non voleva + saperne di rampare :mrgreen:

    x chi non ha visto,
    è il caso di fare un salto in sezione video
     
  15. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Non male...non avevo mai visto quel video...

    400 cv contro 507...

    La 360 è stata spazzata via...

    Ok, sotto con la 430...
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Oh Prada, ora hai centrato il punto della questione!!!! :mrgreen:
    Straquoto tutto!!!!! :exclaim: :exclaim: :exclaim:
     
  17. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Aggiungo che dati cronometrici alla mano l'attuale m5 tira di più della tanto (ingiustamente a mio avviso) celebrata 997 s...

    Questo per dirla tutta sul potenziale della macchina (BMW).

    Sarà pur vero che ad es in Serravalle non c'è partita...
    Ma anni fa un simile traguardo per una berlina era IMPENSABILE...
     
  18. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    allora facciamo un pò d chiarezza....la f430 fa il km in 21.2...la m5 o m6 intorno a 22.5(fonte 4r)....entrambe cn velocità d'uscita prossima ai 250kmh...il ke vuol dire ke in 1km da fermo la bmw prende dagli 80 a 100m...basta covertire km/h in m/s...rapporto 3.6/1...
    ok ke la bmw pesa d +....ma la f430nn è una piuma sta intorno ai 1600kg...
    e poi c'è da considerare ke la bmw ha 2 cilindri e 700cc in +...
    se il v8 ferrari tira fuori + cv/l nn è colpa d nessuno....
    ecco xkè secondo me nn c'è neanke da discutere..
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La M6 con 1761kg ha fatto lo 0/200 in 12.8sec e lo 0/100 in 4.2secondi!!!!
    Nel test da 0/200km e 200/0 ha fatto meglio della Murcielago ke ha 580cv, ha la TI e xciò in teoria dovrebbe pure scaricare meglio i cavalli a terra x le partenze!!!
    Ora, nn è facile fare il km da fermo in poco + di 22secondi netti considerando la massa bella sostanziosa dell'auto in questione, ecco xchè secondo me il V10 BMW è un motore mostruoso e a parità di peso, nn penso ci sia un motore in giro (V8 Ferrari compreso) ke riesce a fare prestazioni simili!!!!
    I premi ke ha vinto ne sono la testimonianza a mio avviso!!!!!

    Se i tecnici Motorsport riusciranno a levare almeno un 100inaio di kg x la M6 CSL dotata di 550cv, io penso ke nn ci sarà ancora + storia di adesso x quanto riguarda questo motore!!!!! :confused:
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se si considera solo la potenza specifica è inutile qualsiasi confronto, perchè non è solo con questo parametro che si deve giudicare un motore..

    La potenza specifica del V8 Ferrari è circa di 113 cv/litro...

    Il 6 cilindri M del CSL tanto per fare un esempio è praticamente sullo stesso valore, con la differenza che li sviluppa già a 7900 giri contro gli 8500 del Ferrari e che a 2000 sviluppa quasi l' 80% della coppia massima...

    Chiedete a Gabri quanto tira il V8 Ferrari a 2000 giri...

    Comunque sia il V10 è la migliore architettura possibile se si considera il rapporto cilindrata unitaria/peso/ingombro.

    Con una cilindrata di 5000 cc il V10 è senza ombra di dubbio più adatto del V8 , visto che in un motore ad alte prestazioni la cilindrata di ogni singolo cilindro DEVE essere più piccola possibile.

    A livello progettuale l' unica scelta non ortodossa , diciamo così , del V10 è l'angolo delle bancate, se si considera l' alternanza degli scoppi .
    Infatti per ottenere l' equidistanza degli scoppi l'angolo dovrebbe essere di 72 gradi ( 720 : 10 = 72 ) , invece che di 90

    Ma visto il contenimento dfelle masse non ci sono problemi di equilibratura

    Per quanto riguarda il sound dipende dalla accordatura delle onde di scarico e nient' altro, ed è una questione di gusti
     

Condividi questa Pagina