UUC short shift ......impressioni di guida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

UUC short shift ......impressioni di guida

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TheRiddle, 15 Luglio 2003.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ..eccomi qua'..

    oggi come promesso ho montato l'SSK dell UUC motorwerks

    il tutto si e svolto secondo questa dinamica:

    ore 14:30 arrivo dal meccanico cheaveva gia' provveduto a sgombrarmi un ponte.... non scendo nemmeno dall macchina, smonto pomello-cuffia-trim attorno al cambio (2viti a croce)-estraggo il rivestimento insonorizzante e la cuffia di plastica anti-merda.... ore 14:32...

    nel mentre il mecca stacca la rondella di protezione dalla selettore e sfila il suddetto.....io sopra sblocco tutta la leva... ore 14:33

    gli passo la nuova leva, inserisce i cuscinetti e il pezzo di plastica che serve per fissare la leva all'asta del selettore.... gliela passo dall'interno della macchina,infilo la leva nell'asta, si blocca da sola (ma e' stata necessaria un po' di pressione)....

    nel mentre il capoccia reinfila tutto al suo posto cambia la lo spessorino di centraggio (compreso nell confezione insieme alla nuova clip di sicurezza e all'centraggio della leva del cambio)..inserisce la clip..... mi dice OK rimonta pure tutto......ore 14:36...

    mi regolo l'altezza del pomello del cambio tramite la regolazione che c'e' alla base (tutto giu' :) )un' ultima spruzzatina di teflon spray giusto per essere sicuri... rimonto la cuffia-poi l'insonorizzazione-poi il trim attorno al cambio, cuffia di pelle-pomello e alzo le braccia in segno di PRONTO (come in formula1.....oh yeah....)14:40......... in 10 minuti ho fatto quello che nel tempario di altri biemmevuisti e' stato fatto in 2-3 ore.....

    ma dato che la macchiane' sul ponte, e dato che abbiamo fatto presto decido di cambiare l'olio del cambio (usando un sintetico per cambi automatici che e' molto piu' viscoso) e aggiungo un po' di antiattrito..tanto per aumentare le prestazioni ANCHE del cambio.......



    adesso e' il momento della verita'....

    provo a muovere la leva del cambio innestando le marce..... e ci rimango un po' male perche' penso subito "non e' possibile che sia cosi... non entrano le marce... (la corsa e' di circa 7-8 cm dalla prima alla seconda) non ci sono giochi di nessun genere... e il pomello e' li' bello basso proprio come piace a me....

    pago il lavoro (15 € per l'olio... l'addittivo lo avevo io....)

    accendo la macchina...

    ingrano la retro (pensavo di non fosse entrata finche' non lascio la frizione...e' entrata)..
    scendo dal ponte.. saluto tutti e mi avvio al vero test..



    prima-seconda-terza-quarta-............rallenta perche' ci sono 3 ciclisti affiancati (li mando affanculo perche' li odio)...riparto.. e piu' metto le marce e piu' un sorrisino idiota mi viene sulla faccia.....

    avete presente il cambio della S2000... beh.. il mio ha una corsa che e' la meta'... e il bello e' che le marce entrano da sole.. basta che uno pensi di mettere la marcia superiore, apoggi la mano sul cambio.. e LA'.. ecco fatto che sei salito di una marcia......

    BELLA DI PADELLA !!!!

    ora sono felice di cambiare marcia.... se prima un po' rimpiangevo sia L'smg (quello pero' e' tutto un' altro mondo)..sia lo steptronic che mi ha fatto scoprire la guida "scialla".. adesso sono felice di cambiare marcia ogni 3-4 secondi......

    unico problema.....consumero' piu' benza!!!


    prima che l'olio (e l'addittivo) siano entrati in perfetta sintonia dovro' aspettare qualche km stessa cosa vale per i cuscinetti.. avranno bisogno di un po' di rodaggio..... ma se penso che da adesso le cose potranno solo migliorare..... mi riviene quel sorrisino idiota di colui che sa' che per l'ennesima volta ha speso bene i suoi $$$.......


    YO
     
  2. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    Re: UUC short shift ......impressioni di guida

    l'SSK dell UUC motorwerks ????

    kos'è sta kosa? :oops: :roll: :?: :roll: :oops: :?:
     
  3. Superbenz

    Superbenz Aspirante Pilota

    45
    0
    7 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    io col cambio ho un problema enorme, non mi trovo per niente, ogni volta che cambio marcia mi si impacca, mi fa tipo un rinculo e poi è troppo lento e gommoso... insomma, non mi piace un cazzo, secondo voi con questo sistema risolvo qualcosa?
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao

    ciao,
    sono michele12 di quello schifo di forum di elaborare....

    riddle,
    davevro è così buono stò short shift????
    ma in folle la leva non balla per niente????
     
  5. Superbenz

    Superbenz Aspirante Pilota

    45
    0
    7 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao simone! ti ho appena risposto di la!
    Perche non ti sei messo anche qua Michele michele michele??
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    l'ssk e' fenomenale!!!!

    accorcia la corsa della leva di un buon 40%,
    aumenta la precisione dell'inserimento delle marce,
    elimina tutti i giochi presenti nella versione originale (chiaro aumentando la corsa aumentano anche i giochi)
    il cambio da pastoso e leggermente "gommoso" e' diventato secchissimo e molto preciso,

    e' una sensazione strana da spiegare, come se invece di dover cambiare ingranaggio, la leva dovesse solo cambiare posizione nella "griglia immaginaria"......

    per ora e' ancora un po' dura (ma sto girando con la regolazione del pomello tutta giu'), e devo applicare un po' piu' di forza per cambiare marcia (ma non e' che non entrano le marce, e' lo spostamento del selettore che e' duro e l'effetto e' amplificato dalla corsa corta..)

    e' una soluzione per quelli che avrebbero sempre voluto un cambio come la mx5 o la s2k su un bmw......

    poi quando ci troveremo tutti proverete la differenza............
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    allora me lo devo proprio comprare,
    anche se il cambio bmw a me piace moltissimo e lo considero veloce e preciso,
    però, forse data l'età in folle ha preso gioco.......
     
  8. Superbenz

    Superbenz Aspirante Pilota

    45
    0
    7 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    ma mi dici dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    premessa:

    ce ne sono vari modelli di varie marche.....(con vari prezzi)

    i migliori in assoluto sono quelli della AC-Schnitzer (600€)- UUC motorwerks (245€) e quello della rogue engineering (250€ circa)

    direi che quello della AC-s e' da scartare subito per il prezzo troppo alto quindi la scelta ricade sui midelli della UUC (http://www.uucmotorwerks.com/) oppure L'OCTANE della rogue (che pero' non ha la regolazione dell'altezza .... http://www.rogueengineering.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=CTGY&Store_Code=RE&Category_Code=SSK)

    in ogni caso specie nell UUC c'e' l'upgrade dei cuscinetti (da teflon a quelli normali sigillati)... non comprateli da loro!!! si trovano anche in italia presso un rivenditore della SKF.... risparmiando!!!
     
  10. M3violet

    M3violet Kartista

    134
    6
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    29.196
    Ma la regolazione dell'altezza della leva, la puoi fare anche da te in 5 minuti, se non sbaglio, operando dall'interno dell'abitacolo, vero??

    In tal caso, fossi in te, io riporterei la leva all'altezza originaria, solo per provare (e gustare!) il miglioramento degli innesti..
     
  11. Superbenz

    Superbenz Aspirante Pilota

    45
    0
    7 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    le idee del nones de travers...

    dai Violetta, sabato vieni anche te!!!

    X tutti... chi viene sabato questo all'uscita di Vr Sud. io e lore 75 ci troviamo li...
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ho guardato:
    per la mia lo fa solo la uuc, costa 195 dollari=euro,

    ma nn ho capito una cosa:
    cosa hai comprato te?
    solo la leva di metallo con la palla??? senza braccio sotto???
    oppure anche quei cuscinetti verdini e quelle 2 boccole????

    la regolazione come avviene???
    svitando la ghiera????
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...solo la "leva di metallo con la palla sotto"....

    io cuscinetti li puoi comprare anche qui.. (che costano di meno e sono uguali)

    la regolazione avviene alzando la cuffia di pelle, con una 24 si allenta il dado e si tira dal pomello....
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok,
    quindi il pacchetto base comprende solo la leva con la palla,
    senza cuscinetti verdi nè boccole???
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Nella confezione c'e':

    -La sbarra di ferro con la monopalla
    -2 cuscinetti in teflon (a richiesta quelli a sfere sigillati + 2 distanziali per farceli stare)
    - lo spessorino di ricambio per il selettore e la clip di fissaggio
    -il "rondellone centrale per l'installazione della leva
    -olio di teflon per lubrificare il tutto (o per altri scopi sessuali volendo)
    -istruzioni di montaggio (rigorosamente in bianco e nero e tutte in inglese)
    - un figurino 6x15 della UUC motorwerks

    ....fine...

    (c'era anche una polverina bianca.. ma mi faceva prudere e starnutire sicche' l'ho buttata via.... :roll: )
     
  16. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Brutto bastardo, mi hai fatto venire voglia anche a me!!! :twisted:

    Cmq se mi trovo a passare dalle tue parti melo devi far provare (sai che grattate che farò! :lol!: :lol!: :lol!: ) così se mi piace mi smonto il tuo e melo metto sulla mia! :lol: :lol: :lol:


    Ehmmmm.... mi sa che ho da fare la prossima settimana... non so se posso più venire da te...

    :mrgreen:

    Ciao
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    AAAAAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAH


    YO!
     
  18. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ma perchè acquistare un qualche cosa da UUC o ACS o chicchessia quando basta ordinare il ricambio originale BMW?

    :lol:

    Per chi non ha una ///M basta ordinare il pezzo di una E46 M3 o della Z3 M.

    Ecco un simpatico link che potrà venirvi utile.

    :D

    http://www.318ti.org/notebook/shortshift/index.html

    Ciaoooooooooooooo
     
  19. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    in pratica posso raggiungere lo stesso obbiettivo a costo 0 !!!???
    :shock: :silly: :mrgreen: :onfire:
    prendo il pezzo della serie M, lo taglio un paio di cm in testa, lo monto,
    infilo il pomello e VVVIIIIIIAAAAAAAA!!!!!...... :twisted: :twisted:
    tutto senza spesa :shock: :lol: 8)
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    quelo dalla ACS e' da scartare a priori... sia per il prezzo sia per la non possibilita' di regolazione dell' altezza

    tutti gli altri sono piu' o meno OK... sono piu' leggeri, hanno la regolazione della corsa, vengono forniti di cuscinetti a sfera (e non di plastica come quelli dell bmw) e la palla del selettore non e' di plastica!!

    ...chiaro che lo puoi fare anche con quello della M(che e' un po' piu' corto) ma il risultato non sara' mai lo stesso (infatti quelli aftermarket garantiscono un riduzione della corsa di almeno il 35%)......

    io sono contento... poi fate vobis.......
     

Condividi questa Pagina