Io generalmente uso cera Spray e liquida Meguairs serie NXT, e fra le due la differenza non c'è. La cera spray generalmente è piu facile da stendere, ma molto poi dipende anche da marca a marca. La Meguairs ad esempio considera alcune sue cere spray, come "quick details" ovvero per ripassare di cera l'auto rapidamente, come ai raduni o manifestazioni show-car:wink:
Si applica come una comune cera a carrozzeria asciutta, si stende e poi si toglie con un'altro panno ?
Se i graffi sono quelli leggerissimi, solitamente come quelli circolari, allora li rimuove quasi tutti mentre per graffi un pò più "seri" c'è un prodotto specifico sempre della Meguiar's. Dopo aver provato sia la Nxt spray che quella classica preferisco la classica, il risultato è migliore anche se ci vuole più tempo, comodissimi poi i vari panni e applicatori; ne avevo fatto scorta per venderli e alla fine mi sono rimasti in box tutti aperti e semivuoti, sono veramente i prodotti migliori in assoluto per la pulizia dell'auto.
Il prodotto specifico per rimuovere i graffi sempre Meguairs è X-cratch. Sul nero con la cera liquida NXT, il risultato è fantastico. Ecco una foto.
Tipo per togliere i graffi circolari causati dalle spazzole degli autolavaggi basta la cera oppure ci vuole lo X-cratch ? Ho letto la descrizione della Cera NXT spray: "Usalo da solo per un ritocco veloce, o bagnato dopo il lavaggio per donare velocemente un aspetto nuovo all'auto." Si può dare anche subito dopo il lavaggio ancora a carrozziera bagnata? Che panni usate poi per l'appliccazione delle cere ?
Puoi usarla anche con carrozzeria un pò bagnata ma io preferisco farlo a macchina totalmente asciutta, vedrai che non ti pentirai di aver aspettato 5 minuti in più, tanto basta iniziare a stenderla nelle zone già asciutte. La Nxt va benissimo per i graffi circolari, quelli sono solo superficiali, non serve l'X-Scratch. Come panni io uso sempre Meguiar's, spugne, applicatori, panni in microfibra, tanto è tutto lavabile e usabile decine e decine di volte, valgono i soldi spesi. Foto tratte direttamente dal forum Meguiars: Prima Dopo
L'importatore italiano è speedup che però ti mette un minimo d'ordine abbastanza alto se ben ricordo (per i rivenditori lo so per certo ma mi pare di ricordare che anche per i privati fosse di 70€ di spesa minima spedizione a parte), altrimenti cerca su internet, siamo in relativamente tanti a venderli. Esempio
salve raga' salve a tutti, ho un problemino e vorrei esporvelo: ho una e90 nera, non metallizata, presa nuova a marzo 07, sono un maniaco della pulizia ed ogni sera al rientro in garage la spolvero con un panno in microfibra (del tipo "peloso" spesso e morbido), a lungo andare si sono formate le famose righette circolari, sarà che ho passato 2 volte la cera a mano (cera della arexons shado qualcosa, la migliore della arexons 13 euro circa) e tolta sempre con un panno microfibra peloso; l'asciugo, quando la lavo con un panno di pelle acquistato con 16 euro all'auchan ad aprile 07; ho portato l'auto dal carozziere per farmi togliere le righe circolari, da solo non riesco (ho comperato il sympol ma non serve da questo punto di vista). il carozziere ha passato un polish nero (credo leggermente abrasivo) non vi era etichetta e non ha voluto vendermene un pochetto, risultato: le righe si sono attenuate di un bel po', il carozziere consiglia una seconda passata tra un mese (costo della passata di polish? 50 euro). la mia domanda era questa: come faccio ad evitare che quelle righe tornino? non passo piu' la cera? non devo spolverarla ogni sera al rientro in box? devo passare il sympol o la cera con cotone idrofilo per stendere e poi altro cotone per rimuovere tutto? vi ringrazio già per le vostre risposte, spero che possiate aiutarmi, ne ho davvero bisogno. grazie!!!
la formazione di swirl è impossibile da eliminare. puoi solo cercare di minimizzare facendo attenzione a come la lavi. per toglierli devi utilizzare o un prodotto che li copra e riempie, o devi lucidare come si deve la macchina togliendo trasparente. il tuo carrozziere avrà utilizzato uno di quelli con riempitivi, per questo ora sono ricomparsi. se li vuoi togliere davvero devi farla lucidare come dio comanda con pasta abrasiva, a mano nn avrai mai il massimo. se poi ti accontenti, a mano da solo puoi utilizzare o autoglym super resin polish o meguiar's scratch-x.
Io classifico le cere in questo modo (ordine di efficienza): 1. Pasta; 2. Liquide; 3. Spray. E' vero che la pasta è più ardua da stendere e da togliere ma ha una resa\durata superiore alle altre. Mi raccomando l'uso di panni in microfibra per la sua rimozione. Il tutto a carrozzeria pulita, senza acqua e polvere e soprattutto a carrozzeria fredda.