Utilizzati i paddles per la prima volta... Ora ho un dubbio sulla scelta del cambio! | BMWpassion forum e blog

Utilizzati i paddles per la prima volta... Ora ho un dubbio sulla scelta del cambio!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ale88, 4 Aprile 2011.

  1. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ciao ragazzi!
    Sabato mattina ho provato per la prima volta una M3 ad un drive test BMW e, sempre per la prima volta, ho usato i paddles dato che era automatica. Beh che dire... Sono davvero belli!!! :razz: Non me lo sarei mai aspettato! Io sto cercando un 320d e uno dei punti fondamentali (oltre a colore e allestimento) era il cambio manuale. Ora ci sto seriamente ripensando su questo punto.
    Il giro è stato davvero breve perchè avevo invitato anche un amico e quindi ci siamo divisi il tragitto, avrò guidato solo per tipo 5-6 minuti anche perchè l'ho scannata parecchio, però è stato davvero divertente usare questi paddles!
    Voi cosa mi consigliate, tenendo conto che io andrei a prendere un 2000 diesel e non un 4000 benzina? Non vorrei che magari l'euforia del momento mista alla velocità ed al sound mi abbiano, in un certo senso, ingannato, e poi usandoli sul 2000, siano una mezza cazzata... :-k

    Grazie per le vostre opinioni! :wink:
     
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    L'M3 credo avesse il dkg(il doppia frizione) e non lo step delle altre bm ... Sono due mondi differenti
     
  3. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Sì esatto, aveva la doppia frizione! Parecchia differenza quindi, tra versioni normale e M?
     
  4. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Ci sonon alcune sostanziali differenze tra DKG e Step tronic:

    DKG:

    Cambio sequenziale a doppia frizione derivato dal cambio f1, ha cambiate estremamente veloci, si avverte una bella botta in cambiata ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), ha una precisione assoluta ma è davvero pesante da sopportare nel traffico, ha bisogno di manutenzione precisa e certosina.

    Steptronic:

    classico cambio automatico BMW a convertitore di coppia, prodotto dalla ZF, ha cambiate decisamente più lente rispetto al dkg, molto fruibile nella guida di tutti i giorni, estremamente comodo nella nuova versione software. Ha bisogno di una manutenzione molto meno frequente del dkg, ma è comunque consigliato cambio olio e filtro ogni 60kkm.

    Fermo restando che ufficialmente non è possibile montare l'automatico con palette sul 20d, la versione con cambio al volante è una prerogativa dei 6L.

    Se non sbaglio esistono però dei kit per fare questo tipo di conversione.
     
  5. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Grazie 1000 per la spiegazione!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ok, quindi discorso morto in partenza perchè...

    ...costeranno una barcata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Curiosità e chiarimento: questa è la foto che ho fatto sabato, e si vedono chiaramente i paddles:

    [​IMG]

    Questa è un'altra foto trovata su Autoscout di un 330 (che quindi, seguendo il discorso di prima, dovrebbe avere i paddles):

    [​IMG]

    Quindi i paddles delle versioni non M sarebbero quello schifo di manette che si intravedono? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. _NerdS_

    _NerdS_ Kartista

    62
    3
    12 Settembre 2009
    Reputazione:
    114
    E91 335i xDrive Performance
    Sinceramente nella seconda foto io non vedo i paddles al volante.

    Qui trovi una foto in cui si vedono le palette dello steptronic.

    OT

    Eri anche tu sabato mattina a Tolcinasco? Ho riconosciuto il cruscotto dell'M3 cabrio... magari ci siamo incrociati! :wink:

    FINE OT
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Quelle "manette" sono il devioluci. :vamp:
     
  9. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    i paddle non sono di serie,l'auto della foto infatti non li ha ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. linuxme

    linuxme Kartista

    50
    1
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    309
    320d MSport E92
    ciao, da questo mese sul configuratore è possibile ordinare il 320 con paddles al volante ...lo potete vedere voi stessi, io sto cominciando a cercare un volante bmw nuovo con paddles, ho visto diversi modelli...quale consigliate?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Questi sono i paddle al volante delle Serie 3

    [​IMG]
     
  12. linuxme

    linuxme Kartista

    50
    1
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    309
    320d MSport E92
    il volante performance ..sbaglio o questi si azionano esclusivamente con il pollice? ...hanno anche la leva posteriore?

    x ale88

    voglio dirti che io sono sempre stato contrario all'automatico, poi mio padre si è comprato una macchina automatica l'ho provato e ho compreso l'ENORME comodità di questo cambio, il non dovere più usare la frizione, non dovere più azionare la leva sù e giù, cioè non ti devi preoccupare più di nulla e se vuoi pilotare tu il cambio lo puoi fare in sequenziale senza problemi e sempre senza frizione...poi la modalità DS ti da ulteriormente la possibilità di guidare in modo abbastanza sportivo in modalità automatico... non saprei, quello che posso consigliarti e di fare un testdrive con lo steptronic e la motorizzazione che devi acquistare così ti rendi conto tu stesso. ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    No, si possono azionare sia in avanti che indietro. C'è una leva posteriore (pezzo unico con quella che vedi sopra) che però dalle fotografie non si vede.

    Per intenderci, i paddle, indipendentemente se di dx che di sx, vanno sia avanti che indietro.
     
  14. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ah ecco, mi era preso un mezzo colpo! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io pensavo che tutte quelle col cambio automatico avessero i paddles di serie. D'altra parte per me questa cosa del cambio automatico è davvero una novità, come detto nel primo poi mai avrei pensato che i paddles mi sarebbero piaciuti così tanto e non li ho mai considerati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bella Nerd sì cavolo ero lì! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A che ora sei andato? Io avevo il giro molto presto, alle 9! Ma non mi lamento assolutamente dell'orario vista la fortuna avuta...

    Racconto l'episodio perchè è divertente, perdonate l'OT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mio zio mi gira l'email con l'invito perchè lui non può andare, chiamo subito e chiedo "ci sono anche le M?" e la tipa "sì, c'è l'M3" "ottimo, prenoto quella" "mi spiace, è TUTTO prenotato" e li ci sono rimasto malissimo e gli ho detto che avrei cmq fatto un giro per vedere com'era il posto. Mi fa "se si libera una macchina ti richiamo". Solite frasi fatte pensavo... Al pomeriggio mi squilla il cell "si è liberata una macchina" e io, pensando che ci fossero quasi tutti i modelli BMW disponibili gli faccio mezzo scazzato "ah, cosa? Serie 1? Un Serie 3 forse?" "no, una M3 cabrio" silenzio di 5 secondi... Ero lì con la mascella spalancata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "pronto? è ancora lì? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "è un po' presto però, alle 9" gli ho detto che poteva essere anche alle 5 del mattino che non c'erano problemi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq bellissima, cioè appena mi sono seduto sembrava che l'avessi sempre avuta, mi sentivo a casa, non so come spiegarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq Nerd che macchine c'erano disponibili oltre all'M3? Solo il 650i? Io ho visto gente provare solo quelle 2...

    PS: ma quanto era bello l'altro M3, il coupé, nero opaco??? Gli ho fatto un servizio fotografico in pratica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  15. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Sul restyling hanno levato la doppia funzione dei paddles, ora uno sale di Marcia e l'altro scala ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E finalmente! :vamp:
     
  17. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Per il fatto dell'automatico e del non usare la frizione lo capisco, però penso anche che ho 22 anni e il cambio automatico normale, con tutto il rispetto per chi ce l'ha, mi fa da "vecchio" (perdonatemi :mrgreen:).

    Quando andrò a provare il 320 (o 330 che li ha sicuro) vedrò se ne hanno in casa anche uno automatico ma rigorosamente con i paddles, per vedere come cambia rispetto a quello dell'M3 :-k
     

Condividi questa Pagina