sintesi dalla prova di grassroot motorsport (rivista di appassionati pistaioli USA) iniziamo con i dati tecnici rilevati: M3 cavalli alla ruota 354.14 (al limitatore) coppia alla ruota (lbs/ft) 257.25 (a 3900 ma e' comunque piattissima sopra i 240 tra 3000 e 7100 giri) peso su ogni ruota (in ordine AS AD PS PD) in lbs 876 939 893 876 (totale 1625kg) 335i cavalli alla ruota 280.84 (a 5600 giri) coppia alla ruota (lbs/ft) 292.99 (a 3500 giri e oltre 5500 inizia a crollare in fretta) peso su ogni ruota (in ordine AS AD PS PD) in lbs 886 920 846 892 (totale 1607kg) 135i cavalli alla ruota 277.61 coppia alla ruota (lbs/ft) 284.44 (curve identiche a quelle della 335i) peso su ogni ruota (in ordine AS AD PS PD) in lbs 841 915 853 783 (totale 1538kg) tempi sullo 0-60mph e 1/4 di miglio M3 5.11 12.8@113mph 335i 5.35 13.4@104mph 135i 5.39 13.3@104mph giri in pista (5 giri + media) M3 47.00 47.06 47.02 46.67 47.10 (46.97) 335i 48.76 49.00 48.20 48.69 48.73 (48.67) 135i 48.37 48.37 48.50 48.32 48.33 (48.38) percorso di autocross 3 volte + media (percorso tra birilli con partenza da fermo molto tecnico e lento.. di solito non si arriva a mettere la terza o molto di rado) M3 50.19 49.78 49.51 (49.82) 335i 51.31 51.19 50.89 (51.13) 135i 51.29 50.87 51.02 (51.06) Il riassunto dei commenti: tutte e 3 sottosterzano, la 335i e' la piu' facile da guidare, la 135i la piu' sottosterzante e pensano sia voluto perche' poi e' anche la piu' nervosa... la M3 devasta le gomme anteriori il motore della M3 lo adorano tutti, il biturbo e' dato per 300cv ma ne ha parecchi in piu', hanno rilevato un po di turbolag ai bassi regimi. la M3 e' la piu' "completa" per uso in pista, va forte sia nel veloce che nel lento anche se il sottosterzo e' fastidioso con quel motore si elimina semplicemente pestando di piu' sul gas la 135i fa notare il vantaggio (meno di quello che pensavano) di peso e settandola per bene ha piu' potenziale per un percorso misto lento la 335i e' la piu' facile del gruppo e le transizioni da sotto a sovrasterzo sono le piu' controllabili Fonte: MatteoS60, IDA
Non me lo aspettavo Pensavo che la M spaccasse molto di più rispetto alle i. In strada presumo non ci sia differenza. Un abile guidatore in strada può tenere tranquillamente testa alla M con un 335i o un 135i. Comunque la M sà fare la sua porca figura. :-)Stupenda!
Visti i tempi la pista doveva essere assai corta: dare quasi 2 secondi alle x35 mette in luce la bontà della M. Su strada la M rispetto alle suddette ..è prorio su un altro pianeta!
....percorso molto lento, su una pista ordinaria se cosi' si uo' dire le cose sicuramente cambierebbero parecchio......cmq belle performance anche 335 e 135....
poca differenza tra M3 e la x35i...Solo in pista è nettamente piu veloce M3...Anchio credo che su strada , le x35i non sfigurano contro M3... PS : ma 280cv alla ruota , sarebbero 350cv ?
Sicuramente prenderei una 135i e la differenza la spenderei in gomme semislick,assetto,freni,autobloccante,scarico,intercooler,2 sedili monoscocca... C'è da dire che esteticamente con quella mezza coda la 135i è inguardabile. La facessero 3 porte normale almeno.
Il tempo in accellerazione della M3 è credo il peggiore mai letto...e poi nn capisco xchè la 135i che ha lo stesso motore della 335i ma è un po' + leggera, abbia fatto peggio nello 0/100...forse delle gomme + scarse?:question:
conclusioni IMHO il biturbo è un motore eccezionale e superlativo, rulla sempre più cavalli del dichiarato.... la M è una grnde macchina e quando ci sarà la versione alleggerita e ancor più pistaiola ci sarà da divertirsi.........ma una coupettina piccola, compatta, leggera, nervosa, con un gran motore facilmente upgradabile, che stà davanti alla gran parte del parco auto circolante, relativamente poco cara, deve essere una scelta godiurosa e divertente ( 135i rulez ) p.s. complimenti ai possessori di queste tre vetture